Site icon Techbusiness

LinkeGreen: la piattaforma che connette investitori e sviluppatori nel settore delle energie rinnovabili

LinkeGreen: la piattaforma che connette investitori e sviluppatori nel settore delle energie rinnovabili thumbnail

Fondata a Salerno, LinkeGreen è una startup innovativa che si propone come punto d’incontro tra studi tecnici specializzati nello sviluppo di impianti di energie rinnovabili e fondi di investimento interessati al settore. 

Con un focus su progetti di energia solare, eolica e sistemi di accumulo, la piattaforma ha già facilitato l’installazione di 18 GW di potenza in Italia e nei Balcani.

LinkeGreen: un hub digitale per finanziare le energie rinnovabili

LinkeGreen, lanciata nel gennaio scorso, si distingue per il suo approccio innovativo basato sull’intelligenza artificiale. La piattaforma matcha sviluppatori e investitori grazie a un sistema che utilizza il machine learning per comprendere e prevedere i comportamenti degli investitori. Questo strumento facilita la realizzazione di impianti utility-scale, progetti su larga scala che generano energia solare o eolica e la immettono nella rete elettrica.

Il founder, Giuseppe Andrea D’Alessio, avvocato con esperienza in fusioni e acquisizioni nel mercato delle energie rinnovabili, ha spiegato come la piattaforma sia nata dalla necessità di migliorare la qualità dei progetti presentati ai fondi d’investimento.

“Il mercato ha bisogno di progetti solidi dal punto di vista finanziario. Con la nostra piattaforma aiutiamo i team di sviluppo a reperire opportunità rilevanti e a connettersi con investitori adatti al loro profilo”, ha detto D’Alessio.

LinkeGreen ha ottenuto risultati significativi fin dai primi mesi di attività. Oltre a gestire più di 150 progetti in fase di sviluppo, ha avviato una pipeline di opportunità con una potenza complessiva di 11 GW. La maggior parte di questi progetti si concentra nel Sud Italia, con un boom di richieste provenienti da Puglia, Sicilia e Sardegna. A livello regionale, la Puglia è in testa con 36 progetti, seguita dalla Sicilia con 25 e la Sardegna con 20.

Oltre ai progetti solari ed eolici, la startup si sta concentrando anche sullo sviluppo di sistemi di accumulo di energia (Battery Energy Storage Systems, BESS), un settore in forte espansione grazie alla crescente domanda di tecnologie capaci di immagazzinare energia elettrica.

Ambizioni europee e progetti per il futuro

Attualmente LinkeGreen guarda con attenzione agli obiettivi dell’Unione Europea in materia di transizione energetica e sostenibilità. Recentemente, la piattaforma ha esteso le proprie operazioni anche nei Balcani, inaugurando una sezione dedicata ai progetti in questa regione.

E per il futuro? Beh, D’Alessio ha sottolineato l’importanza della scalabilità della piattaforma per il futuro: 

“Vogliamo accelerare l’adozione di energie rinnovabili, aiutando la società a uscire dalla dipendenza dai combustibili fossili. La tecnologia e l’intelligenza artificiale sono strumenti fondamentali per raggiungere questi obiettivi”.

Echo Dot (5ª generazione, modello 2022) | Altoparlante intelligente Wi-Fi e Bluetooth, suono più potente e dinamico, con Alexa | Anthracite
  • SUONO RICCO E AVVOLGENTE: goditi un’esperienza audio migliorata con voci più nitide e bassi più profondi per un’esperienza Echo Dot immersiva.
  • MUSICA E PODCAST: ascolta musica, audiolibri e podcast da Amazon Music, Audible, Apple Music, Spotify e molto altro, tramite wi-fi o Bluetooth.
  • FELICE DI AIUTARTI: chiedi ad Alexa le previsioni del tempo, di impostare dei timer, di rispondere alle tue domande o semplicemente raccontarti barzellette.
  • LA TUA CASA INTELLIGENTE, SEMPRE PIÙ SEMPLICE: controlla i dispositivi per Casa Intelligente compatibili con la tua voce o imposta routine per azioni basate sulla temperatura.
  • MIGLIORI INSIEME: sincronizza più dispositivi Echo compatibili o associa Fire TV per la massima esperienza visiva.
Exit mobile version