AziendeScenario

Il futuro delle garanzie pubbliche per le PMI: un convegno a Roma

Le garanzie pubbliche sono state un fattore chiave per sostenere il sistema creditizio e produttivo delle PMI durante la crisi provocata dalla pandemia di Covid-19 e dal conflitto in Ucraina. 

Tuttavia, il 31 dicembre 2023 scadrà il regime eccezionale che ha permesso di aumentare gli importi e le coperture delle garanzie, in deroga alle regole sugli aiuti di Stato. Quali saranno le conseguenze per le piccole e medie imprese (PMI) italiane, che oggi beneficiano di garanzie per il 33% dei finanziamenti ricevuti dalle banche? E quali sono le possibili soluzioni per garantire la continuità e l’efficacia di questo strumento?

Queste sono le domande al centro dell’incontro “Garanzie pubbliche e sistema creditizio: possibili evoluzioni e conseguenze per il sistema produttivo”. L’evento, organizzato dall’Associazione Nazionale per lo Studio dei Problemi del Credito (A.N.S.P.C.), si è svolto a Roma il 20 settembre.

Garanzie pubbliche e sistema creditizio: possibili evoluzioni e conseguenze per il sistema produttivo

L’evento ha visto la partecipazione di esponenti del mondo politico, accademico, bancario e imprenditoriale, che hanno offerto le proprie analisi e proposte sul tema delle garanzie pubbliche. Dopo i saluti di Antonio Patuelli, Presidente ABI, ed Ercole P. Pellicanò, Presidente ANSPC, sono intervenuti Adolfo Urso, Ministro delle Imprese e del Made in Italy, e Federico Freni, Sottosegretario Ministero dell’Economia e delle Finanze. La moderazione e la relazione introduttiva è stata affidata a Stefano Caselli, Professore Ordinario di Finanza Aziendale e Dean Sda Bocconi.

A seguire, una tavola rotonda con la partecipazione di Gianluca Brancadoro, Vicepresidente Banca MPS e Avvocato in Roma, Francesca Brunori, Direttore Credito e Finanza – Confindustria, Ferruccio Ferranti, Presidente Mediocredito Centrale, Riccardo Di Stefano, Presidente Nazionale Giovani Imprenditori Confindustria, Paolo Fiorentino, Amministratore Delegato Banca Progetto e Gianfranco Torriero, Vice Direttore Generale Vicario – ABI.

Il contesto attuale

L’incontro è stata l’occasione per fare il punto sulla situazione attuale e sulle prospettive future delle garanzie pubbliche per le PMI italiane. Contesto che negli ultimi anni ha visto un forte incremento sia della domanda che dell’offerta di questo strumento. Alcuni dati significativi sono:

  • La garanzia al credito esiste da oltre 20 anni in Italia e prevede un importo massimo di €2,5mln ed una copertura tra il 60% e l’80% dell’importo finanziato.
  • Con l’emergenza Covid-19, il Governo italiano ha introdotto il Framework Covid, che ha innalzato il tetto a €5mln per le PMI e la percentuale di garanzia fino al 100% dell’importo, in deroga alla normativa sugli aiuti di Stato.
  • Negli ultimi 10 anni l’utilizzo delle garanzie a favore delle PMI – fornite dal Mediocredito Centrale – è cresciuto in modo costante, tanto che nel 2019 (pre-Covid) sono state superiori del 140% rispetto a quelle emesse nel 2012.
  • Il peso delle garanzie sullo stock di crediti erogati alle PMI è aumentato in modo considerevole e strutturale. Questo è passato dall’11% del 2012 al 31% del 2019 (pre-Covid) con una crescita del 180% in soli 7 anni.
  • L’outstanding loan bancario nei confronti delle PMI ha subito un decremento del 14% fino al 2019, stabilizzandosi nell’ultimo biennio. Il volume delle garanzie è aumentato nel corso degli anni, arrivando nel 2021 a coprire il 93% del totale dell’outstanding loan delle PMI.
  • Il Sistema di Garanzia Pubblico Italiano sfrutta un effetto moltiplicatore: 1 euro erogato dal Governo genera fino a 14 euro di nuovi prestiti bancari. Durante il periodo Covid lo stesso moltiplicatore era sceso a 11x a causa dei maggiori importi garantiti e delle maggiori perdite attese.
Echo Show 5 (3ª generazione) | Schermo touch intelligente e compatto, con Alexa: controllo della Casa Intelligente e molto altro | Bianco
  • METTI ALEXA SUL TUO COMODINO: imposta sveglie e timer, rilassati con una playlist tranquilla, inizia la giornata con una routine che accende le luci compatibili, controlla facilmente il calendario o il meteo, usando solo la tua voce.
  • PICCOLE DIMENSIONI, MIGLIORI PRESTAZIONI AUDIO: ascolta la tua musica o i tuoi podcast preferiti, guarda le serie TV che ami e molto altro su Amazon Music, Spotify, Prime Video o altri servizi, ora con bassi ancora più profondi e voci più nitide. Questo dispositivo è dotato di uno schermo da 5,5’’, per guardare a colpo d’occhio serie TV, titoli di canzoni e molto altro.
  • LA TUA CASA GESTITA IN TUTTA COMODITÀ: controlla i dispositivi per Casa Intelligente, come lampadine e termostati, anche quando non sei in casa.
  • VEDI ANCORA DI PIÙ CON LA VIDEOCAMERA INTEGRATA: controlla come sta la tua famiglia, i tuoi animali domestici e molto altro con la videocamera integrata. Effettua chiamate Drop In quando non sei a casa o monitora la porta d’ingresso dal tuo Echo Show 5, grazie ai videocitofoni compatibili.
  • UTILIZZA LE TUE FOTO COME SFONDO: quando il dispositivo non è in uso, grazie ad Amazon Photos le tue foto possono scorrere sullo schermo del dispositivo. I membri Prime possono archiviare illimitate foto nel Cloud.

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

🔮 Il futuro dell’innovazione tecnologica, ecco come l’AI può esserci d’aiuto
 🕸️ La rivoluzione nell’automazione delle reti aziendali
🇪🇺 L’Unione Europea e il confine tra algoritmo e intelligenza artificiale
🏭 Google lancia IA per il Made in Italy per supportare le PMI italiane
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marco Brunasso

Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button