Site icon Techbusiness

Accordo tra Comune di Milano e Assintel: diventa pubblica la piattaforma di cybersecurity Threat Infosharing

Accordo tra Comune di Milano e Assintel: diventa pubblica la piattaforma di cybersecurity Threat Infosharing thumbnail

Il Comune di Milano e Assintel-Confcommercio hanno annunciato l’apertura al pubblico delle informazioni contenute su “Threat Infosharing”, la piattaforma di cyber threat intelligence realizzata dal Cyber Think Tank Assintel.

L’iniziativa, promossa nell’ambito delle attività del Board per l’Innovazione digitale del Comune di Milano, ha come obiettivo il fornire alle imprese del territorio, e in prospettiva a tutti i cittadini, uno strumento in più contro gli attacchi informatici.

“L’accordo siglato tra Assintel e Comune di Milano segna un passo importantissimo a favore delle imprese del territorio,” ha commentato la presidente di Assintel Confcommercio, Paola Generali “Si tratta di un esempio di reale partnership tra pubblico e privato, efficiente ed efficace, in cui delle aziende Assintel mettono a disposizione del territorio il proprio know how in materia di cybersecurity, creando un circuito virtuoso dal valore inestimabile”.

Cos’è Threat Infosharing?

Threat Infosharing è una piattaforma all’avanguardia nel monitoraggio della sicurezza informatica che offre aggiornamenti quotidiani tramite una dashboard online. L’obiettivo della piattaforma è permettere alle aziende e alle figure responsabili della sicurezza informatica (CISO, CIO e Cyber Security Expert) di identificare nuove minacce informatiche e prevenirne gli attacchi grazie alle informazioni, all’esperienza e alle tecnologie messe in campo dal Cyber Think Tank Assintel.

La piattaforma è in grado di identificare e segnalare una vasta gamma di minacce informatiche, tra cui campagne di phishing mirate e vulnerabilità software. Inoltre, Threat Infosharing fornisce un elenco di indirizzi IP sospetti, fornendo così un mezzo per bloccare proattivamente queste fonti di minaccia.

“Non possiamo che essere entusiasti di questo risultato,” ha affermato Pierguido Iezzi, Coordinatore del Cyber Think Tank Assintel “Frutto dell’impegno, dell’expertise e delle tecnologie patrimonio delle aziende e delle persone che fanno parte della nostra associazione. Questo progetto è nato per mitigare un rischio che nell’ultimo lustro è sempre diventato più dilagante, quello del cyber crime. Un’iniziativa che incornicia perfettamente la filosofia dietro il Cyber Think Tank: supporto trasversale alle aziende e al cittadino in materia di sicurezza digitale”.

Per maggiori informazioni su Threat Infosharing, vi invitiamo a visitare il sito web dedicato.

Exit mobile version