AziendeConcorsiNewsStartup

Meta e LVenture Group lanciano GREENƎR, call dedicata alle startup

L'obbiettivo è quello di accelerare la sostenibilità delle aziende

Meta e LVenture Group, in partnership con Legambiente e Giovani Imprenditori Confcommercio, lanciano GREENƎR, una call per startup che si propone di selezionare imprese innovative in grado di supportare la crescita sostenibile di aziende e PMI. L’iniziativa è dedicata a startup che hanno sviluppato soluzioni capaci di aiutare concretamente le aziende ad adottare modelli di business improntati all’abbattimento delle emissioni di carbonio e al raggiungimento della sostenibilità. Ridurre le inefficienze delle imprese abilitando il risparmio energetico, favorire l’economia circolare, soluzioni dedicate in particolare al settore Fashion e implementare la soluzione delle problematiche connesse allo smaltimento dei rifiuti sono le principali sfide. Si possono riassumere in tre parole: reduce, reuse e recycle

LVenture Group e Meta presentano GREENƎR

Meta, LVenture Group, Legambiente e Giovani Imprenditori Confcommercio hanno unito le forze per promuovere GREENƎR e intercettare imprese che possano aiutare le aziende e le PMI a sviluppare il loro business in modo più sostenibile. Potranno partecipare alla call tutte le startup con soluzioni innovative nelle challenge di riferimento, che presentino i seguenti requisiti: aver ricevuto almeno un investimento di tipo seed da parte di almeno un investitore professionale; dimostrare una prima traction sul mercato nella validazione per prodotto o servizio innovativo; aver già collaborato con aziende e PMI italiane.

Greener Call Startup

Sarà data priorità nel processo di selezione alle startup con soluzioni applicabili nei settori produttivi Retail & GDO, Food, Pharma, Fashion & Luxury e Mobility & Logistics. Verranno considerate positivamente anche le innovazioni che risolvono problematiche relative a: packaging; riciclo degli scarti e smaltimento consapevole; all’efficientamento dei processi produttivi in termini di sostenibilità e consumo energetico; alle modalità di spostamento delle merci e delle persone per ridurne l’impatto ambientale.

Le startup interessate potranno presentare la propria candidatura direttamente online al sito internet dedicato, fino al 23 gennaio 2023. Le cinque soluzioni più innovative, che rispondano ad esigenze concrete delle imprese, parteciperanno ad un evento finale di selezione che porterà alla premiazione di tre vincitori con un contributo in denaro, finalizzato al processo di integrazione tra startup e aziende, e crediti pubblicitari.

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

🔝LinkedIn pubblica il report Top Companies Italia 2024: al primo posto Intesa Sanpaolo
 
🍪Il futuro della privacy online: Google dice addio ai cookie di terze parti
 
🪪Parliamo di SASE: intervista a Aldo Di Mattia di Fortinet
 
💡AMD e i data center energeticamente sostenibili. Intervista ad Alexander Troshin
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marzia Ramella

Scrivo di libri, film, tecnologia e cultura. Ho diversi interessi, sono molto curiosa. La mia più grande passione però sono i libri: ho lavorato in biblioteca, poi in diverse case editrici e ora ne scrivo su Orgoglionerd.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button