NewsSoftware

Satin migliora la qualità delle chiamate di Microsoft Teams e Skype

Il codec audio usa l'intelligenza naturale per permettere chiamate dal suono naturale anche su reti congestionate

Microsoft migliora la qualità della chiamate di Teams e Skype con Satin, un nuovo codec audio potenziato dall’intelligenza artificiale. Ora la qualità è la stessa di quando si parla di persona, anche con una connessione scarsa o molto congestionata.

Satin, il nuovo codec per Microsoft Teams e Skype

Microsoft ha spiegato come questo nuovo codec fornisca una qualità da banda ultralarga con un bitrate a partire da 6 kbps per il parlato. Per la musica stereo serve invece un bitrate di almeno 17 kbps. La qualità migliora poi progressivamente con bitrate più elevati.

L’azienda di Redmond inoltre ha sviluppato un sistema che permetta di fornire audio di alta qualità anche in caso di elevata perdita di pacchetti. Questo permette una maggiore resilienza, garantendo di non perdere parte del discorso e offrendo una grande esperienza utente.

Per farlo, Satin usa una profonda comprensione del discorso, usando modelli intelligenti e psicoacustica per estrarre il segnale e codificarlo. Inoltre trasmette solo alcuni parametri alle frequenze più basse, per ridurre ulteriormente il bitrate richiesto. Per scegliere quali parametri trasmettere utilizza reti neurali profonde, che riducono al minimo le informazioni collaterali trasmesse.

Satin- codec-intelligenza artificiale

Algoritmi ottimizzati per funzionare su tutti i dispositivi

Riprodurre qualità da banda ultralarga a bitrate bassi richiede una grande complessità computazionale. L’utilizzo di reti neurali profonde aumenta ulteriormente la quantità di calcoli necessari per trasmettere audio di ottima qualità. Per permettere operatività su tutti i dispositivi, Microsoft ha effettuato operazioni di ottimizzazione algoritmica e loop vectorization. In questo modo ha ridotto del 40% la complessità computazionale. 

Satin funziona già per le chiamate a due su Microsoft Teams e su Skype, ma presto arriva anche per i meeting di Teams. Oltre a lanciare app per la gestione dell’attività e strumenti software, Microsoft sta lavorando sugli aspetti tecnici più importanti. Questa modifica “dietro le quinte” ha un’importanza significativa per chi organizza quotidianamente call e riunioni: la qualità audio è fondamentale. Trovate maggiori informazioni sul blog di Microsoft.

Offerta
Microsoft Surface Laptop 3, 13.5", Core i5, RAM 8 GB, SSD 256 GB, Platino, Italian QUERTY
  • Sottile e leggero, surface laptop 3 è facile da trasportare
  • Livelli elevati di velocità e prestazioni, per fare tutto quello che vuoi tu
  • Porte usb-c(tm) e usb-a per connettersi a schermi, docking station e altro ancora, e persino per ricaricare gli accessori
  • Gli altoparlanti omnisonic, nascosti sotto la tastiera, offrono un ottimo suono omnidirezionale

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button