Aziende

Geotab incontra i partner nel suo Partner Day 2023

Il fatto che il settore dell’automotive sia in rapida ascesa non è una novità per nessuno. Molti sono i fattori che lo stanno trainando. Da una parte abbiamo il termine della pandemia, con la ripartenza della movimentazione di persone e merci. Dall’altra, l’importante trasformazione verso la mobilità elettrica e sostenibile. Nella edizione 2023 del Partner Day di Geotab, la prima che si svolge a Milano, l’azienda parla di innovazione, di sostenibilità e di interconnessione di veicoli con uno sguardo al futuro.

Geotab è una multinazionale di origine canadese fondata nel 2000 che si propone come leader per le soluzioni di trasporto connesso. Ad oggi vanta 40 mila clienti in 150 paesi. Attraverso i suoi servizi, anche infrastrutturali, vengono elaborate ogni giorno più di 55 miliardi di informazioni provenienti da 3.2 milioni di veicoli connessi.

In Italia, Geotab è presente con sedi a Roma e a Milano; quella di Milano è ospitata dal PoliHub del Politecnico di Milano.

Il panorama dei veicoli connessi

Franco Viganò Geotab
Franco Viganò

Il quadro della situazione, lo propone Franco Viganò, Country Manager per l’Italia.

La sessione parte con un videomessaggio di Neil Cawse, il fondatore di Geotab. Nel videomessaggio Cawse parla dei valori fondanti dell’azienda e guarda positivamente al futuro. In particolare, menziona un forte interesse all’adozione di tecniche basate su Intelligenza Artificiale e nel rafforzamento delle relazione con gli OEM; le aziende che si occupano della produzione.

La parola torna quindi a Viganò, che sposta l’attenzione sul nostro paese. Il mercato Italiano, ci spiega, è molto rilevante nel contesto europeo. Infatti, siamo il secondo mercato per le flotte commerciali, dopo la Germania; secondi per i veicoli commerciali leggeri (LCV) dopo la Francia e terzo mercato per i camion, dopo Polonia e Germania.

Andando poi a vedere l’adozione delle tecnologie ICT, queste hanno già una penetrazione del 24%. Non solo, secondo le proiezioni è prevista una crescita al 35% entro il 2025 per arrivare al 50% nei prossimi cinque anni.

I cinque trend del 2023

Nella visione di Geotab, continua il Country Manager, le innovazioni forti per i suoi partner, nel 2023 si vedranno su cinque fronti.

L’adozione dell’Intelligenza artificiale, come sistema di ottimizzazione e per la gestione preventiva delle flotte grazie a una rete di veicoli connessi e le tecnologie ICT.

Sostenibilità e mobilità elettrica, per permettere una riduzione delle emissioni e dei costi, nonché per migliorare la qualità della vita soprattutto nei grandi centri urbani.

Prova Fiverr, i servizi freelance perfetti per la tua attività

Una connessione più forte tra OEM e il mondo del noleggio. Questo perché gli OEM possono contribuire a portare innovazione nelle dotazioni dei nuovi veicoli. Inoltre, per il il futuro si auspicano anche nuovi modelli di business per un approccio più moderno alla gestione delle flotte.

Il mondo dei trasporti può essere come nuova e importante opportunità di business per gli aspetti di logistica, anche da parte di altri settori.

Le tecnologie di riconoscimento video in quanto possono essere un valido supporto per migliorare la qualità del lavoro dei conducenti e alla sicurezza sulle strade.

geotab partner day 2023 trend
Fonte: presentazione Geotab

La computer vision al servizio dei processi aziendali e della sicurezza

In particolare, sull’ultimo dei cinque punti appena visti, durante la giornata è stata presentata la nuova dash cam Surfsight AI-12. Questa dash cam, tramite tecniche di Computer Vision e Intelligenza Artificiale, permette di tenere sotto controllo lo stato del veicolo e collezionare dati sul percorso e sugli avvenimenti. Tutto questo, raccolto in maniera selettiva e nel rispetto del GDPR, può essere analizzato a e usato a supporto dell’ottimizzazione dei processi aziendali del cliente.

