Site icon Techbusiness

Proiettore portatile: ecco migliori modelli per le PMI e i professionisti

La condivisione di contenuti tra team è fondamentale per mantenere le attività di business sempre coerenti con gli obiettivi che ci si è posti. Ma anche banalmente presentare i propri prodotti ai clienti è una necessità che piccole aziende e professionisti devono soddisfare. Per questo motivo può essere interessante investire in un proiettore, meglio se portatile. Di certo piccoli uffici di 3/4 persone, o il professionista sempre in movimento, difficilmente dispongono di una meeting room. Quindi hanno bisogno di un proiettore che sia semplice e veloce da installare, che quindi sia disponibile solo quando serve, proprio come un proiettore portatile.

Proiettore per casa e ufficio: le differenze a volte non ci sono

Non sono pochi i professionisti e gli uffici che per le loro presentazioni optano per un proiettore portatile che magari l’azienda produttrice definisce per l’home entertainment. In effetti, soprattutto tra i proiettori portatili, le differenza tra i modelli cosiddetti da ufficio e quelli pensati per la casa è molto sottile, e anzi spesso non esiste. La prerogativa principale di un proiettore portatile è la sua facilità di utilizzo e installazione, caratteristiche che come detto sono di norma ricercate anche dagli utenti business.

A livello di prestazioni, un modello “home”, molte volte è addirittura sovradimensionato rispetto alle esigenze dell’ufficio o del professionista. Detto questo vediamo quali sono i cinque migliori proiettori portatile ideali per PMI e professionisti, scegliendo quelli che hanno un prezzo al di sotto dei 500 euro.

proiettore portatileProiettore portatile: i parametri da considerare

Prima di uscire e acquistare il primo proiettore che si trova sullo scaffale del negozio sotto l’ufficio, ci sono alcune caratteristiche che si devono considerare.

1. Prezzo
Naturalmente, proprio come qualsiasi tipo di dispositivo elettronico acquistato, è necessario tenere presente il prezzo. Per un proiettore portatile entry-level, si può anche spendere meno 300 euro. In realtà è incredibile la qualità delle immagini che si ottiene ora per un investimento così piccolo. In generale, per un proiettore portatile di qualità, il costo è intorno ai 500 euro. 

2. Qualità dell’immagine
Quando si guarda la qualità dell’immagine di un proiettore portatile, ci sono due funzioni che dovresti tenere a mente. La prima è la risoluzione. Questa caratteristica normalmente va ad influire anche sul prezzo del proiettore. Quindi sarà probabile che un proiettore con risoluzione nativa in 4K costerà un po’ di più di uno che offre una rsioluzione a 800×600. Per applicazioni business è da considerare come migliore una risoluzione HD, ovvero a 1280×720. Inutile spendere molti soldi per un proiettore 4K, a meno che non lo si voglia utilizzare anche a casa per vedersi la partita con gli amici.

3. Luminosità
Più luminoso è il proiettore, più facile è  riprodurre un’immagine in condizioni non perfettamente buie. La luminosità di un proiettore è proposta con un valore chiamato ANSI Lumen, più questa cifra è alta, più luminosa sarà l’immagine e a prova di luce solare che entra da una finestra laterale. Altro valore da considerare è il contrasto: anche in questo caso più alto sarà questo valore, meglio sarà per vedere le immagini anche se la sala non è completamente al buio.

4. Portabilità
Un proiettore potrebbe essere commercializzato come portatile, ma è davvero portatile? Alcune società mettono questa dicitura tra il nome del prodotto, ma poi ci si trova di fronte un proiettore da 8 Kg. Si può considerare portatile un proiettore che non superi i 3 Kg, Un proiettore portatile sarà progettato per essere facilmente trasportato all’interno di una valigetta o di uno zaino.  Ciò significa che il proiettore deve essere di dimensioni contenute, ma allo stesso tempo resistente.

5. Collegamenti
Il tipo di connettori che dovrebbe avere il proiettore portatile dipenderà in gran parte da ciò che si desidera connettere ad esso. Una porta HDMI dovrebbe essere presente, visto che la maggior parte dei laptop più attuali ne offre una. Questa connessione è decisamente la migliore, in quanto vengono “trasportati” sia i flussi video sia quelli audio. Quindi se il proiettore ha uno speaker integrato non serve nient’altro per riprodurre la propria presentazione. Se il laptop è un poco datato potrebbe avere solo una VGA o una S-Video, quindi il proiettore deve disporre di questa entrate video. In questo caso, se ci fosse dell’audio nella presentazione, sarà necessario anche collegare al proiettore delle casse esterne. Alcuni modelli consentono di collegare dongle Wi-Fi tramite porta USB per condividere presentazioni che sono su tablet e smartphone, Potrebbe essere una buona idea controllare che oltre alla porta USB il proiettore sia compatibile con le tecnologie di mirrorig utilizzate dai vari dispositivi mobile.

I 5 migliori proiettori portatili per il business 

Ora che abbiamo definito i parametri della nostra selezione, vediamo quali sono i prodotti consigliati.

1 – Viewsonic PA503W

Un proiettore economico, ma che nella sua nuova versione ha migliorato le caratteristiche visive, quindi ottimo per essere utilizzato da piccole imprese e istituzioni. Inoltre, è in grado di proiettare uno schermo da 120 pollici da soli 4 metri e mezzo, e la dimensione massima arriva a ben 300 pollici a 3600 lumen. La configurazione è semplice grazie ai controlli integrati, e in pochi secondi si visualizzano presentazioni, video e foto. Inoltre dispone della modalità SuperEco che consente alla lampada essere utilizzata fino a 15.000 ore. Infine le opzioni di input tra cui VGA, HDMI  supportano la maggior parte dei dispositivi mobili, Mac, PC e lettori multimediali.

