Startup

MCE 4X4, il punto di incontro tra aziende e startup del mobile

Nuvolab è l'advisor dell'evento organizzato da Assolombarda e Camera di Commercio di Milano, Lodi Monza-Brianza

Un evento pensato per mettere in contatto startup e aziende che fanno parte del settore della mobilità. Questo è MCE 4X4, l’iniziativa organizzata da Assolombarda e Camera di Commercio Milano Monza-Brianza Lodi con il supporto di Nuvolab, innovation advisory e venture accelerator guidato da Francesco Inguscio.

Aree tematiche

L’evento è suddiviso in 4 aree tematiche a cui ogni startup può candidarsi per partecipare. Per ognuna delle aree proposte verranno selezionate 4 startup vincitrici che avranno l’opportunità di accedere al business matching con le imprese ed investitori corporate.

Le quattro aree pensate per questo importante evento sono: SuperINTERACTION, per i progetti che innovano le tecnologie a bordo dell’autoveicolo le infrastrutture legate alla mobilità; superCLEANTECH, per le startup che migliorano l’efficienza energetica e l’impatto ambientale della mobilità; superSERVICES, per le startup che arricchiscono l’esperienza dell’utente di viaggio attraverso servizi quali ad esempio sharing economy, on demand economy e mobile payment; superENTERPRISE, per le startup che pensano a nuove soluzioni per la logistica delle aziende.

Il contatto tra startup e aziende

Nella scorsa edizione di MCE 4X4 hanno partecipato ben 101 starup italiane e ognuna di esse è riuscita a stringere almeno due partnership con le aziende presenti. MCE 4X4 si configura come un’iniziativa che favorisce l’innovazione e la collaborazione tra le realtà più giovani e quelle già affermate” spiega Francesco Inguscio, CEO di Nuvolab, la società di innovation advisory e acceleratore d’impresa che supporta l’iniziativa.

MCE 4X4_Francesco e Logo

Speed date e Tandem Meeting

L’evento, previsto per il 17 maggio presso la Borsa Italiana a Milano vedrà due momenti di incontro dedicati. Il primo, che prende il nome di “Business Speed Date” consiste in una serie di incontri one-to-one della durata di 5 minuti dove le aziende ascolteranno le proposte e i progetti delle startup. Il secondo momento è il “Tandem Meeting”, dove le società potranno selezionare le startup che hanno ritenuto più interessanti ed incontrarle per una durata di 20 minuti

“Penso che questa formula possa essere davvero vincente, in quanto permette alle aziende di avere una panoramica completa dei progetti innovativi presenti sul mercato e di scegliere quelli più vicini alle proprie necessità.  Partendo dalla consapevolezza che non sia sempre facile stabilire un dialogo produttivo tra due tipologie di realtà così diverse, ci riteniamo molto soddisfatti dei risultati ottenuti dall’iniziativa nelle sue edizioni precedenti, dove abbiamo visto molte startup concludere accordi importanti per la propria crescita” afferma Francesco Inguscio.

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

🔮 Il futuro dell’innovazione tecnologica, ecco come l’AI può esserci d’aiuto
 🕸️ La rivoluzione nell’automazione delle reti aziendali
🇪🇺 L’Unione Europea e il confine tra algoritmo e intelligenza artificiale
🏭 Google lancia IA per il Made in Italy per supportare le PMI italiane
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Danilo Loda

100% "milanes", da una vita scrivo di bit e byte e di quanto inizia con on e finisce con off. MI piace tutto quello che fa rumore, meglio se con un motore a scoppio. Amo viaggiare (senza google Maps) lo sport, soprattutto se è colorato di neroazzuro.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button