AziendeScenario

Oracle AI Fusion Cloud Applications: guida alla trasformazione aziendale

Oracle ha recentemente annunciato una serie di nuove funzionalità all’interno della sua suite Oracle Fusion Cloud Applications, promettendo di portare il processo decisionale aziendale a nuovi livelli di efficienza e precisione. Queste innovazioni, guidate dall’intelligenza artificiale (AI) generativa, promettono di rivoluzionare i settori chiave. Principalmente la finanza, la gestione della catena di approvvigionamento, risorse umane, vendite, marketing e customer service. Questo e molte altre novità sono state annunciate alla conferenza “Raggiungere un successo duraturo con Oracle AI nelle Fusion Applications” tenuta da Chris Leone, Executive Vice President, Applications Development di Oracle, durante l’evento di Oracle CloudWorld Tour Milano 2024 a cui ho avuto il piacere di partecipare.

Chris Leone, Executive Vice President, Applications Development di Oracle
Chris Leone, Executive Vice President, Applications Development di Oracle

Massimizza l’efficienza aziendale con Oracle AI Fusion Cloud Applications

Attraverso l’integrazione dell’AI generativa nelle loro applicazioni, Oracle mira a migliorare la produttività, ridurre i costi e offrire esperienze utente e cliente superiori. Le nuove funzionalità si basano su Oracle Cloud Infrastructure (OCI) e sfruttano più di 50 casi d’uso di AI generativa integrati nelle Oracle Fusion Applications. Ciò consente alle aziende di sfruttare appieno i vantaggi dell’AI senza compromettere la sicurezza o la privacy dei dati aziendali. Con Oracle Generative AI Service, i clienti possono essere certi che i loro dati siano protetti e utilizzati solo per migliorare le loro operazioni interne.

AI for business

Fra le nuove funzionalità, spiccano quelle per Oracle Fusion Cloud Enterprise Resource Planning (ERP), che includono descrizioni degli insight, descrizioni dei report di gestione e spiegazioni delle previsioni. Inoltre, viene anche generato un riepilogo dello stato del programma di progetto. Questi strumenti forniscono ai professionisti un quadro più completo e spiegazioni utili per prendere decisioni più intelligenti e rapide.

Per quanto riguarda Oracle Fusion Cloud Supply Chain & Manufacturing (SCM), le nuove funzionalità includono la generazione della descrizione degli articoli e i suggerimenti sui fornitori. Quest’ultime aiutano a standardizzare le descrizioni dei prodotti e ad aggiungere fornitori in modo efficiente alla catena di approvvigionamento dell’organizzazione.

Un’attenzione particolare ai clienti

Nel settore delle risorse umane, le nuove funzionalità per Oracle Fusion Cloud Human Capital Management (HCM) offrono assistenza ai manager nella creazione di sondaggi per i propri team. Inoltre, forniscono agli amministratori del sito delle offerte di lavoro la possibilità di creare pagine di atterraggio di alta qualità per diverse categorie di lavoro.

Generative AI Fusion HCM

Infine, per migliorare l’esperienza del cliente, Oracle Fusion Cloud Customer Experience (CX) offre strumenti come i riepiloghi delle chat web dell’assistenza clienti e la redazione assistita per i contenuti di vendita. Aiutando gli operatori a monitorare i problemi correnti e a chiudere nuovi contratti più velocemente.

Un elemento chiave di queste nuove funzionalità è la possibilità di estendere l’AI generativa attraverso Oracle Guided Journeys. Consentendo ai clienti e ai partner di integrare le proprie funzionalità AI personalizzate. Questo framework di estensibilità offre flessibilità e velocità nell’innovazione, consentendo alle organizzazioni di adattarsi rapidamente alle mutevoli condizioni di mercato.

Generative AI in Fusion CX

Supply Chain & Manufacturing (SCM) nel dettaglio

Per affrontare le sfide sempre crescenti delle operations globali lungo la supply chain, Oracle ha lanciato Oracle Smart Operations. Si tratta di una serie di nuove funzionalità di esecuzione della supply chain all’interno della sua suite Oracle Fusion Cloud Supply Chain & Manufacturing (SCM).

AI in Fusion ERP e SCM

Queste nuove funzionalità, alimentate da tecnologie avanzate come l’intelligenza artificiale. L’obiettivo è uno solo, ovvero il miglioramento. Infatti, queste mirano a migliorare i risultati delle operazioni aziendali, aumentando: produttività, qualità e riducendo i tempi di inattività non pianificati.

Chris Leone, ha sottolineato l’importanza di queste innovazioni nel contesto attuale, dove le organizzazioni si trovano costantemente a fronteggiare carenze di manodopera, interruzioni nella supply chain e esigenze del mercato in continua evoluzione. Oracle Smart Operations offre funzionalità connesse, intelligenti e automatizzate. Consentendo ai clienti di ottimizzare le proprie operazioni e prendere decisioni aziendali migliori con un’esecuzione agile.

Rappresentazione della suite per la supply chain offerta da Oracle

Smart Operations per la produzione e la manutenzione

Nel settore della produttivo, le nuove funzionalità di Oracle Cloud Manufacturing consentono ai clienti di integrare dati provenienti da apparecchiature connesse, forza lavoro e processi della supply chain. Come risultato si ottengono consigli in tempo reale per regolare autonomamente la produzione. Fra le nuove funzionalità spiccano l’Operator Workbench e le Digital Work Instructions, che semplificano le operazioni quotidiane, migliorano la produttività e garantiscono la conformità.

