Maxfone lancia MSR, un progetto per democratizzare l’uso dell’Intelligenza Artificiale nelle PMI. Il progetto MSR (acronimo di Manufacturing Recommendation System) mira a trasformare il tessuto industriale italiano attraverso un ecosistema tecnologico scalabile e sostenibile.
Co-finanziato dal bando IRISS promosso da SMACT Competence Center, il progetto ha ricevuto un contributo di oltre 150.000 euro. Maxfone, in collaborazione con l’Università di Padova e Spinlife, punta a migliorare i processi produttivi delle piccole e medie imprese (PMI) riducendo al contempo l’impatto ambientale.L’Università di Padova ha fornito competenze in automazione industriale e sostenibilità, mentre Spinlife ha applicato strumenti di analisi del ciclo di vita per ottimizzare i processi produttivi.
Come funziona il progetto MSR di Maxfone
Il progetto integra tecnologie avanzate come l’Intelligenza Artificiale (AI) e l’Internet of Things (IoT), tradizionalmente inaccessibili alle PMI a causa dei costi elevati.
Volendo entrare più nello specifico, MSR si basa sull’applicazione IDA (IoT Data Analytics), già sviluppata da Maxfone nel 2022. IDA utilizza l’AI per monitorare parametri critici, come consumi energetici ed emissioni di CO2, fornendo dati in tempo reale attraverso una dashboard intuitiva. Questo approccio, esclusivamente basato sui dati, riduce tempi e errori, migliorando l’efficienza aziendale.
Uno degli obiettivi chiave di MSR è rendere accessibili tecnologie avanzate come la manutenzione predittiva e prescrittiva, essenziali per aumentare la produttività industriale. Il progetto punta a superare le barriere economiche, favorendo un’adozione diffusa di strumenti digitali nelle PMI.
Naviga in sicurezza con Nord VPN, Ottieni da questo link fino al 72% di Sconto
In definitiva, il progetto MSR rappresenta un passo decisivo verso la digitalizzazione delle imprese italiane. L’approccio data-driven e il focus sulla sostenibilità potrebbero generare un impatto sistemico, accelerando l’innovazione e l’efficienza industriale.
“Vogliamo creare applicazioni di AI in grado di sostenere le PMI nella transizione digitale, aziende con nuovi modelli di impresa, più efficienti e più sostenibili”, ha commentato Paolo Errico, Ceo di Maxfone.
- ALEXA PUÒ MOSTRARTI MOLTE COSE: Echo Show 5 è dotato di uno schermo da 5,5", per controllare a colpo d’occhio il meteo e le ultime notizie, fare videochiamate, visualizzare le videocamere compatibili, ascoltare musica e programmi in streaming, e molto altro.
- PICCOLE DIMENSIONI, MIGLIORI PRESTAZIONI AUDIO: ascolta la tua musica o i tuoi podcast preferiti, guarda le serie TV che ami e molto altro su Amazon Music, Spotify, Prime Video o altri servizi, ora con bassi ancora più profondi e voci più nitide. Questo dispositivo è dotato di uno schermo da 5,5’’, per guardare a colpo d’occhio serie TV, titoli di canzoni e molto altro.
- LA TUA CASA GESTITA IN TUTTA COMODITÀ: controlla i dispositivi per Casa Intelligente, come lampadine e termostati, anche quando non sei in casa.
- VEDI ANCORA DI PIÙ CON LA VIDEOCAMERA INTEGRATA: controlla come sta la tua famiglia, i tuoi animali domestici e molto altro con la videocamera integrata. Effettua chiamate Drop In quando non sei a casa o monitora la porta d’ingresso dal tuo Echo Show 5, grazie ai videocitofoni compatibili.
- UTILIZZA LE TUE FOTO COME SFONDO: quando il dispositivo non è in uso, grazie ad Amazon Photos le tue foto possono scorrere sullo schermo del dispositivo. I membri Prime possono archiviare illimitate foto nel Cloud.