Il settore manifatturiero si trova di fronte a una sfida senza precedenti: superare i problemi legati alla carenza di lavoratori e di competenze in un contesto in cui le nuove tecnologie, tra cui l’IA generativa, stanno aumentando la competitività. Avanade è una società fondata nel 2000 da Accenture LLP e Microsoft Corporation e ha sviluppato, in collaborazione con le due società, Manufacturing Copilot, basato su Manufacturing Data Solutions in Fabric, una soluzione che facilita l’innovazione, l’efficienza operativa e il processo decisionale data-driven per affrontare i silos di dati tra i sistemi informativi (IT) e operativi (OT), e ottenere una visione end-to-end dell’intera attività.
Manufacturing Copilot, a cosa serve
Il Copilot sviluppato da Avanade democratizza l’accesso all’intelligence in azienda e consente agli operatori in prima linea di eseguire query e generare informazioni in linguaggio naturale senza soluzione di continuità. I progetti di digitalizzazione dei processi manufatturieri, che prevedono l’integrazione dell’AI nelle operations, realizzati da Avanade, hanno registrato un incremento del 5-10% dei volumi di produttività, una riduzione del 20-25% degli eventi ad alto rischio e del 10-20% dei costi.
La soluzione è già in fase di sperimentazione da parte di grandi multinazionali. Schaeffler, azienda leader nel campo della tecnologia del movimento e della mobilità, utilizza chatbot per fornire alle persone in azienda accesso immediato a metriche chiave, come i tassi di scarto e il consumo di energia, creando consapevolezza e promuovendo i vantaggi della riduzione dei costi e delle emissioni di carbonio.
La collaborazione tra Bridgestone e Avanade
Bridgestone, la più grande azienda di pneumatici e prodotti in gomma al mondo, sta collaborando con Accenture e Avanade per affrontare le interruzioni e le inefficienze di programmazione. L’obiettivo è sviluppare un sistema di query in linguaggio naturale, che consenta l’analisi contestualizzata e il facile recupero delle informazioni da parte di utenti con diversi livelli di competenza, così da migliorare il processo decisionale e l’agilità operativa.