CloudNewsSoftware

Microsoft Windows 365, ufficiale il servizio Cloud PC in abbonamento

Sarà disponibile dal 2 agosto

Microsoft ha scelto il proprio evento Inspire 2021 per annunciare il lancio ufficiale di Windows 365, un servizio in abbonamento che consente lo streaming di PC nel cloud. In poche parole consente di accedere a una versione di Windows 10 o Windows 11 (quando disponibile) tramite un’app o un browser Web, quindi da un qualsiasi computer, tablet o smartphone dotato di connessione a internet. L’obiettivo principale di Windows 365 è la produttività e Microsoft sta chiaramente scommettendo su questo servizio proprio ora che sempre più aziende stanno adottando il lavoro a distanza.

“Con Windows 365, stiamo dando vita a una nuova categoria: il Cloud PC”, ha dichiarato Satya Nadella, Presidente e CEO di Microsoft. “Proprio come le applicazioni sono state portate in cloud con il modello SaaS, ora stiamo portando il sistema operativo sul cloud, fornendo alle organizzazioni una maggiore flessibilità e un modo sicuro per consentire ai propri collaboratori di essere più produttivi e connessi, indipendentemente dalla loro posizione geografica”.

Microsoft Windows 365, il sistema operativo tramite web per tutti i dispositivi

Windows 365 ha una logica simile a Office 365, che fornisce l’accesso a programmi come Word ed Excel online. Le macchine virtuali cloud non sono esattamente una novità, ovviamente, ma la nuova soluzione di Microsoft è progettata per aziende di tutte le dimensioni e mira a eseguire un PC completo nel cloud senza dover assumere personale specializzato in virtualizzazione per farlo.

Microsoft Windows 365

A tal fine, l’azienda afferma che è un sistema facile da configurare e gestibile con tutte le applicazioni Windows con cui tante persone hanno già familiarità. Nello specifico Microsoft evidenza tre caratteristiche fondamentali del nuovo Windows 365, ovvero:

  • Potenza. Windows 365 fornisce l’esperienza completa del PC sul cloud. Con l’avvio istantaneo del proprio Cloud PC personale, gli utenti possono trasferire applicazioni, strumenti, dati e impostazioni dal cloud a qualsiasi dispositivo. Inoltre, il cloud garantisce maggiore versatilità nella potenza di elaborazione e nell’archiviazione, offrendo scalabilità ai responsabili IT, che potranno gestirle in base alle proprie esigenze. Con la possibilità di scegliere tra Windows 10 e Windows 11 (quando sarà disponibile nel corso del 2021), le aziende possono scegliere il Cloud PC più adatto alle proprie esigenze con un costo mensile per utente.
  • Semplicità. Con un Cloud PC, gli utenti possono accedere e riprendere il proprio lavoro da dove lo hanno lasciato su diversi dispositivi, vivendo un’esperienza Windows semplice e familiare abilitata dal cloud. Per i responsabili IT, Windows 365 semplifica anche la distribuzione, l’aggiornamento e la gestione, oltre a non richiedere la virtualizzazione, a differenza di altre soluzioni. Con Windows 365 ottimizzato per l’endpoint, l’IT può facilmente ottenere, distribuire e gestire i Cloud PC per la propria azienda proprio come gestisce i dispositivi fisici attraverso Microsoft Endpoint Manager. Le piccole e medie imprese possono acquistare Windows 365 direttamente o attraverso un fornitore di servizi cloud e completare l’impostazione in pochi clic. Al contempo, Microsoft continua a innovare Azure Virtual Desktop, per rispondere alle esigenze delle imprese che contano su avanzate esperienze di virtualizzazione e che desiderano più opzioni di personalizzazione e flessibilità.
  • Sicurezza. Windows 365 è sicuro by design, poiché sfrutta la potenza del cloud e si basa sul principio Zero Trust. Le informazioni sono protette e archiviate sul cloud, non sul dispositivo. Contando su aggiornamenti costanti, sulle avanzate funzionalità di sicurezza e sulle linee guida di Microsoft, Windows 365 semplifica la cybersecurity e consiglia le migliori impostazioni di sicurezza per l’ambiente in questione. 

Il prezzo dovrebbe variare in base alle dimensioni dell’installazione e verrà pagato come abbonamento,. Si potrà scegliere fino a otto CPU, spazio di archiviazione fino a 512 GB, memoria RAM fino a 32 GB e il numero di dispositivi che possono utilizzare lo stesso account. Inizialmente, ci saranno due SKU: Business ed Enterprise. Windows 365 verrà rilasciato il 2 agosto, con canoni di abbonamento mensili per utente non ancora divulgati.

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Danilo Loda

100% "milanes", da una vita scrivo di bit e byte e di quanto inizia con on e finisce con off. MI piace tutto quello che fa rumore, meglio se con un motore a scoppio. Amo viaggiare (senza google Maps) lo sport, soprattutto se è colorato di neroazzuro.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button