Nel settore del Digital Export, il compito svolto dal Marketplace e dall’eRetailer nello sviluppo dell’e-commerce è assolutamente fondamentale. Questo è quanto emerge in merito della quarta edizione di “Netcomm Focus Digital Export & Marketplace”, l’evento dedicato alle opportunità, alle novità e ai trend del settore. Sono state così portate sul palco testimonianze e casi di successo di imprese italiane, dei grandi marketplace e degli esperti del digital retail.
Marketplace ed eRetailer al servizio del digitale
Di fondamentale importanza è la visibilità che un’azienda di business ha a livello internazionale. In questo contesto svolge un ruolo decisivo il digitale come strumento d’accelerazione e visibilità. In particolare modo sono i Marketplace che guidano il percorso di innovazione nell’e-commerce e nel Retail, permettendo ad aziende locali di vendere attraverso i propri canali internazionali online e mettendo a disposizione il proprio know-how.
Le aziende europee stanno attualmente investendo nel Retail Digitale, una tendenza evidenziata dai numeri della spesa in Retail Media Adv, che ha visto un’evoluzione da 4,3 miliardi di € nel 2019 a 9,7 miliardi di € nel 2022, con una previsione di crescita fino a 25,1 miliardi nel 2026. Ma la spesa per il Digital Retail Media Advertising è cresciuta anche su scala mondiale, con un aumento da 57,12 miliardi nel 2019 a 114,36 miliardi nel 2022 e un’ulteriore previsione di crescita fino a 155,17 miliardi nel 2026 (1). In questo panorama sono proprio i principali Marketplace a detenere le quote maggiori.
Le nuove frontiere della vendita online
L’online diventa la base delle scelte di acquisto degli utenti. Attraverso Internet una persona può informarsi su un brand o metterne a confronto più di uno. Infatti, le aziende mirano a comunicare il proprio prodotto nella maniera più ingaggiante e personalizzata.
Questo porta le imprese a porre una maggiore attenzione verso le strategie di marketing e verso l’utilizzo di nuove tecnologie che permettono di dare vita a esperienze d’acquisto coinvolgenti e customizzate. Come, ad esempio, l‘utilizzo dell’intelligenza artificiale, dei Social Media, del Media Retail e della figura dell’Influencer nel Marketplace.
- Noschese, Giuseppe (Autore)