Per quanto riguarda la manutenzione, le nuove funzionalità di Oracle Cloud Maintenance consentono ai clienti di combinare dati di manutenzione e informazioni su asset e forza lavoro. Tutto questo consente un monitoraggio continuo e una manutenzione predittiva. La Maintenance Technician Workbench offre ai tecnici addetti alla manutenzione un’unica interfaccia utente mobile per accedere rapidamente ai lavori rilevanti. E successivamente prendere decisioni più rapide che aumentano la produttività e riducono i tempi di inattività.

Annuncio di Smart Operations per Oracle AI Fusion Cloud Applications

Stefano Mariani, Head of IT di Alcar Ruote, ha sottolineato l’importanza di queste nuove funzionalità per le aziende che operano nell’aftermarket automobilistico. Settore dove la qualità e la consegna puntuale sono cruciali. Grazie a Oracle Cloud Manufacturing e Oracle Cloud Maintenance, i clienti possono migliorare la qualità dei loro prodotti, ridurre i costi e aumentare l’output delle proprie operation.

Enterprise Performance Management (EPM)

Oracle ha introdotto una nuova soluzione, Oracle Cloud EPM for Sustainability, all’interno della sua suite Oracle Fusion Cloud Enterprise Performance Management (EPM). Si tratta di un nuovo servizio progettato per aiutare le organizzazioni a misurare e gestire in modo efficiente le iniziative di sostenibilità.

Questa nuova soluzione offre agli utenti gli strumenti necessari per ottenere gli insight fondamentali per progredire negli obiettivi di sostenibilità. Collegando: dati, piani e obiettivi all’interno dell’organizzazione e modellando scenari diversi per ottimizzare i risultati.

EPM for sustainability

Hari Sankar, group vice president di Oracle Product Management, ha sottolineato l’importanza crescente del reporting sulla sostenibilità nelle organizzazioni. Equiparandolo in rigore, governance e competenza tecnica al reporting finanziario. Oracle Cloud EPM for Sustainability offre una soluzione affidabile che integra l’intelligenza artificiale e altre tecnologie avanzate per migliorare l’efficienza, fornire insight, migliorare la compliance e gestire efficacemente il percorso delle iniziative di sostenibilità.

Questa nuova soluzione consente alle organizzazioni di affrontare le sfide legate alla raccolta, connessione e trasformazione dei dati ambientali provenienti da diverse fonti all’interno e all’esterno dell’organizzazione. Grazie a connessioni dirette e upload basati su file, Oracle Cloud EPM for Sustainability consolida origini dati eterogenee per aiutare a soddisfare gli standard di reporting internazionali come International Financial Reporting Standards (FRS) e Global Reporting Initiative (GRI).

Decisioni sostenibili con una modellazione di scenari e delle analisi predittive senza precedenti

Inoltre, le funzionalità di modellazione di scenari consentono alle organizzazioni di eseguire un numero illimitato di scenari per determinare il percorso migliore da seguire. Questo permette una migliore comprensione dei rischi e delle opportunità per ogni iniziativa, supportando decisioni più intelligenti e impattanti per la sostenibilità.

Le funzionalità di riconoscimento dei pattern integrate e le analisi automatizzate forniscono agli utenti insight basati sull’intelligenza artificiale, permettendo loro di monitorare i progressi e prendere misure correttive tempestive. Inoltre, la pianificazione predittiva consente alle organizzazioni di creare e convalidare previsioni e di prevedere le performance future.

Fusion Data Intelligence

Infine, Oracle Cloud EPM for Sustainability offre funzionalità di reporting descrittivo che aiutano i leader aziendali a allineare i dati agli standard di reporting pertinenti e a produrre report dettagliati con informazioni contestuali condivisibili con le parti interessate.

Come parte di Oracle Fusion Cloud Enterprise Resource Planning (ERP), Oracle Cloud EPM for Sustainability rappresenta un passo avanti nell’integrazione di strategie di sostenibilità nell’ambito aziendale, offrendo un set completo di funzionalità che permettono alle organizzazioni di gestire in modo più efficiente le loro iniziative di sostenibilità e di fare progressi significativi verso obiettivi ambientali e sociali.

Le soluzioni presentate e approfondite da Oracle durante l’evento si rivelano molto capillari. Consentendo di coprire tutti i casi e le esigenze del cliente e del mercato.

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

🔮 Il futuro dell’innovazione tecnologica, ecco come l’AI può esserci d’aiuto
 🕸️ La rivoluzione nell’automazione delle reti aziendali
🇪🇺 L’Unione Europea e il confine tra algoritmo e intelligenza artificiale
🏭 Google lancia IA per il Made in Italy per supportare le PMI italiane
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Gabriele Magenta Biasina

Appassionato di tecnologia, computer e videogiochi, e attualmente studente di informatica. Sempre aggiornato sulle ultime tendenze e sviluppi in questi campi, mi piace sperimentare nuove tecnologie e scoprire nuovi titoli. Creativo e con ottime capacità di problem solving, sono costantemente alla ricerca di nuove sfide e opportunità di apprendimento.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button