Microsoft ha presentato l’applicazione di collaborazione Office Loop, che viene resa disponibile agli abbonati al servizio cloud Microsoft 365. Con Loop gli utenti saranno in grado di modificare in modo collaborativo documenti interattivi, scambiare opinioni e idee e tenere traccia di chi sta lavorando e su cosa. L’applicazione Loop è stata progettata per supportare i lavoratori che collaborano in remoto. Con l’avvento del telelavoro e una forma di lavoro ibrido, come spiega Microsoft, tale applicazione si è resa necessaria all’interno della suite Office.
“Questa è una nuova applicazione che combina un percorso di lavoro potente e flessibile con componenti portatili che si spostano e si sincronizzano liberamente tra le applicazioni, consentendo ai team di pianificare e costruire insieme”, spiega Microsoft.
Il servizio Loop è basato sul framework Microsoft Fluid (libreria), progettato per creare applicazioni Web per la collaborazione in tempo reale utilizzando JavaScript o TypeScript.
Microsoft Office Loop, ecco com funziona
Un documento Loop è un po’ come un tavolo da disegno “avanzato” (Microsoft lo chiama la pagina Loop), a cui possono accedere più persone contemporaneamente. Ognuno di loro può scriverci sopra o contribuire al lavoro di un altro partecipante.
La pagina Loop viene creata dagli utenti da blocchi separati chiamati componenti Loop, e può contenere vari contenuti “live” – elenchi, tabelle, note, sondaggi, file, dati aziendali di Dynamics 365 e così via. Possono essere modificati non solo direttamente su una specifica pagina di Loop, ma anche nelle applicazioni dell’ecosistema Microsoft 365, e le modifiche saranno visibili a tutti i partecipanti in tempo reale grazie alla sincronizzazione rapida. È anche possibile scambiare componenti Loop al di fuori delle pagine Loop, ad esempio tramite messaggistica di Teams o e-mail in Outlook.
Un altro elemento chiave dell’applicazione sono le cosiddette aree di lavoro Loop. Si tratta di una sorta di hub in cui sono raggruppate tutte le informazioni sul progetto a disposizione degli utenti. Qui si può vedere chi sta lavorando su cosa, reagire alle idee e monitorare i progressi verso gli obiettivi prefissati
Una caratteristica interessante di Loop, a giudicare dagli screenshot forniti da Microsoft, è la visualizzazione simultanea della posizione corrente dei cursori del mouse e della tastiera di tutti i partecipanti al processo nell’area di lavoro. Differiscono per colore e sono accompagnati da una piccola “nuvola”, che indica il nome di una determinata persona a cui appartiene il cursore.
Microsoft ha affermato che alcuni componenti di Loop saranno disponibili in Teams, Office e OneNote a novembre 2021. L’app Office Loop “autonoma” verrà lanciata in un secondo momento.
L’approccio proposto da Loop è quello di consentire all’utente di risolvere il problema senza pensare alla scelta di uno strumento per farlo e senza appesantirlo con infiniti “salti” da un’applicazione all’altra.
- NUOVO MICROSOFT 6GQ-00684 OFF365HOMEENSUBSCR1YRMEDIALESSP2 OFFICE 365 Home INGLESE Medialess SUBSCRIPTION 12 MESI