Negli ultimi anni, il settore manifatturiero ha subito una forte digitalizzazione, spingendo sempre più aziende a intraprendere un approccio data-driven. Tuttavia, questo percorso non è sempre semplice da realizzare. Le imprese producono enormi quantità di dati ogni giorno da diverse aree aziendali. Dati che rappresentano un vero e proprio patrimonio e richiedono una gestione competente ed esperta per generare valore. Bisogna avere un approccio strategico nella gestione dei dati: Iconsulting ha sviluppato una Manufacturing Experience Map, che può aiutare le aziende in questo obiettivo.
La Manufacturing Experience Map di Iconsulting, la strategia per i dati
L’utilizzo strategico dei dati è diventato il motore principale per una manifattura moderna, competitiva e in grado di affrontare situazioni di mercato imprevedibili. Per consentire iniziative basate sui dati all’interno delle aziende manifatturiere, diventa quindi essenziale apportare cambiamenti reali in tutti i compartimenti, dall’organizzazione interna alla supply chain.
Tuttavia, spesso risulta complesso comprendere quali soluzioni siano disponibili per implementare l’innovazione. Ed è proprio in questo contesto che si inserisce la Manufacturing Experience Map, ideata da Iconsulting. Iconsulting ha l’esperienza per redigere questa mappa. Dopotutto, è un’azienda di consulenza italiana specializzata nella creazione di valore strategico partendo dai dati.
Come funziona la mappa
Si tratta di un widget interattivo che rivela come l’intelligenza artificiale e l’analisi dei dati possano essere fondamentali per il futuro di ogni azienda nel settore manifatturiero.
Come proteggere i tuoi dati? Scopri Bitdefender qui, Leader mondiale in Cybersecurity
La Mappa analizza 5 aree (Organization, Procurement, Supply Chain, Controlling e Customer) e 8 dipartimenti (Supplier, R&D, Controllo di Gestione, Production, Warehouse, Quality, HR, SOP). Così, diventa possibile delineare 18 use case che spaziano dalla sostenibilità alla riconoscimento delle immagini. Ogni use case risponde alle specifiche necessità delle diverse divisioni aziendali, rivelando le strategie adottate e i risultati raggiungibili.
Lo scopo di questo strumento è mostrare le potenzialità di azione disponibili per le organizzazioni che sanno valorizzare i dati. Così, possono aiutarle a comprendere come rispondere alle diverse esigenze di business attraverso la metodologia di sviluppo di Iconsulting e le tecnologie a disposizione.
La Manufacturing Experience Map di Iconsulting
Con la Manufacturing Experience Map, Iconsulting offre una guida strategica per le aziende manifatturiere, permettendo loro di sfruttare al meglio le risorse dati e di sviluppare strategie innovative e orientate al futuro. L’utilizzo di intelligenza artificiale e analisi dei dati si conferma così una carta vincente per ottenere un vantaggio competitivo nel mercato moderno e dinamico della manifattura.
Come spiega Alfredo Formisano, Director di Iconsulting: “Con la Manufacturing Experience Map abbiamo voluto delineare e condividere con l’intera industry una visione nitida ed efficace delle opportunità fornite dai dati, dalla tecnologia e dalla nostra metodologia per soddisfare in modo puntuale ogni necessità di business. Uno strumento che, basandosi su use case che derivano da esperienze concrete e tangibili sviluppate per nostri clienti, propone soluzioni all’avanguardia e finalizzate al raggiungimento dell’obiettivo, contribuendo al progresso e all’innovazione”.
Maggiori informazioni sul sito di Iconsulting.