Site icon Techbusiness

Microsoft lancia Entra, la suite di soluzioni che garantisce accessi sicuri al cloud e non solo

Microsoft lancia Entra, la suite di soluzioni che garantisce accessi sicuri al cloud e non solo thumbnail

Microsoft lancia la Entra, che raccoglie tutte le soluzioni di gestione di identità e accessi. Quest’ultima comprende il servizio di autenticazione basato su Azure Active Directory e due nuove categorie di prodotti: Cloud Infrastructure Entitlement Management (CIEM) e Decentralized Identity.

Secondo Microsoft, la gestione dell’accesso digitale non è semplice. Questo perché è impossibile per le organizzazioni pianificare in anticipo tutti gli scenari di accesso che possono verificarsi tra un’organizzazione e i suoi fornitori di terze parti. Infatti quest spesso gestiscono dispositivi al di fuori del perimetro di sicurezza aziendale. E qui che entra in gioco Entra.

Le soluzioni di Microsoft Entra

Microsoft Entra include tutti i prodotti Microsoft per l’identità e l’accesso: Azure Active Directory, Cloud Infrastructure Entitlement Management (CIEM) e Decentralized Identity. 

Azure AD gestisce qualsiasi cosa, dall’accesso condizionale all’autenticazione senza password. Anche Azure AD External Identities, che a sua volte gestisce le connessioni BtoB e da business a consumer, fa parte di Entra. L’elemento principale di CIEM è la tecnologia di autorizzazione CloudKnox “rinominata”. Infatti Microsoft ha acquisito CloudKnox Security nel 2021.

Fanno parte di Entra anche Microsoft Entra Verified ID, e Identity Governance. Quest’ultima è pensata per ottimizzare i processi di governance dell’identità per dipendenti e partner. Identity Governance punta a semplificare i processi di onboarding e offboarding degli utenti. E lo fa automatizzando l’assegnazione e la gestione dei diritti di accesso. Ma anche con il monitoraggio e la tracciabilità degli accessi, man mano che gli attributi degli utenti cambiano. Queste funzionalità saranno disponibili in anteprima pubblica a luglio.

Entra è progettata per fornire la gestione dell’identità e dell’accesso, la gestione dell’infrastruttura cloud e la verifica dell’identità. Funzionerà in locale, su Azure, AWS, Google Cloud e su app, siti Web e dispositivi Microsoft e di terze parti

Microsoft Entra è immediatamente disponibile. Microsoft ha annunciato che la piattaforma sarà ampliata nel lungo termine con nuovi prodotti a pagamento.

Microsoft Surface Duo 2 - Smartphone 256GB, 8GB RAM, Dual Sim, Black
  • Una visione più ampia e luminosa
  • Ti sta bene
  • Audio ottimizzato per la produttività
  • Accendi il tocco e accedi
Exit mobile version