Acquisizioni e PartnershipAziendeNews

Lutech in trattativa per acquisire Atos Italia

L'acquisizione sostenuta da Fondi Apax

La società di servizi IT Lutech ha avviato una trattativa in esclusiva per l’acquisizione di Atos Italia. L’operazione, sostenuta dai Fondi Apax che hanno acquisito Lutech nel 2021, permetterà all’azienda di diventare leader in Italia per la trasformazione digitale.

Lutech in trattativa per acquisire Atos Italia, con il sostegno di Fondi Apax

Atos Italia, socieàt del Gruppo Atos, opera in sei verticali e supporta alcune delle più importanti realtà italiane con servizi e soluzioni ICT. Grazie al lavoro dei suoi 1.600 dipendenti, dislocati in cinque sedi in tutto il territorio nazionale, ha costruito negli anni un’ottima reputazione e relazioni commerciali solide.

Questa nuova realtà amplierà la gamma di servizi offerti, integrando con continuità il lavoro di Atos Italia, compreso il livello di servizio e assistenza clienti. Tullio Pirovano, CEO del Gruppo Lutech, spiega: “Si tratta di un annuncio che mette insieme due importanti attori del mercato IT italiano. La notizia di oggi è un passo fondamentale per raggiungere l’obiettivo, in partnership con i Fondi Apax, di costruire un’azienda italiana leader nella trasformazione digitale. Questa operazione coinvolge due aziende all’avanguardia, unendo competenze complementari e consolidando la nostra posizione di leadership come player end-to-end nel mercato digitale.”

Il Gruppo Lutech acquisisce Basiliko Srl, partner d'eccellenza nella consulenza nel mondo delle vendite online

Gabriele Cipparrone, Partner di Apax, ha aggiunto: “Siamo orgogliosi di collaborare con Lutech in questa operazione. Nell’ambito dell’investimento da parte dei Fondi Apax nel 2021, era stata individuata un’opportunità di consolidamento del mercato ICT italiano, e questa transazione è un passo fondamentale in questa direzione”.

Lutech e Apax sono supportati da Bain & Company come consulente commerciale. Legance dà invece consulenza legale, PCB Partners sono i consulenti M&A mentre PWC fa consulente tributario e finanziario.

Una nuova azienda leader

Giuseppe Di Franco, Presidente e Amministratore Delegato di Atos Italia, pensa che: “Questa operazione creerà una nuova azienda leader per potenziare la crescita digitale del Paese e supportare i nostri clienti. L’intero management team è molto orgoglioso di annunciare che oggi è stato compiuto un ulteriore passo avanti nel consolidamento del mercato digitale italiano. La nuova società beneficerà di una partnership estesa con il Gruppo Atos per gestire clienti globali in Italia e all’estero. Saremo in grado di utilizzare le competenze combinate di Atos Italia e Lutech, e la nostra complementarità ci permetterà di servire meglio le aziende nel loro percorso di trasformazione digitale.”

L’operazione dovrebbe chiudersi entro il primo semestre 2023. Qui maggiori informazioni su Lutech.

Autore

  • Stefano Regazzi

    Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button