AziendeNews

MECSPE 2021: inizia la 19esima edizione a BolognaFiere

Presentati i dati su manifattura e industria 4.0 dell'Osservatorio MECSPE

Al via a BolognaFiere, fino al 25 novembre, MECSPE 2021: riparte la fiera della manifattura, offrendo uno sguardo da vicino sul mondo produttivo del nostro Paese. I dati dell’Osservatorio MECSPE raccontano il mondo di manifattura e industria 4.0. Un mondo in crescita, soprattutto per quanto riguarda digitalizzazione, sostenibilità e formazione.

MECSPE 2021: i dati dell’Osservatorio sul mondo della manifattura

Il nostro Paese sta ripartendo. Il Pil aumenterà quest’anno del 6,2%, un rimbalzo che si vede anche nel mondo della manifattura. Il 74% delle aziende prevede un aumento del fatturato entro la fine di quest’anno, con il 71% che si dice soddisfatto del lavoro quest’anno.

Ottimi anche i dati sugli ordini, che continuano a crescere, con il 75% che lo ritiene adeguato. Sei aziende su dieci hanno fiducia nel mercato e nel futuro. Ripartono anche le esportazioni, soprattutto verso i confini europei. Che fanno salire anche l’ottimismo degli imprenditori.

Il 61% ritiene adeguate le tecnologie utilizzate, con oltre 40% delle aziende che si ritengono sostenibili. Molte le aziende che ritengono importante la formazione (52%), sebbene ancora pochi si affidano ai Competence Center e ai Digital Innovation Hub (4%) per lo sviluppo di piani di Industria 4.0.

Manifattura in ripartenza

Questi sono i dati più importanti presentati oggi da Stefano Cattorini, Direttore generale del Competence Center BI-REX, presentati oggi a BolognaFiere. Insieme a Stefano Bonaccini, Presidente Regione Emilia Romagna, Luisa Guidone, Assessora all’Economia di vicinato e commercio della città di Bologna, Carlo Romeo, Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Gianna Bigliardi, Consiglio Generale Confindustria Emilia Area Centro, Antonio Bruzzone, Direttore Generale BolognaFiere e Ivo Nardella, Presidente Senaf – Gruppo Tecniche Nuove. 

Il Presidente Stefano Bonaccini dichiara: “Le manifatture sono protagoniste assolute della ripartenza della nostra Regione dopo i mesi durissimi che abbiamo alle spalle. Nonostante le restrizioni necessarie per contrastare la pandemia, la stragrande maggioranza di queste aziende non si è mai fermata, ribadendo il proprio ruolo di pilastri dell’economia regionale.”

A MECSPE 2021 sono presenti  oltre 2.024 aziende, disposte su 92.000 mq di superficie espositiva. Ci si aspetta 50 mila persone, che potranno partecipare in sicurezza a 46 iniziative e convegni. Potete apprendere di più a questo indirizzo.

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button