La società di data scienze Ammagamma e il Gruppo Tea, che eroga servizi pubblici nella provincia di Mantova, propongono una soluzione AI per automatizzare il backoffice: Robotic Process Automation (RPA).
Robotic Process Automation, il back office gestito dai bot
Le persone che lavorano nel Gruppo Tea hanno lavorato in sinergia con Ammagamma nella realizzazione di Robotic Process Automation. Il risultato di questa collaborazione permette di diminuire il carico di lavoro e ridurre gli errori. Infatti ha permesso di trovare percorsi innovativi per svolgere le task ridondanti e ripetitive.
Mario Barozzi, Chief Executive Officer di Gruppo Tea spiega: “Il percorso verso l’innovazione deve tenere conto di molti fattori, tra cui superare alcune resistenze e identificare la simbiosi ottimale tra uomo e tecnologia. La trasformazione digitale di un’azienda non si deve basare soltanto sull’adozione di nuove tecnologie, ma in primo luogo sulla creazione di una cultura digitale interna. E’ necessario coinvolgere le persone, investire in formazione, fare in modo che queste comprendano il valore che la tecnologia può portare al loro lavoro. Ammagamma è stato un forte volano di diffusione di questa cultura al nostro interno”.
I bot rimuovono le attività ripetitive
L’obiettivo della tecnologia Robotic Process Automation permette di ridurre il tempo passato a lavorare su attività ripetitive. Il valore aggiunto di queste attività è basso, non vale il tempo dei dipendenti. Che liberandosi del “peso” di queste attività possono dedicarsi a mansioni qualificate e a supervisionare i processi.
Al momento sono tre i processi automatizzati:
- La gestione dei flussi di pagamento dai vari canali
- Quella dei pagamenti SDD e presa in carico degli insoluti
- Back office generale
Una soluzione su misura per far lavorare meglio i dipendenti. Che nel futuro evolverà per rendere ancora più prezioso il tempo di chi lavora. Secondo Fabio Ferrari, Presidente di Ammagamma, questo esempio racchiude l’essenza del lavoro dell’AI: “La matematica applicata è uno strumento che serve a comprendere meglio i processi e indica nuove strade per migliorarli. L’Intelligenza Artificiale ha il compito di rendere comprensibili le complessità, assicurando maggiore consapevolezza alle persone, che non ne devono essere spaventate. Uno dei nostri compiti è proprio quello di ascoltare il cliente e comprenderne mentalità, paure, aspettative, per elaborare insieme soluzioni capaci di migliorare le performance dei processi e la qualità del lavoro”.
Potete trovare maggiori informazioni sul Gruppo Tea sul sito ufficiale, mentre qui trovate il sito di Ammagamma.
- Peso della confezione dell'articolo - 3,527396192 libbre
- Quantità della confezione dell'articolo - 1
- Tipo di prodotto - Notebook computer
- Sistema operativo - Windows 11 Pro
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techbusiness
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!