LinkedIn, il network professionale più grande al mondo, ha pubblicato oggi la sua classifica annuale Top Startups Italia 2023, che elenca le migliori startup italiane.
La classifica, giunta alla quarta edizione, è stata realizzata dal team di LinkedIn analizzando i dati della piattaforma in base a quattro criteri principali:
- la crescita del personale di queste aziende
- l’interazione degli utenti con le aziende e i loro dipendenti
- l’attrattiva di queste startup per i candidati
- la loro capacità di reclutare talenti
Top Startups Italia 2023: le migliori startup italiane secondo LinkedIn
In cima alla classifica c’è Chora Media, che si aggiudica il primo posto. Si tratta di una storytelling company nata nel 2020, specializzata nella produzione di podcast. Nel 2022 si è rafforzata ulteriormente nel campo dell’informazione digitale acquisendo Will Media.
Al secondo posto si colloca Unobravo, il servizio di psicologia online fondato nel 2019 da Danila De Stefano. Unobravo offre un supporto alle persone che vogliono intraprendere un percorso di crescita personale e migliorare il loro benessere psicologico. Il servizio, attraverso un questionario personalizzato e un sistema di matching, facilita la scelta del terapeuta Unobravo più adatto.
Quest’anno il terzo e quarto posto della lista sono occupati da due startup del settore finanziario e fintech. Si tratta di: Banca AideXa – la prima fintech in Europa dedicata a PMI e partite IVA con licenza bancaria – e Starting-Finance, nata nel 2018 e oggi la più grande community finanziaria dedicata ai Millennial in Italia. Entra nella classifica e si posiziona al quinto posto delle migliori startup italiane del 2023 Serenis, che propone percorsi online di psicoterapia, coaching e supporto psicologico, utilizzando gli strumenti digitali per migliorare l’efficacia e la qualità della terapia.
In sesta posizione, si conferma Vedrai, che crea ‘agenti virtuali’ che, grazie a modelli di intelligenza artificiale. Questi permettono di simulare l’impatto delle decisioni sui risultati aziendali, prima che vengano prese. Per la prima volta in classifica, si aggiudica la settima posizione Smartpricing che offre a hotel e case vacanza un software di revenue management.
In ottava posizione, torna il settore finanziario con Scalapay, startup che ha sviluppato una soluzione di pagamento per terze parti che consente ai clienti, online e offline, di acquistare subito e dilazionare il pagamento attraverso il sistema BNPL (Buy Now, Pay Later). A chiudere la classifica di LinkedIn troviamo Up2You (greentech che studia modelli di business a basso impatto e che mira a rendere ogni azienda più green) e Fiscozen, tech company con la missione di supportare liberi professionisti e imprenditori a superare gli ostacoli della burocrazia.
Su Fiverr trovi i servizi freelance per la tua attività
Cosa emerge dalla classifica
La classifica 2023 riflette un’epoca in cui la tecnologia e la sostenibilità sono le due forze che guidano il cambiamento. Da un lato, la maggiore sensibilità ambientale ha spinto le aziende a sviluppare soluzioni di business più rispettose dell’ecosistema, dall’altro, il progresso tecnologico ha favorito l’innovazione in tutti i campi. Dalla sostenibilità delle operazioni aziendali alle molteplici applicazioni dell’Intelligenza Artificiale, la tecnologia sta ridisegnando il futuro di aziende e professionisti.
Le 10 Top Startups 2023 – che operano in diversi settori e aree di competenza – mostrano come sia aumentata la necessità di innovare e investire non solo in prodotti, ma soprattutto in servizi che rispondano ad alcune esigenze reali dei consumatori, come quelle relative alla salute e al benessere, o alla formazione professionale.
“La classifica Top Startups Italia rappresenta, anche in questa edizione, una sintesi efficace di alcuni dei principali trend che stanno guidando lo sviluppo del contesto dinamico che viviamo” spiega Michele Pierri, Managing News Editor di LinkedIn Notizie Italia. “La presenza in classifica, per la prima volta, di una greentech, la conferma della rilevanza del fintech, così come i segnali di consolidamento riguardanti il supporto psicologico online e i servizi per le aziende basati sull’intelligenza artificiale, fotografano non solo alcuni dei più recenti progressi tecnologici ma anche la crescita di soluzioni e servizi al passo con le esigenze economiche e sociali di oggi.