Verso la chiusura è stato anche possibile assistere alla demo tecnica di un sistema che, usando il riconoscimento video della dash cam, è in grado di identificare e segnalare comportamenti a rischio da parte del conducente senza effettuare registrazioni video. Ovviamente, ci sono una serie di punti importanti relativi alla privacy del lavoratore su cui Geotab si è dichiarata essere molto sensibile, e su cui sta lavorando insieme ai suoi partner.

I dati come risorsa

Volendo utilizzare una definizione molto tecnica, i veicoli a motore moderni sono dei dispositivi pieni di sensori che raccolgono dati in continuazione. Ne avevamo già parlato su queste pagine facendo l’esempio di automobili da corsa e dicendo che i dati raccolti erano troppi per i sistemi di calcolo tradizionali, per cui occorre scalare verso il cloud. Immaginiamoci, quindi, quale può essere la difficoltà nel gestire i dati provenienti da un’intera flotta. Anche perché non abbiamo a che fare solo con le coordinate GPS, ma anche con tutti i metadati relativi a ogni singolo motore e sul comportamento di tutti i conducenti. Infatti, a titolo di esempio, Geotab accumula sui suoi server 18 terabyte di nuove informazioni ogni giorno.

L’azienda dimostra di riconosce molto bene l’importanza di questo problema. Tant’è vero che, nella sua strategia digitale, una parte significativa viene rivestita da tecniche per l’analisi dei dati rilevati.

geotab partner day 2023 data connector
Fonte: presentazione Geotab

La pipeline di gestione dei dati di Geotab

La pipeline di gestione dei dati di Geotab si articola in tre stadi: Analytics Lab, Active Insights e Data Connector.

Analytics Lab si occupa di effettuare ricerche e sperimentazioni che, grazie ai partner di Geotab presenti sul territorio, vengono proposti ai clienti per portare innovazione. I feedback collezionati vengono usati per perfezionare i modelli e migliorare le soluzioni.

Active Insights applica i modelli prodotti da Analytics Lab per analizzare la mole di dati raccolti sul campo ed estrarre trend e segnalazioni che possono essere utili al cliente.

Infine, Data Connector integra le segnalazioni e le analisi di Active Insights nella Business Intelligence del cliente andandone ad alimentare i sistemi di backend già esistenti. In questo modo, l’analisi dei dati di una flotta potrà essere integrata facilmente con i processi decisionali di una azienda.

L’ambiente all’interno del quale questo processo di analisi si sviluppa è la piattaforma cloud MyGeotab.

Appuntamento per il 2024

L’appuntamento di Geotab con i suoi partner è per il 2024 in cui, gli organizzatori auspicano, ci sarà una espansione della mobilità elettrica e una giusta sensibilità dei legislatori per chi, nel settore dell’automotive, sta contribuendo alla sostenibilità ambientale.

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

🔮 Il futuro dell’innovazione tecnologica, ecco come l’AI può esserci d’aiuto
 🕸️ La rivoluzione nell’automazione delle reti aziendali
🇪🇺 L’Unione Europea e il confine tra algoritmo e intelligenza artificiale
🏭 Google lancia IA per il Made in Italy per supportare le PMI italiane
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Dario Maggiorini

Si occupa di tecnologia e di tutto quello che gira attorno al mondo dell'ICT da quando sa usare una tastiera. Ha un passato come sistemista e system integrator, si è dedicato per anni a fare ricerca nel mondo delle telecomunicazioni e oggi si interessa per lo più di scalabilità e sistemi distribuiti; soprattutto in ambito multimediale e per sistemi interattivi. Il pallino, però, è sempre lo stesso: fare e usare cose che siano di reale utilità per chi lavora nel settore.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button