Acquisizioni e Partnership

NetApp e NVIDIA in collaborazione per promuovere servizi di AI e RAG

NetApp, azienda americana di infrastrutture dati intelligenti, ha recentemente annunciato una collaborazione con NVIDIA per promuovere la retrieval-augmented generation (RAG) per le applicazioni di intelligenza artificiale generativa.

Le funzionalità delle applicazioni di NetApp e NVIDIA sono state dimostrate durante l’evento NVIDIA GTC, una conferenza globale sull’intelligenza artificiale tenutasi a San Jose, in California, dal 18 al 21 marzo. 

Una potente partnership

Lo scopo della nuova collaborazione è quello di collegare direttamente i microservizi di NVIDIA attivi sulla piattaforma software NVIDIA AI Enterprise agli exabyte di dati presenti nell’infrastruttura di NetApp. Ciò permetterà alle dua compagnie di sviluppare e implementare al meglio applicazioni AI di livello produttivo. Inoltre, ogni cliente NetApp ONTAP® sarà ora in grado di “parlare ai i propri dati” per accedere a informazioni aziendali proprietarie senza dover compromettere la sicurezza o la privacy dei propri dati.

Le aziende clienti potranno ora sfruttare modelli linguistici di grandi dimensioni (LLM) disponibili al pubblico per comunicare in modo diretto e sicuro con i propri dati aziendali. Il tutto con la garanzia che i dati privati non saranno mai accessibili all’esterno dell’azienda. Tramite le applicazioni di NetApp, i clienti potranno interrogare i propri dati attraverso semplici istruzioni, mantenendo il controllo degli accessi già stabilito durante l’archiviazione dei dati.

Lo scopo di NetApp è quello di rendere la loro infrastruttura dati intelligente per potenziare in modo sicuro l’innovazione dell’intelligenza artificiale, ha dichiarato George Kurian, CEO di NetApp. Grazie alla collaborazione con NVIDIA, la base installata di NetApp può utilizzare in modo fluido e sicuro gli strumenti NVIDIA con i propri dati non strutturati.

Jensen Huang, fondatore e CEO di NVIDIA, ha inoltre affermato che la retrieval-augmented generation unisce dati preziosi con la potenza dell’intelligenza artificiale per copilotare strumenti di produttività trasformativi, per aiutare le aziende a creare applicazioni di intelligenza artificiale generativa accurate e intelligenti.

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Linda Monfermoso

Studentessa, programmatrice, hacker, powerlifter, scrittrice, disegnatrice, nerd di (video)giochi, appassionata di animali squamati e scienza. Sono facilmente attratta dai rabbit hole e dal sushi.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button