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Microsoft, ricavi in crescita grazie (soprattutto) al cloud

Azure si riconferma trainante per il business di Microsoft e anche Xbox ha evitato gravi perdite

Quasi ogni parte del settore tecnologico è stata sconvolta da COVID-19, ma Microsoft è riuscita a conseguire una crescita per tutte le sue attività. È un segno che gli sforzi della società per reinventarsi potrebbero funzionare – e che i servizi cloud e di abbonamento saranno sempre più il core business dell’azienda di Redmond per gli anni a venire.

Crescono tutti i segmenti

Il report sugli utili del terzo trimestre 2020 di Microsoft ha mostrato una crescita per tutti e tre i segmenti di business dell’azienda, cosa che non è mai avvenuta in un trimestre “normale”. La “produttività” che include servizi come Office e LinkedIn, è cresciuta del 16% su base annua, raggiungendo gli 11,7 miliardi di dollari di ricavi, un piccolo passo indietro rispetto agli 11,8 miliardi dollari del trimestre precedente. Il “Cloud”, che include Azure e GitHub, è cresciuto del 27% anno su anno e raggiunge introiti per 12,3 miliardi dollari. La sezione “Personal Computing” che include Windows, Xbox e Surface – è cresciuta di un modesto 3% anno su anno che equivale a 11 miliardi di dollari.

Sommando il tutto, le entrate di Microsoft per il trimestre sono state di 35 miliardi di dollari, in calo di 2 miliardi rispetto al trimestre precedente ma in crescita del 15% rispetto al terzo trimestre dell’anno scorso. Anche Xbox, che aveva registrato un calo dell’11% nell’ultimo trimestre, è cresciuta di tre punti. Microsoft questa settimana ha annunciato che Xbox Game Pass, un abbonamento simile a Netflix per l’accesso a circa 100 giochi sulle piattaforme Xbox One e Windows 10, ha raggiunto 10 milioni di abbonati, ulteriore prove del fatto che servizi di abbonamento e simili sono ora parte integrante della strategia dell’azienda in tutti le sue attività.

Vola Azure

A dimostrazioni di questo, non stupisce che il servizio cloud Azure sia cresciuto del 59% anno su anno, e rimane il principale contributo alla crescita dell’azienda. Tuttavia, il tasso di crescita di Azure ha subito un costante rallentamento nell’ultimo anno.

AzureAnche se tutto ciò sembra promettente, Microsoft ha avvertito che potrebbe tutto rose e fiori. “Gli effetti del COVID-19 potrebbero non riflettersi completamente nei risultati finanziari attuali me si vedranno nei periodi futuri”, ha specificato la società. Microsoft ha fornito agli investitori indicazioni che si aspetta tra 35,85 miliardi e  i 36,80 miliardi  di dollari di entrate durante il suo prossimo quarto trimestre. Se questo sarà confermato, sarà stato il trimestre di crescita più lento dell’azienda negli ultimi due anni.

Se Windows e Office rappresentano ancora il cuore dell’attività di Microsoft, l’azienda si concentrata molto sulla crescita di tali servizi di abbonamento. Ha recentemente annunciato un nuovo servizio di abbonamento per utenti domestici simil-pseudo-Prime chiamato Microsoft 365, prevede di lanciare una nuova console di gioco chiamata Xbox Series X entro la fine dell’anno e continua a competere, con Azure, con il servizio cloud AWS di Amazon.

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Danilo Loda

100% "milanes", da una vita scrivo di bit e byte e di quanto inizia con on e finisce con off. MI piace tutto quello che fa rumore, meglio se con un motore a scoppio. Amo viaggiare (senza google Maps) lo sport, soprattutto se è colorato di neroazzuro.

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