HardwareSmart Office

Logitech annuncia due novità per il lavoro ibrido

È molto che si parla di rientro negli uffici post-COVID. Molte aziende si stanno dando come obiettivo il riportare i dipendenti in ufficio per riattivare dinamiche di lavoro in gruppo. Altre, invece, hanno deciso di abbracciare il lavoro a distanza come nuovo modello aziendale e dematerializzano gli ambienti di lavoro. Non c’è un approccio giusto o sbagliato; sono semplicemente scelte. In entrambi i casi, però, assistiamo a processi di riorganizzazione degli spazi di lavoro per renderli più fruibili e mettere in pratica quanto imparato dal 2020 al 2022. Soprattutto perché non possiamo essere sicuri che client e fornitori abbiamo la nostra stessa visione. A supporto di questa riorganizzazione ci sono aziende, tra cui spicca il nome di Logitech, che puntano a fornire soluzioni innovative per il lavoro ibrido.

A maggio 2023 Logitech ha proposto due nuovi prodotti per il lavoro ibrido: Logitech Rally Bar Huddle e Logitech Logi Dock Flex. Il primo prodotto si propone come soluzione integrata per le piccole sale conferenze, mentre il secondo è un sistema flessibile per la gestione delle postazioni di lavoro (Hotdesking).

logitech lavoro ibrido huddle setup

Logitech Rally Bar Huddle

La Logitech Rally Bar Huddle è una soluzione all-in-one studiata per piccoli spazi, dove il numero massimo di partecipanti potrebbe rende poco conveniente una cablatura con strumenti pensati per sale conferenze.

Si tratta di una Video Bar; ovvero un dispositivo che svolge la funzione di microfono, altoparlante e webcam in grado di interfacciarsi da una parte con un video o un televisore e dall’altra con un dispositivo, molto spesso un PC, che gestisce la videoconferenza.

Video Ottimizza le tue Huddle Rooms Logitech

Logitech Rally Bar Huddle, nonostante le dimensioni ridotte, ha poco da invidiare ai modelli per sale più grandi. Infatti, è dotata di una videocamera 4K, un audio potenziato da tecnologie di intelligenza artificiale e un array di sei microfoni direzionali. Insomma, possiamo ottenere la stessa qualità che riscontriamo nelle sale conferenze più grandi, dotate di attrezzature più costose.

Flessibile e facile da configurare

La Logitech Rally Bar Huddle, pensata per il lavoro ibrido, è compatibile con tutti i principali sistemi di videoconferenza. Pertanto, non pone limitazioni software nel collegare organizzazioni diverse.

Dal punto di vista del cablaggio, prevede la possibilità di essere appoggiata a un piano, montata a parete o agganciata allo schermo. In questo modo è possibile adattarla a tutte le situazioni. Anche dal punto di vista delle connessioni risulta molto flessibile. Perché è possibile configurarla per essere collegata in maniera permanente a un PC o a un dispositivo dedicato in sala piuttosto che lasciarla libera per un dispositivo portato dall’utente (modalità BYOD, Bring Your Own Device).

logitech lavoro ibrido huddle bar

Design pensato per la praticità

Il design della Video Bar è stato pensato con un occhio di riguardo per la praticità. Infatti, la videocamera è dotata di un otturatore meccanico, per garantire la privacy. Inoltre, è possibile usufruire di due coperture: una più elegante in tessuto per le sale aziendali e una in plastica. La seconda è pensata per essere di facile pulizia e viene suggerita per ambienti scolastici o sale soggette a frequente sanificazione.

Sostenibile

Altro aspetto interessante della Logitech Rally Bar Huddle è quello di essere stata progettata con l’obiettivo della sostenibilità. Infatti, tutte le parti in plastica sono composte di materiale riciclato fino al 65% e la carta dell’imballaggio è certificata come proveniente da fonti ecosostenibili.

logi desk flex desk

Logitech Logi Dock Flex

Il Logitech Logi Dock Flex è un dispositivo hardware per la gestione delle postazioni di lavoro che si integra con il Desk Booking Software di Logitech. Di fatto, si tratta di una docking station intelligente dotata di un display touch da otto pollici.

