State cercando i migliori NAS (Network Attached Storage)? Niente panico. Non dovete impazzire né per trovarne uno adatto alle vostre esigenze né per capire cos’è questa diavoleria che vi hanno consigliato per l’archiviazione dei dati.
Partiamo quindi dalla base: un NAS è un hard disk estremamente evoluto che si collega alla rete. No, non è come attaccare una chiavetta USB al vostro router. Consideratelo un piccolo computer, connesso ad Internet, che si occupa solo di conservare i dati e che vi permette di recuperarli in qualsiasi momento, ovunque voi siate.
Non voglio però tediarvi con il funzionamento e le caratteristiche di un NAS. Potete infatti leggere il nostro articolo dedicato che vi aiuta a capire cosa offre questa categoria di prodotti e perché non equivalgono ad un tradizionale hard disk.
Perché un NAS?
E-mail, VOIP e CRM sono migrati in gran parte nel cloud, insieme ad una marea di altre applicazioni vitali per le imprese. Ovviamente non tutte le PMI si sono convertite alla “nuvola” ma la strada sembra ormai segnata. Il futuro quindi sarà sul cloud. Il motivo? È presto detto: se una piccola azienda deve archiviare e/o recuperare alcuni gigabyte di dati ogni giorno, l’archiviazione cloud ha senso, è comoda ed è senza dubbi la migliore. I
Ma se preferisco l’archiviazione in locale? Se le aziende più grandi possono dedicare spazio nei rack alle unità di storage, quelle più piccole hanno bisogno di dispositivi semplici, facili da implementare e soprattutto da gestire.
Il mercato dei NAS è esploso a conferma che sono una soluzione da tenere in considerazione, magari in attesa di migrare sul cloud o nel caso si vogliano mantenere alcuni file in locale.
Prima però di capire quali sono i migliori NAS, cerchiamo di capire come sceglierne uno.
Cosa cercare in un NAS
Non vogliamo tediarvi inutilmente ma ci sono alcuni parametri che dovete necessariamente considerare in fase d’acquisto.
Capacità di archiviazione: una delle caratteristiche che hanno portato alla popolarità delle soluzioni NAS di piccole dimensioni è la capacità di storage che offrono questi dispositivi. Al giorno d’oggi è possibile acquistare unità disco tradizionali con una capacità di 10 TB. Persino gli SSD veloci hanno raggiunto una capacità di 2 TB, il doppio di quello che si poteva acquistare circa un anno fa. In termini di capacità, serviranno almeno 8 TB a 12 TB per un piccolo ufficio e dai 20 TB ai 40 TB per una azienda di piccole dimensioni. Se si necessitano oltre 40 TB di spazio di archiviazione, sarebbe meglio (in termini di costi) pensare a una soluzione rack piuttosto che a un dispositivo NAS portatile.
Connettività : Tenendo conto che la base del funzionamento di un NAS è la sua capacità di trasmettere file in rete, una raccomandazione ovvia è che abbia almeno un connettore Ethernet con supporto per 1 Gbe (o superiore) e non standard inferiori. Le connessioni cablate sono ancora le migliori per prestazioni e affidabilità. Alcuni modelli NAS più recenti includono il Wi-Fi integrato, ma non sono così popolari. Non è necessario pagare un extra per il Wi-Fi se non ne ha bisogno. Il resto delle porte sono accessori, anche se possono tornare utili. Ad esempio eSATA o USB a cui è possibile collegare unità di archiviazione esterne o abilitare il supporto a schede di memoria microSD.