Offerta
Viewsonic PA503W Videoproiettore DLP WXGA (1280x800), 3600 ANSI lumen, contrasto 22.000:1
  • Proiettore adatto all'uso domestico
  • Riproduce le immagini in maniera dettagliata
  • Ampia gamma di colori

2 – Epson EB-W41

Questo proiettore può essere essere trasportato agevolmente, è facile da configurare ed è in grado di proiettare immagini di grandi dimensioni fino a 350 pollici. Grazie alla tecnologia Epson 3LCD le immagini vengono riprodotte con colori brillanti e luminose come il bianco. Con 3600 lumen e un contrasto massimo di 15.000:1 non si avranno problemi anche se la sala utilizzata non è totalmente al buio. Epson garantisce la durata della lampada fino a 15 anni in modalità ECO. Molte le connessioni a disposizione, tra cui l’immancabile HDMI. Volendo si può acquistare a parte l’adattare Wi-Fi ELPAP10 per poter condividere i contenuti tramite smartphone e tablet.

Epson EB-W41 Videoproiettore WXGA 3LCD, HDMI, 3.600 Lumen, Contrasto 15.000:1, WI-FI opzionale, Lampada UHE di Lunga Durata, Immagini fino a 320"
  • Casa e Ufficio: Progettato per essere trasportato agevolmente, EB-W41 è facile da configurare e in grado di proiettare immagini di grandi dimensioni fino a 350 pollici.
  • Immagini nitide e realistiche: la tecnologia Epson 3LCD assicura immagini a colori straordinariamente brillanti grazie alla resa luminosa dei colori pari a quella del bianco (3.600 Lumen).
  • Connettività: l'ingresso HDMI assicura un semplice accesso ai contenuti. l'adattatore ELPAP10 opzionale offre invece connettività Wi-Fi per condividere facilmente i contenuti da un dispositivo mobile tramite l'app iProjection.
  • 15 anni di intrattenimento: la lunga durata della lampada consente la visione di un film sul grande schermo ogni giorno per i prossimi quindici anni in modalità ECO.
  • a casa come al cinema: Indipendentemente dalle condizioni di illuminazione, questo videoproiettore WXGA raggiunge una luminosità di 3.600 lumen e un rapporto di contrasto di 15.000:1.

3 – BenQ MX61

Questo è tra i migliori proiettori business sotto i 500 euro attualmente proposti sul mercato. Offre immagini di qualità  con un rapporto di contrasto di 20000:1 e una risoluzione di 1024×768 che aumenta la chiarezza e riduce l’affaticamento degli occhi. Proietta anche un’immagine da 120 pollici da circa 4 metri  a 4000 ANSI lumen. Completa la dotazione di connessioni, tra cui 2 HDMI, 2 VGA e una S-Video. Inoltre, opzionali, sono previsti dongle wireless  e dongle wireless HDMI QCast Mirror per abbinarlo a smartphone e tablet. Molto utile la funzione di correzione trapezoidale verticale che semplifica la proiezione di immagini praticamente da qualsiasi posizione.

BenQ MX611 Videoproiettore Full HD, 4000 ANSI Lumen, XGA, Bianco
  • Alta luminosità: la luminosità di 4000 ANSI lumen aumenta la qualità di visualizzazione e mostra colori vividi in immagini statiche e video.
  • Alta qualità delle immagini: lo standard XGA e il rapporto di contrasto di 20.000:1 aumentano la nitidezza e riducono l'affaticamento degli occhi
  • Alta compatibilità di connessione: HDMI x 2, USB 5V/1,5A, MHL
  • Modalità LAMPSAVE: 15.000 ore di durata della lampada per ridurre il costo di proprietà
  • Wireless: combinandolo con chiavi wireless opzionali, come QCast e QCast Mirror HDMI Wireless, offre presentazioni wireless

4 – Optoma X343e

Progettato per sale riunioni e aule, il X343e vanta colori straordinari, lunga durata della lampada e funzioni di risparmio energetico per offrire un basso costo totale di gestione. Questo proiettore è facile da collegare grazie alla presenza di molteplici ingressi, tra cui USB e HDMI. Integra anche un altoparlante da 10W per presentazioni che offrono anche parti audio. Si possono collegare senza problemi una serie di dongle HDMI come Optoma HDCast Pro e Google Chromecast, e ovviamente laptop, PC o lettore Blu-ray. Il proiettore portatile risulta molto leggero (solo 3 kg) e può essere installato o trasportato per le riunioni fuori sede con la borsa per il trasporto venduta separatamente.

Optoma X343e Proiettore Dlp Xga
  • Proiettore XGA luminoso - 3800 lumen ANSI
  • Connettività semplice: HDMI, VGA, USB Power
  • Audio chiaro e potente - altoparlante da 10 Watt
  • Leggero e portatile

5 – LG PH450UG

La prerogativa principale di questo proiettore è che funziona anche tramite la batteria integrata che garantisce 2 ore e mezza di autonomia. Piccolo e leggero (solo 1,1 Kg) basta posizionarlo su una superficie vicino al muro dove si intende proiettare le immagini e collegare la sorgente tramite HDMI o USB. A soli 33 cm di distanza dalla parte si ottiene una schermo da 80 pollici. La luminosità del proiettore è di 450 ANSI lumen, si basa sulla tecnologia di proiezione DLP, e offre una risoluzione nativa a 720p (1280×720). Infine da segnalare la presenza di una connessione Bluetooth per collegare altoparlanti esterni dotati di tale interfaccia wireless.

LG PH450UG DMD/DLP Videoproiettore
  • PH450UG.AEK
  • 8806087862508
  • data projectors

 

Exit mobile version