Business intelligenceNewsSoftware

Microsoft estende i tipi di dati utilizzabili in Excel

Ora non dovete più utilizzare solo "testo e numeri"

Non più solo numeri e testo: Microsoft estende i tipi di dati analizzabili in Excel. Gli sviluppatori infatti potranno creare tipologie diverse di schede contenenti immagini, ordini e molti altri set di dati. Il tutto grazie a una nuova API JavaScript in arrivo entro la fine del mese di novembre per gli sviluppatori.

Microsoft estende i tipo di dati utilizzabili in Excel

L’azienda di Redmon ha di recente introdotto molte nuove funzionalità in Excel, fornendo strumenti più flessibili per gli sviluppatori. Ma il nuovo annuncio permette di sfruttare la piattaforma di calcolo davvero al massimo. Con il nuovo API JavaScript in arrivo gli sviluppatori potranno creare tipologie personalizzate di dati per input e output di Excel, che permetteranno di utilizzare nuove funzioni. I programmatori potranno lanciare il proprio add-in oppure modificarne di esistenti.

Questo significa che gli sviluppatori potranno aprire Excel ha tantissimi nuovi set di dati. Immagini, matrici, ordini e valori numerici formattati. Da molto tempo Excel supporta Macro e Add-in ma le nuove API permettono di utilizzarle in maniera molto più semplice da implementare.

“Queste strutture più flessibili da utilizzare daranno l’abilità di organizzare dati complessi come oggetti ed esporre questi dati agli utenti in maniera più naturale. Potete condividere il potere dei dati attraverso tutta la vostra organizzazione e creare add-in e soluzioni che connettono i tipi di dati al vostro servizio” spiega Wangui McKelvey, general manager di Microsoft 365 a The Verge.

Questa funzione rientra nello sforzo complessivo di Microsoft di fornire un’esperienza sempre più completa alle aziende, con servizi flessibili e applicabili alle diverse tipologie di prodotti e servizi offerti. Se già queste organizzazioni utilizzavano software progettato per analizzare questo tipo di dati, inserirli in Excel permette di semplificare la gestione del lavoro. Specie a distanza e collaborando su Teams, per esempio.

La preview di questa nuova funzionalità arriverà più tardi nel mese di novembre. Tuttavia non è ancora esattamente chiaro quando potrebbe arrivare per tutti gli utenti Microsoft 365. Vi terremo informati.

OffertaBestseller No. 1
Microsoft Surface Laptop 3, 13.5", Core i5, RAM 8 GB, SSD 256 GB, Nero, Tastiera layout QWERTY Italiano
  • Sottile e leggero, Surface Laptop 3 è facile da trasportare
  • Livelli superiori di velocità e prestazioni, per fare tutto quello che vuoi tu, con i processori di ultima generazione
  • Porte USB-C(tm) e USB-A per connettersi a schermi, Docking Station e altro ancora, e persino per ricaricare gli accessori
  • Gli altoparlanti Omnisonic ancora avanzati, nascosti sotto la tastiera, offrono un incredibile suono omnidirezionale
  • Tastiera layout QWERTY Italiano
Source
The Verge

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button