Una nuova startup si affaccia nel mondo imprenditoriale italiano: Mambo nasce con la missione di aggregare, formare e professionalizzare il talento dei giovani creatori di contenuti, per metterli poi in contatto con i brand aiutandoli a monetizzare la loro creatività:
“Mambo è la prima community di content creator in Italia: aggreghiamo persone comuni, ragazzi e ragazze tra i 15 e i 40 anni, appassionati ed esperti di aree specifiche che spaziano dal gaming al travel, dall’informazione alla sostenibilità, dal food all’entertainment. Ognuno, nella propria area di specializzazione, ha costruito un rapporto con la propria community basato su autorevolezza e autenticità. Tanto che, nell’insieme, i loro contenuti hanno già ottenuto oltre 2 miliardi di views – spiega Tommaso Ricci, managing director di Mambo – A questi ragazzi offriamo principalmente un percorso di formazione e professionalizzazione, attraverso le nostre Academy, e ne facilitiamo l’accesso alle opportunità che può offrire loro il mercato. Un modello che piace ai creator e alle aziende: in meno di tre mesi abbiamo già coinvolto oltre 50 talenti e realizzato collaborazioni con oltre dieci top brand”.
Mambo, la startup mette in risalto le qualità dei creator
Tra i creator di Mambo c’è Matteo, ingegnere aerospaziale che fa divulgazione scientifica su TikTok, ma anche Sara, un’insegnante di storia e italiano delle superiori finita su TikTok grazie all’incoraggiamento dei suoi alunni. Sara sui suoi canali spazia tra il racconto dei suoi viaggi intorno al mondo e quello del rapporto con la classe. C’è anche Margherita, etologa così appassionata di sostenibilità e ambiente da essere diventata il volto di Lifegate, Daniele, Dj producer, in arte Trashock, e ingegnere audio con la passione per la musica elettronica, infine Diego, classe 2002, è stato uno dei primi creator italiani su TikTok.
“Quello che li accomuna è la passione per ciò di cui parlano, la qualità del contenuto che producono e la loro credibilità; il numero dei follower ha un’importanza marginale, tanto che, nella maggior parte dei casi, le aziende scelgono i nostri creator per produrre i contenuti direttamente sui canali del brand – commenta ancora Tommaso Ricci di Mambo, che conclude – Il formato prevalente sono i video brevi, non importa se TikTok, IG Reel o YouTube Shorts. Produzioni per lo più autoprodotte, che garantiscono ai brand, oltre che l’autenticità, anche velocità e praticità”.
E intanto la community di Mambo, che conta già realizzato oltre 500 video brevi prodotti, progetta la crescita: “Finora abbiamo incontrato i nostri talenti soprattutto tramite il passaparola che si è innescato tra i creator, ma per il 2022 abbiamo in programma diversi eventi di selezione per accogliere nuovi talenti nella nostra community. In linea con la nostra missione, anche gli eventi di selezione sono iniziative a metà tra l’intrattenimento e la formazione, in cui i creator più esperti si mettono a disposizioni dei più giovani, non solo per selezionarli ma anche per creare un momento di condivisione“.
- Un salto di prestazioni: con il più recente processore Intel di 11a generazione, il Creator Z16 offre una potenza in grado di soddisfare le tue attività di elaborazione multitasking e di livello professionale
- RAPPRESENTA la TUA CREATIVITÀ: Se puoi immaginarlo, I laptop NVIDIA Studio con GPU GeForce RTX serie 30 ti aiuteranno a dargli vita
- Produttività senza compromessi: l'esclusiva tecnologia Cooler Boost di MSI garantisce una dissipazione termica ottimale. il nuovo Cooler Boost Trinity + migliora il flusso d'aria e offre la migliore esperienza di utilizzo
- Aggiornamento a Windows 11 gratuito non appena disponibile
- il display 16:10 è il rapporto considerato perfetto secondo la "law of beauty . Questa visualizzazione delle proporzioni offre uno spazio aggiuntivo dell'11% rispetto al 16:9, inoltre il brillante display True Pixel a 120Hz fornisce immagini con risoluzione QHD +, gamma di colori DCI-P3 tipica al 100%, precisione Delta-E