Software : tutte i migliori NAS eseguono un sistema operativo che di solito è una versione ridotta di Unix o Linux. I migliori prodotti di backup e archiviazione NAS semplificano la configurazione e l’installazione. Alcuni anni fa Drobo è arrivato e ha reso l’installazione così semplice che altri produttori di backup e archiviazione NAS hanno seguito il loro esempio rendendo le unità NAS molto più facili da configurare. I migliori NAS guidano l’utente attraverso il processo di configurazione che include la designazione dell’utilizzo del NAS (file server NAS, backup NAS, archiviazione basata su cloud, ecc.), Il numero di utenti che accederanno al dispositivo insieme a varie opzioni RAID. Il consiglio è di utilizzare un sistema RAID 5, che è il RAID predefinito sulla maggior parte dei dispositivi prodotti ai giorni nostri.
Se si opta per la possibilità di configurare autonomamente un NAS, è possibile utilizzare sistemi operativi gratuiti e open source come FreeNAS, senza un dubbio la migliore delle alternative.
Con o senza dischi : molti acquistano unità NAS con i dischi già installati. Questi prodotti “chiavi in ??mano” sono popolari tra le piccole imprese. È inoltre possibile acquistare NAS che includono tutto il necessario tranne i dischi. Questi richiedono più tempo per l’installazione, ma offrono un maggiore controllo sul tipo e sulla capacità delle unità che si possono installare nel NAS.
I migliori NAS per le PMI
Vediamo ora quali sono i migliori NAS in commercio per le PMI, tenendo comunque presente che sul mercato ci sono davvero molti modelli oltre a questi che possono soddisfare al meglio esigenze più specifiche.
WD My Cloud EX2 Ultra NAS
- Processore dual core da 1,3 GHz a elevate prestazioni per ridurre al minimo i ritardi durante lo streaming
- 1 GB di memoria DDR3 per operazioni in multitasking senza rallentamenti
- Storage di rete centralizzato e accesso ovunque ti trovi
- Sincronizzazione automatica dei file in tutti i computer
- Condivisione semplificata di file e cartelle
Synology Diskstation DS1019 +
Questo NAS è progettato con due slot SSD M.2 NVMe integrati per il supporto della cache di sistema. Inoltre, ci sono due porte 1 GbE (RJ-45) con failover e supporto Link Aggregation. Synology DiskStation DS1019+ offre prestazioni veloci in lettura e scrittura per dati crittografati che arrivano fino a 225 MB/s. Viene fornito con CPU quad-core e motore di crittografia AES-NI. DS1019+ dispone di due moduli di memoria DDR3L da 4 GB, il che significa 8 GB di capacità di memoria generale. Questo NAS offre diverse applicazioni non solo per condividere file ma anche per eseguire il backup dei dati. Inoltre tramite l’applicazione Surveillance Station offre una protezione aggiuntiva per i dati in arrivo dalle videocamere di rete, che possono essere gestite da quasi ogni parte del mondo solo con l’aiuto di una semplice app mobile.
- Il DS1019+ può transcodificare fino a due canali video 4K contemporaneamente, offrendo uno streaming video eccezionale per l’uso domestico avanzato.
- Il DS1019+ è dotato di due interni con 2 slot SSD NVMe per configurare una cache SSD NVMe senza occupare uno slot per disco rigido.
- Il DS1019+ è progettato per l'archiviazione dei dati in modo affidabile ed è coperto dall'hardware di Synology.
- DS1019+ dispone di un'interfaccia facile da usare e di tecnologie di archiviazione robuste e integra diverse applicazioni per il backup dei dati per proteggere i dati importanti su tutti i dispositivi.
Netgear ReadyNAS RN424E2
- ReadyDR esegui backup di foto, video e dati su disco e tra dispositivi NAS con protezione automatica RAID dagli errori del disco
- Grazie alla protezione Bit-rot tutti i tuoi file rimarranno intatti, conserva i tuoi giochi, foto e video preferiti senza il rischio che subiscano danni nel corso del tempo
- ReadyCloud soluzione di archiviazione su Cloud privato e personale, accedi direttamente dal browser o tramite App
- Crittografia e antivirus in tempo reale, sincronizzazione cartella tra NAS e PC, Back up automatico delle foto per liberare spazio sullo smartphone
- App Insight per iOS e Android consente di configurare e monitorare il NAS sia in locale, tramite connessione wireless, sia da remoto
QNAP TS-451+
- TS-451+-8G
Drobo 5N2 DRDS5A21
- Drobo 5N2 Tipi di unità di archiviazione supportati: HDD.
