Anche il nuovo processore Apple con architettura ARM non è al sicuro dai cybercriminali, e nelle ultime ore i ricercatori di Red Canary hanno scoperto un misterioso malware, chiamato Silver Sparrow, che starebbe interessando l’intero ecosistema macOS, e soprattutto i Mac con CPU Apple M1 .
Questo malware interesserebbe gli utenti Mac in tutto il mondo, secondo i ricercatori di Red Canary. Il malware Silver Sparrow costringerebbe i Mac infetti a collegarsi a un server di controllo una volta ogni ora, ma curiosamente non hanno ancora trovato la chiave.
Secondo Arstechnica, i ricercatori stanno ancora osservando qual è il vettore che consente al malware di infettare i Mac, ma l’obiettivo finale è ancora sconosciuto, in quanto questo potrebbe attivarsi solo una volta che viene soddisfatta una particolare condizione, che al momento è ignota
Al momento il malware Silver Sparrow è già stato localizzato in ben 153 paesi, inclusi Stati Uniti, Regno Unito, Canada, Francia e Germania, e sebbene non sia stato ancora localizzato in Italia, è solo questione di tempo.
Silver Sparrow nativo per Apple M1
l malware è degno di nota perché è una versione che viene eseguita in modo nativo sul processore M1 che Apple ha introdotto a novembre, rendendolo così il secondo malware per macOS noto che riesce a fare questo. Il codice binario dannoso è ancora più misterioso perché utilizza l’API JavaScript del programma di installazione di macOS per eseguire i comandi. Questo rende difficile analizzare il contenuto del pacchetto di installazione o il modo in cui quel pacchetto utilizza i comandi JavaScript.
Silver Sparrow è stato scovato in due versioni: una con un codice binario in formato Mach-O compilato per processori Intel x86 a 64 bit e l’altra con binario Mach-O per processori Apple M1.
- Una batteria che dura tutto il giorno – Fai ancora di più grazie a un’autonomia incredibile: fino a 18 ore (varia a seconda dell’uso).
- Più potenza – È pronto ad affrontare anche le sfide più impegnative, come il montaggio video professionale e i giochi più adrenalinici. Il chip Apple M1 con CPU 8-core offre prestazioni fino a 3,5 volte più veloci rispetto alla generazione precedente, consumando meno energia.
- Memoria ultraveloce – 8GB di memoria unificata rendono l’intero sistema più fluido e reattivo: va come il vento anche quando navighi con tanti pannelli nel browser o apri pesanti file di grafica.
- Display spettacolare – Sul display Retina da 13,3", le immagini hanno un livello di dettaglio incredibile, il testo è nitido e definito, e i colori sono più brillanti.
- Perché Mac – È intuitivo, facile da configurare, straordinariamente potente e subito pronto a tutto, con app che puoi usare fin dal primo momento. Il Mac è progettato per farti lavorare, giocare e creare come mai prima d’ora.