HotNewsSoftware

Microsoft termina il supporto alla versione legacy di Edge

La versione basata su Chromium è l’unica supportata e da aprile sostituisce il vecchio browser automaticamente

Il browser Edge da oggi è solo in versione basata su Chromium: Microsoft termina ufficialmente il supporto alla versione legacy del browser, quella che ha sostituito Internet Explorer 11. Niente più aggiornamenti, nemmeno le patch di sicurezza. E da aprile l’aggiornamento di Windows 10 sostituisce in automatico la versione ormai obsoleta.

Microsoft termina il supporto a Edge Legacy

La vecchia versione del browser, originariamente chiamata con il nome in codice Spartan, è arrivata al lancio di Windows 10 come il browser di sistema. Edge ha da subito segnato un cambio di passo per Microsoft, in termini di prestazioni e soprattutto dell’attenzione continua data dalla casa di Redmond. Il browser è diventato in questi anni il centro della produttività, con il cloud e le versioni web di Office divenuti cuore pulsante dell’esperienza Windows per moltissimi utenti.

La versione basata su Chromium eredita questo ruolo e migliora l’esperienza. Lanciata in beta (già molto stabile) nel 2019, dal lancio ufficiale di gennaio 2020 ha convinto tutti. Ora gli utenti Windows non sentono più il bisogno di scaricare un nuovo browser, se non per esigenze particolari.

microsoft edge chromium supporto sostituisce legacy

Tempo di cambiamento

Dopo meno di un anno fianco a fianco, arriva il momento di ritirare la vecchia versione di Edge. La fine del supporto è un primo decisivo passo, ma l’ultima battuta arriverà questo aprile, quando l’aggiornamento di Windows 10 sostituirà in maniera automatica il browser del sistema. In questo modo, tutti gli utenti di Windows 10 avranno la versione più performante e con il miglior supporto per estensioni e servizi.

Questo passaggio è scontato, sia per le aziende che per i privati, anche quelli che usano poco il PC. Il nuovo browser ha prestazioni superiori e tutto il supporto delle estensioni di Chromium. Ma segna comunque la fine di un’era: il motore di rendering web creato da Microsoft ha creato un numero infinito di meme e battute per le cattive prestazioni. Ma è un pezzo della storia di Internet, che accantoniamo definitivamente. Anche se supponiamo che nessuno avrà nostalgia per i caricamenti da ore di Internet Explorer. Se non l’avete per qualche ragione sul PC, potete scaricare il nuovo Edge basato su Chromium da qui.

Microsoft Surface Laptop 3, 13.5", Core i5, RAM 8 GB, SSD 256 GB, Nero, Tastiera layout QWERTY Italiano
  • Sottile e leggero, Surface Laptop 3 è facile da trasportare
  • Livelli superiori di velocità e prestazioni, per fare tutto quello che vuoi tu, con i processori di ultima generazione
  • Porte USB-C(tm) e USB-A per connettersi a schermi, Docking Station e altro ancora, e persino per ricaricare gli accessori
  • Gli altoparlanti Omnisonic ancora avanzati, nascosti sotto la tastiera, offrono un incredibile suono omnidirezionale
  • Tastiera layout QWERTY Italiano

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

🔝LinkedIn pubblica il report Top Companies Italia 2024: al primo posto Intesa Sanpaolo
 
🍪Il futuro della privacy online: Google dice addio ai cookie di terze parti
 
🪪Parliamo di SASE: intervista a Aldo Di Mattia di Fortinet
 
💡AMD e i data center energeticamente sostenibili. Intervista ad Alexander Troshin
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
The Verge

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button