In Italia, le auto elettriche continuano a faticare nel trovare una base di mercato solida. Lo dimostra una recente analisi di AutoProff, secondo la quale oltre l’80% delle vetture elettriche usate vendute dai rivenditori italiani tra gennaio e ottobre 2023 sono state esportate, principalmente verso dealer del Nord Europa. La Danimarca e i Paesi Bassi, in particolare, rappresentano i principali acquirenti, con una maggiore presenza di auto elettriche nei loro parchi auto rispetto all’Italia.
Nel nostro Paese, infatti, le auto elettriche rappresentano appena lo 0,53% del totale in circolazione, contro il 7,1% della Danimarca e il 5% dei Paesi Bassi. Anche i dati sulle vendite di auto nuove riflettono questa tendenza: solo il 4% delle immatricolazioni italiane nei primi nove mesi del 2023 riguardava veicoli elettrici.
Ecco come Sergio Lanfranchi del Centro Studi AutoScout24 ha commentato i dati
“L’analisi mette in evidenza come i dealer e i rivenditori italiani, grazie alle opportunità offerte dal mercato B2B, abbiano tratto vantaggio dalla crescente domanda di auto elettriche nei paesi del Nord Europa. Mercati come la Danimarca e l’Olanda, sono molto ricettivi alle auto elettriche grazie alle numerose agevolazioni fiscali e alle infrastrutture di ricarica ben sviluppate. Utilizzando piattaforme di aste B2B online che operano in tutta Europa, i dealer italiani possono vendere auto elettriche nuove, usate o a chilometri zero in modo semplice e rapido, raggiungendo un pubblico più ampio e ottenendo margini di profitto adeguati. Allo stesso modo possono importare a prezzi vantaggiosi auto recenti con alimentazioni tradizionali, molto apprezzate dai clienti finali italiani e utili allo svecchiamento del nostro parco circolante.”
La debolezza del mercato delle auto elettriche in Italia: dealer italiani puntano su benzina e diesel
L’importazione di veicoli in Italia segue una logica opposta. Ben il 94% delle auto usate importate dai dealer italiani ha motorizzazioni tradizionali: 67% benzina e 27% diesel. Questo dimostra come la domanda di veicoli elettrici sia ancora limitata nel nostro Paese.
Le auto più richieste dai rivenditori italiani sono Volkswagen, Audi e Fiat, mentre sul fronte diesel si distinguono anche BMW e Ford. AutoProff ci dice inoltre che il prezzo medio di acquisto per le auto a benzina si attesta sui 13.250 euro, mentre per i diesel è di 13.700 euro.
L’adozione delle auto elettriche mostra un netto divario tra Nord e Sud Europa. Secondo dati Eurostat, la crescita dei veicoli elettrici è trainata da fattori infrastrutturali e socioeconomici. Nei Paesi del Nord Europa, una rete di ricarica capillare, maggiore reddito disponibile e una forte consapevolezza ambientale favoriscono l’acquisto di auto elettriche.In Italia e in altri Paesi del Sud Europa, invece, la situazione economica e la scarsa diffusione delle infrastrutture di ricarica frenano il mercato.
Secondo ACEA, nei Paesi dove il reddito medio annuo supera i 32.000 euro, le auto elettriche raggiungono una quota di mercato superiore al 30%. In Italia, dove il reddito medio si ferma a circa 13.000 euro, la diffusione resta marginale.
- ALEXA PUÒ MOSTRARTI MOLTE COSE: Echo Show 5 è dotato di uno schermo da 5,5", per controllare a colpo d’occhio il meteo e le ultime notizie, fare videochiamate, visualizzare le videocamere compatibili, ascoltare musica e programmi in streaming, e molto altro.
- PICCOLE DIMENSIONI, MIGLIORI PRESTAZIONI AUDIO: ascolta la tua musica o i tuoi podcast preferiti, guarda le serie TV che ami e molto altro su Amazon Music, Spotify, Prime Video o altri servizi, ora con bassi ancora più profondi e voci più nitide. Questo dispositivo è dotato di uno schermo da 5,5’’, per guardare a colpo d’occhio serie TV, titoli di canzoni e molto altro.
- LA TUA CASA GESTITA IN TUTTA COMODITÀ: controlla i dispositivi per Casa Intelligente, come lampadine e termostati, anche quando non sei in casa.
- VEDI ANCORA DI PIÙ CON LA VIDEOCAMERA INTEGRATA: controlla come sta la tua famiglia, i tuoi animali domestici e molto altro con la videocamera integrata. Effettua chiamate Drop In quando non sei a casa o monitora la porta d’ingresso dal tuo Echo Show 5, grazie ai videocitofoni compatibili.
- UTILIZZA LE TUE FOTO COME SFONDO: quando il dispositivo non è in uso, grazie ad Amazon Photos le tue foto possono scorrere sullo schermo del dispositivo. I membri Prime possono archiviare illimitate foto nel Cloud.