- Colore del prodotto: nero. Tipo: NAS.
- Classe di dispositivo: casa e lavoro. Supporto del sistema operativo Windows: Windows 10 Education, Windows 10 Education x64, Windows 10 Enterprise, Windows 10 Enterprise, ecc.
- Supporto del sistema operativo Mac: Mac OS X 10.10 Yosemite, Mac OS X 10.11 El Capitan, Mac OS X 10.12 Sierra
- SSD.
QNAP TS-230
Un NAS domestico a due alloggi dal design accattivante, alimentato da un processore Realtek RTD1296, un ARM quad-core accompagnato da 2 Gbyte di memoria DDR4 e promette decodifica hardware H.264 e transcodifica in tempo reale di contenuti 4K. Ha un connettore Gigabit LAN Ethernet e diverse porte USB 3.2 nel caso si desideri collegare unità esterne. Ha il sistema operativo QTS 5.0.0, uno dei migliori sul mercato.
- Realtek RTD1296 quad-core 1. Processore da 4
- 2GB DDR4 RAM integrata
- 2 x 3. 5" SATA 6Gb/s, 3Gb/s
- QTS 4. 4. 1 (Linux incorporato)
TerraMaster F4-210
Un NAS a 4 bay per una capacità massima di 64 TB, alimentato da un processore ARM Realtek RTD1296 a 4 core da 1,4 GHz e 2 Gbyte di memoria DDR4. Ha un connettore LAN Gigabit, due porte USB 3.2 e utilizza il proprio sistema operativo TOS.
- Un NAS economico a 4-bay ottimizzato per applicazioni home e utenti SOHO, che dispone del nuovo sistema operativo TOS 4.1.x
- ARM v8 quad-core 1.4GHz CPU con 2GB DDR4 RAM(NON aggiornabile), velocità incredibili di lettura/scrittura superiore a 114 MB/s(RAID 0, WD Red 4TB x 2)
- Supporta server multimediali Emby e Plex, che mantengono i tuoi video, musica e foto contenuti personali ben organizzati, sempre pronti per lo streaming su richiesta sul tuo PC, dispositivo mobile, smart TV o console di gioco.
- Disco rigido compatibile - HDD SATA da 3,5 "e 2,5"; SSD SATA da 2,5 ". Dimensioni massime per volume singolo: 16TB. (Insgesamt 64 TB in RAID 0). Per prestazioni stabili, si consiglia di utilizzare dischi rigidi Seagate IronWolf e WD Red.
- Supporta docker, sincronizzazione unità cloud, backup multipli, accesso remoto e app mobile. Decine di applicazioni gratuite; Tecnologia di dissipazione del calore ultra-silenziosa;
WD My Cloud Pro PR4100 Pro
Tra i top del mercato abbiamo questo modello a 4 bay che può ospitare fino a 40 Tbyte di capacità di archiviazione. Il suo processore è un Intel Pentium N3710 quad-core da 1.7 GHz, accompagnato da 4 Gbyte di memoria DDR3L (espandibile). Dispone di due connettori Gigabit LAN Ethernet e porte USB posteriori e anteriori. Con sistema operativo My Cloud OS, WD offre versioni con dischi inclusi da 8 Tbyte.
- Processore quad-core Intel Pentium N3710 da 1,6 GHz con memoria DDR3L da 4 GB
- Transcodifica video integrata per lo streaming in HD tramite Plex
- Storage centralizzato per organizzare i file multimediali e ottimizzare il flusso di lavoro
- Configurazione semplice e veloce, e un device manager efficiente con My Cloud OS 3
- Protezione con password e crittografia dei volumi AES a 256 bit