NewsSoftware

Microsoft Edge introduce la Performance Mode

La nuova modalità del browser migliora l'uso di RAM, CPU e batteria sui laptop

Microsoft sta testando una nuova modalità per il suo browser Edge: la Performance Mode. Questa modalità permette di migliorare la velocità, la reattività e l’uso di CPU e RAM del browser. Attualmente è disponibile nella versione Canary del browser sviluppato da Microsoft.

Performance Mode fa scattare Microsoft Edge

Stando a quanto spiegato dagli stessi sviluppatori Microsoft, la Performance Mode di Microsoft Edge va a ottimizzare l’uso di RAM, CPU e batteria del browser. Questo dovrebbe garantire “miglioramenti prestazionali che possono variare in base alle specifiche individuali e alle abitudini di navigazione”.

Al momento non è del tutto chiaro come gli sviluppatori possano ottenere queste migliorie. L’unico cambiamento evidente riguarda la funzionalità “Sleeping Tabs“, che mette in sleep mode le schede che non state consultando da molto. La funzionalità è arrivata all’inizio del 2021 e permette di ottimizzare l’utilizzo di risorse del sistema, migliorando l’allocazione della RAM. Con la performance mode, il timeout per mettere in sleep mode scade dopo cinque minuti. Questo dovrebbe consentire un approccio molto più “aggressivo” al risparmio di risorse, concentrandole tutte sulle schede in uso.

La Performance Mode dovrebbe risultare particolarmente utile per chi usa il laptop lontano da una presa della corrente. Il browser ha infatti un grande impatto sull’autonomia del sistema. Anche Google sta lavorando a migliorare quest’aspetto su Chrome e sempre che Microsoft voglia non essere da meno.

Attualmente la modalità Performance è in fase di test nella versione Canary di Microsoft Edge, che riceve aggiornamenti con un canale molto più rapido. Se volete testare la nuova funzione potete scaricarla, ricordando che la versione Canary è meno stabile e quindi sconsigliata per chi lavora. Potete leggere ulteriori informazioni e trovare i link per il download nel post dedicato sul blog di Microsoft.

Bestseller No. 1
Microsoft Surface Book 2 13.5" - Core i5, 8 GB RAM, 256 GB (Clavier Britannico QWERTY) (ricondizionato)
  • Microsoft Surface Book 2 13,5" - Core i5, 8 GB RAM, 256 GB (Claviere britannico QWERTY)

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

🔝LinkedIn pubblica il report Top Companies Italia 2024: al primo posto Intesa Sanpaolo
 
🍪Il futuro della privacy online: Google dice addio ai cookie di terze parti
 
🪪Parliamo di SASE: intervista a Aldo Di Mattia di Fortinet
 
💡AMD e i data center energeticamente sostenibili. Intervista ad Alexander Troshin
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
The Verge

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button