News

Mercedes-Benz Actros debutta a Transpotec Logitec

In mostra anche l’intera gamma dei veicoli industriali e commerciali Mercedes-Benz e FUSO Canter

Aprirà ai battenti dal 21 al 24 febbraio presso i padiglioni di Fiera di Verona Transpotec Logitec, l’importante salone italiano dedicato al settore trasporti e logistica. Ed proprio questo l’evento scelto da Mercedes-Benz per alzare i veli sul suo ultimo truck Actros.

Esperienza in prima persona

Le novità tecnologiche offerte dal Mercedes-Benz Actros potranno essere toccate con mano presso il Padiglione 10 della Fiera, dove Mercedes Benz, nei 1900 mq a disposizione metterà in bella mostra l’intera gamma dei veicoli industriali e commerciali. 

Mercedes-Benz Acrtros può contare su alcune nuove tecnologie quali MirrorCam, Multimedia Cockpit e Active Drive Assist pensate per aumentare la sicurezza alla guida ed offrire al tempo stesso un viaggio più confortevole e senza stress al guidatore.

Tecnologie innovative

MirrorCam è un sistema che prevede la presenza di videocamere e display al posto dei comuni specchietti retrovisori. Queste telecamere sono installate a destra e a sinistra sul telaio del tetto. Le immagini riprese sono visualizzate con una risoluzione di 720 x 1.920 pixel su due display da 15 pollici presenti sui montanti anteriori nella cabina. L’ottima visuale è garantita anche di notte, e al calar del sole ci pensa il sistema a settarsi nella modalità “visione notturna”. MirrorCam, per la prima volta proposto su un veicolo di serie a livello mondiale, consente anche manovre millimetriche grazie a una speciale visualizzazione che si attiva quando si eseguono appunto delle manovre.

mercedes_benz actros 3

L’Active Drive Assistant proposto con Mercedes-Benz Actros, per le prima volta in assoluto su un veicolo industriale prodotto di serie, consente di viaggiare in modalità semi autonoma a qualsiasi velocità. Questa è una differenza sostanziale rispetto ad altri sistemi Active Drive Assistant proposti sulla maggior parte dei veicoli abilitati solo a partire da una determinata velocità. Come risaputo anche questa tecnologia si occupa di sterzare in autonomia nel caso il truck tende involontariamente ad uscire dalla corsia. Sia la distanza rispetto al veicolo che precede sia la posizione di quest’ultimo all’interno della corsia possono essere impostate su diversi livelli attraverso il menu integrato nei sistemi di assistenza alla guida.

mercedes_benz actros 1

Multimedia di serie

Debutta, infine, di serie, anche la nuova plancia multimediale costituita da due display a colori da 10 pollici ciascuno, di cui uno dotato di tecnologia touchscreen per la gestione intuitiva di tutte le funzioni offerte dal Mercedes-Benz Actros. Entrambi gli schermi e le varie funzioni possono essere gestiti dal volante dotato di comandi touch. Molti i dispositivi mobili che possono essere connessi alla plancia, grazie alla presenza di due prese USB, impianto vivavoce “Dual Bluetooth in grado di gestire due smartphone in contemporanea, e la presenza (a scelta) dei sistemi Android Auto e Apple CarPlay.

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

🔝LinkedIn pubblica il report Top Companies Italia 2024: al primo posto Intesa Sanpaolo
 
🍪Il futuro della privacy online: Google dice addio ai cookie di terze parti
 
🪪Parliamo di SASE: intervista a Aldo Di Mattia di Fortinet
 
💡AMD e i data center energeticamente sostenibili. Intervista ad Alexander Troshin
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Danilo Loda

100% "milanes", da una vita scrivo di bit e byte e di quanto inizia con on e finisce con off. MI piace tutto quello che fa rumore, meglio se con un motore a scoppio. Amo viaggiare (senza google Maps) lo sport, soprattutto se è colorato di neroazzuro.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button