Windows 11, come molti sanno, è già disponibile per il download in anteprima, ma Kaspersky ha scoperto che alcuni criminali informatici stanno diffondendo malware camuffati dal nuovo sistema operativo di Microsoft
La scoperta la si deve ai ricercatori di Kaspersky che hanno analizzato una serie di file dannosi mascherati da aggiornamenti di Windows 11. I numero non sono certo incoraggianti, e sicuramente molti utenti sono caduti nella trappola, impazienti di provare il nuovo sistema operativo di Microsoft. Infatti, considerando il solo primo mese di lancio, le soluzioni di Kaspersky hanno rilevato e impedito 850 tentativi di attacchi attraverso file con varie minacce mascherate da Windows 11.
Le minacce contenute nei file scaricati pensando che fossero quelli di installazione di Windows 11, trovate dai ricercatori di Kaspersky sono le più disparate: da downloader e adware relativamente innocui che le soluzioni Kaspersky classificano come non-virus, passando per Trojan, backdoor e stealer che, al contrario sono molto pericolosi in quanto mirano ad ottenere le informazioni private degli utenti come le password o i cookie del browser.
Malware che si spacciano per Windows 11: Kaspersky mette in guardia da un file da 1,75 GB
i ricercatori Kaspersky, tra gli altri, hanno scovato un file dannoso da 1,75 GB che, vista la dimensione, può sembrare un sistema operativo. Il file, al contrario, contiene molti dati inutili che non vengono utilizzati in alcun modo durante l’installazione appunto per avere una dimensione tale da ingannare chi lo scarica. Quando questo file viene lanciato, avvia un programma di installazione simile ad una normale procedura guidata di Windows. Però questo è solo il preludio al download e all’esecuzione di un secondo programma di installazione, che effettua il setup di adware, app potenzialmente indesiderate o altri tipi di malware. La cosa più interessante (o forse inquietante) è che è proprio l’utente stesso a dare l’autorizzazione, ingannato dall’interfaccia che si attiva quando si lancia il programma.
“Il nuovo sistema operativo Windows 11 è una release importantissima, che attira l’interesse di molti utenti e appassionati di tecnologia. I truffatori hanno colto questa opportunità e si sono rapidamente adattati, diffondendo vari tipi di malware mascherati dal nuovo sistema operativo. Essendo impazienti di provare l’aggiornamento, è probabile che gli utenti prestino meno attenzione al processo di installazione e scarichino file da fonti di terze parti, cosa che consigliamo di non fare mai. E i truffatori sono ben felici di offrire i propri servizi”, ha commentato Anton V. Ivanov, security expert di Kaspersky.
- Attiva automaticamente una VPN sicura affinché possiate inviare e-mail in privato
- Protegge i dati della vostra carta di credito, grazie all'apertura di un browser sicuro durante gli acquisti online
- Rimuove gli elementi indesiderati dai vostri dispositivi, in modo che abbiate lo spazio necessario per i vostri download
- Ottimizza i vostri dispositivi affinché siano sempre veloci ed efficienti
- Ti consente di monitorare i tuoi figli quando sono online