Anche in questo caso la parola d’ordine è la semplicità di installazione. Logitech Logi Dock Flex prevede un cablaggio minimale per lasciare libera l’area da cavi inutili. Da una parte ci sarà quindi lo schermo della postazione, connesso in maniera permanente, e dall’altra il portatile del dipendente che necessita solo di un cavo USB type C. Tramite questo cavo verranno gestite tutte le periferiche, monitor incluso, e fornita alimentazione al portatile fino a 100 W.

Integrazione con Desk Booking Software

Attraverso il Desk Booking Software è possibile per il dipendente effettuare la prenotazione della postazione da remoto, facendo uso di un App su cellulare. In realtà, la piattaforma di Logitech da la possibilità al dipendente di fare anche molto altro; come, ad esempio, prenotazioni tenendo conto di collaborazioni (per cui è necessario essere seduti a fianco).

Dal punti di vista dell’azienda c’è invece la possibilità di raccogliere statistiche di utilizzo sulle apparecchiature e gestire tutti i dock da remoto per effettuare monitoraggio di guasti o manomissioni.

logi desk flex personal

Hotdesk, ma più personale

Un altro aspetto molto interessante di Logi Dock Flex è che permette al dipendente di sentirsi a suo agio in ufficio nonostante non abbia una posizione fissa. Da una parte è possibile personalizzare il display. Sul display touch della dock station è possibile visualizzare informazioni di interesse specifico, come pure una immagine personale (stile quadro di famiglia). Dall’altra, è possibile usufruire di notifiche nel caso fossero presenti in ufficio colleghi specifici, con cui potrebbe essere utile incontrarsi fisicamente. Ovviamente, tutte queste impostazioni migrano automaticamente sulla postazione usata di volta in volta.

Disponibilità su mercato

Nell’annuncio di Logitech, questi nuovi dispositivi per il lavoro ibrido si potranno acquistare già a partire da quest’anno. Logitech Rally Bar Huddle sarà disponibile già da giugno del 2023. Per Logitech Logi Dock Flex, invece, dovremo aspettare l’autunno, anche se alcune funzionalità software dovrebbero già diventare pubbliche (come beta) a partire da luglio. I prezzi indicati, in questo momento, sono rispettivamente di 1699 e 699 dollari americani.

Offerta
Logitech MeetUp Videocamera 4K per Videoconferenza, Ultra HD
  • Offrendo il campo visivo più ampio della gamma di soluzioni Logitech per videoconferenze, MeetUp permette di inquadrare tutti i presenti alla riunione
  • La videocamera presenta molteplici risoluzioni, tra cui 4K (Ultra HD), 1080p (Full HD) e 720p (HD) per supportare al meglio la qualità offerta dall'applicazione e dal monitor in uso
  • I tre microfoni laterali omnidirezionali con tecnologia Beamforming, eliminazione di eco e rumore e altoparlante personalizzabile sono stati ottimizzati appositamente per sale di piccole dimensioni
  • Questa soluzione completa e compatta occupa poco spazio e riduce al minimo l'ingombro dei cavi
  • La tecnologia avanzata dell'obiettivo Logitech garantisce una qualità video straordinaria, con risoluzione, velocità, fluidità, bilanciamento del colore e dettagli davvero eccezionali

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

🔝LinkedIn pubblica il report Top Companies Italia 2024: al primo posto Intesa Sanpaolo
 
🍪Il futuro della privacy online: Google dice addio ai cookie di terze parti
 
🪪Parliamo di SASE: intervista a Aldo Di Mattia di Fortinet
 
💡AMD e i data center energeticamente sostenibili. Intervista ad Alexander Troshin
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Dario Maggiorini

Si occupa di tecnologia e di tutto quello che gira attorno al mondo dell'ICT da quando sa usare una tastiera. Ha un passato come sistemista e system integrator, si è dedicato per anni a fare ricerca nel mondo delle telecomunicazioni e oggi si interessa per lo più di scalabilità e sistemi distribuiti; soprattutto in ambito multimediale e per sistemi interattivi. Il pallino, però, è sempre lo stesso: fare e usare cose che siano di reale utilità per chi lavora nel settore.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button