AziendeNews

Minsait si impegna per la parità di genere, pilastro strategico dello sviluppo dei talenti

L’azienda ha creato un Comitato per la parità di genere in Italia volto a promuovere la gender equality nel Paese

Minsait pone l’uguaglianza al centro del proprio piano strategico per lo sviluppo dei talenti in Italia: ha creato un Comitato per la parità di genere in Italia volto a promuovere l’uguaglianza di genere nel Paese, dove attualmente lavorano più di 700 donne. Il Comitato, presieduto dall’amministratore delegato Pedro Garcia, sta già attuando misure volte a promuovere la parità. Queste porteranno all’ottenimento delle certificazioni in materia previste dalle direttive europee e della certificazione WWI (Winning Women Institute).

Minsait, società di Indra è l’azienda leader nella consulenza negli ambiti della Digital Transformation e delle Information Technologies in Spagna e America Latina. Possiede un alto grado di specializzazione e conoscenza del settore. Questo grazie alle sue capacità di integrare il mondo core con il mondo digitale, alla sua leadership nell’innovazione e nella trasformazione digitale e alla propria flessibilità. In questo modo la società focalizza l’offerta su proposte di valore ad alto impatto, basate su soluzioni end-to-end, con un notevole grado di segmentazione, che le consente di raggiungere risultati tangibili per i propri clienti in ogni settore con un focus sulla trasformazione. Le proprie capacità e leadership si riflettono nella suite di prodotti proprietari, sotto il marchio Onesait, e nella vasta gamma di servizi offerti.

Le iniziative di Minsait per promuovere la parità di genere

Tra le misure in corso di attuazione in Italia, spiccano: sensibilizzazione sui temi della parità; visibilità del talento femminile dei professionisti di Minsait; formazione per affrontare i processi di assunzione e promozione senza pregiudizi discriminatori; conferma dell’adozione di metodi di lavoro ibridi che permettano la conciliazione tra la vita personale, familiare e lavorativa; azioni volte a raggiungere la parità tra uomini e donne a tutti i livelli dell’organizzazione e della scala retributiva; e implementazione di nuove linee guida per un linguaggio inclusivo nelle comunicazioni aziendali.

Minsait Logo

Attraverso queste iniziative, Minsait conferma l’uguaglianza di genere come uno dei valori fondanti della sua cultura aziendale. Infatti, nell’ultima indagine condotta tra i suoi professionisti in Italia, il 93,8% afferma che la cultura aziendale sostiene la diversità. L’88,5% afferma che le valutazioni delle prestazioni sono effettuate secondo criteri strettamente meritocratici. Inoltre, l’85,3% ritiene che le opportunità di carriera siano uguali per tutti, a prescindere da identità e orientamento sessuale, nazionalità, religione, età, ecc.

Minsait premiata in Italia come migliore azienda per il lavoro femminile

Nel 2022, Minsait è stata premiata in Italia come migliore azienda per il lavoro femminile dall’Istituto Tedesco Qualità e Finanza ITQF e da La Repubblica – Affari & Finanza. L’azienda è stata riconosciuta da uno studio di social listening che analizza nel dettaglio i commenti online di dipendenti e collaboratori. Inoltre, è stata selezionata tra le 200 migliori aziende italiane per le donne, su un campione di 2.000 aziende.

L’uguaglianza e la parità di genere sono un pilastro fondamentale della nostra strategia di sviluppo dei talenti. Nonostante i risultati ottenuti negli ultimi anni, la strada da percorrere è ancora lunga. Il Comitato per la parità di genere e il piano d’azione che stiamo attuando in Italia ci aiuteranno a creare un ambiente ancora più equo, inclusivo e rispettoso delle diversità. Questa è la nostra responsabilità e il nostro impegno civico come azienda leader nella tecnologia e nella trasformazione digitale“, ha dichiarato Dalila Barone, responsabile di Talento di Minsait in Italia.

In Italia Minsait conta più di 1.200 professionisti che lavorano presso tutto il territorio nazionale. La società ha sviluppato competenze avanzate in ambiti innovativi come Content & Process Technologies, Customer Experience Technologies, Solutions Architects e Data & Analytics. Queste consentono di offrire soluzioni e servizi ad alto valore aggiunto nei mercati in cui opera. Minsait ha localizzato in Italia il proprio centro di eccellenza globale per le tecnologie Customer Experience, completando la sua vasta presenza geografica con una consolidata capacità locale di produzione e delivery grazie ai centri di Napoli, Matera e Bari.

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

🔮 Il futuro dell’innovazione tecnologica, ecco come l’AI può esserci d’aiuto
 🕸️ La rivoluzione nell’automazione delle reti aziendali
🇪🇺 L’Unione Europea e il confine tra algoritmo e intelligenza artificiale
🏭 Google lancia IA per il Made in Italy per supportare le PMI italiane
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marzia Ramella

Scrivo di libri, film, tecnologia e cultura. Ho diversi interessi, sono molto curiosa. La mia più grande passione però sono i libri: ho lavorato in biblioteca, poi in diverse case editrici e ora ne scrivo su Orgoglionerd.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button