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Le nuove modalità di acquisto digitale, tra Intelligenza Artificiale e social commerce, sono ancora limitate e poco utilizzate

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Nonostante lo shopping online sia parte della quotidianità per la maggior parte delle persone, numerose innovative modalità di acquisto digitale sono ancora limitate e poco utilizzate. Metodi come il concierge shopping o il conversational shopping, considerate ad alto potenziale, non hanno ancora preso molto piede tra i consumatori italiani. Permangono sì le abitudini tradizionali, ma molte altre innovative ancora sono di nicchia.

Questo è quello che emerge dai risultati della ricerca VTEX, una delle società leader mondiali nel settore delle piattaforme di commercio digitale, “Evoluzione dell’Acquisto Online – Comportamenti e Nuove Modalità di Shopping” condotta in collaborazione con BVA Doxa.

Le nuove modalità di acquisto digitale sono ancora poco usate

Tolta l’ovvia Intelligenza Artificiale circondata da un sempre perenne hype, molte altre tecniche di acquisto digitale sono ancora poco sfruttate. Per esempio, dai risultati della ricerca di VTEX emerge che solo un consumatore su dieci ha sfruttato la realtà aumentata durante il processo di acquisto. Questo perché questo metodo è più indicato per i consumatori con un’alta capacità di spesa.

Nonostante sia noto a molti, in pochi hanno sfruttato il social commerce, ovvero la possibilità di acquistare direttamente dai canali social dei brand. Una modalità che è più tipicamente utilizzata dalle persone altamente istruite come gli studenti della Generazione Z e dei medio-piccoli centri urbani. Basse percentuali anche per concierge e live shopping, molto conosciuti dalle persone ma poco utilizzati, e del conversational shopping, quest’ultimo invece sia poco conosciuto che poco utilizzato.

La crescita del mercato online

Per quanto riguarda il resto del mercato digitale online, il trend delle abitudini d’acquisto in Italia, evidenziato dalla ricerca VTEX realizzata in collaborazione con BVA Doxa, è ancora incentrato su prodotti non alimentari, con una media di circa tre acquisti al mese. A livello merceologico, molto in voga prodotti e capi d’abbigliamento e prodotti parafarmaceutici, seguiti da articoli elettronici e per l’igiene della persona.

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Il canale online viene scelto soprattutto per la sua grande convenienza rispetto a quello fisico. Anche i prezzi più competitivi e la possibilità di eseguire transazioni sicure con strumenti come PayPal e carte prepagate sono dei fattori che spingono il consumatore a sfruttare maggiormente il canale digitale. La ricerca di VTEX inoltre evidenzia l’aumento dell’utilizzo dei pagamenti rateizzati, grazie a servizi come ScalaPay.

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Thiago Borba, VP of Sales Southern Europe di VTEX, ha dichiarato: “Dalla nostra ricerca emerge chiaramente come lo shopping online sia ormai parte integrante della quotidianità degli italiani, con abitudini di acquisto ben definite e diversificate a seconda dei profili degli acquirenti. Mentre gli heavy
buyer, in particolare Millennials e famiglie, mostrano una grande frequenza d’acquisto, altre fasce, come i light buyer, sono ancora legate a una minore regolarità
.”

Borba inoltre aggiunge: “I settori come moda, salute e bellezza continuano a guidare le preferenze online, mentre la spesa alimentare resta più legata ai canali fisici, pur con segnali di cambiamento. È essenziale che i brand comprendano queste dinamiche per offrire esperienze sempre più personalizzate e in linea con le esigenze dei consumatori.”

Come potenziare e migliorare queste nuove modalità di acquisto digitale

La ricerca di VTEX condotta in collaborazione con BVA Doxa ha infine mostrato quali possono essere le metodologie per migliorare la crescita degli acquisti digitali in generale, ma anche per migliorare e incentivare le nuove modalità di acquisto online.

Le strategie per ottimizzare l’esperienza d’acquisto online

In generale, per migliorare il canale degli acquisti digitali nel complesso bisogna sfruttare meglio l’area delle comunicazioni mirate e targettizzate. In questo modo si convince maggiormente il cliente ad acquistare in quei momenti dove è più incline a spendere.

La multicanalità e l’affidabilità nella customer journey sono poi aspetti di vitale importanza per dare quante più possibilità al cliente di acquistare ovunque egli desideri. Da non sottovalutare la consegna e la spedizione efficienti, che possono aumentare di molto l’attrattività del canale digitale.

Come incentivare le nuove modalità d’acquisto digitale

Infine la ricerca Doxa realizzata con VTEX ha mostrato le possibili aree di intervento per promuovere e diffondere ulteriormente le nuove modalità d’acquisto digitale.

Innanzitutto, promuoverle meglio e con campagne d’informazione può sicuramente farle conoscere a un pubblico più vasto, anche diffondendo la conoscenza di queste modalità d’acquisto digitale su più canali d’informazione.

Anche la promozione dell’Intelligenza Artificiale, già ampiamente usata nei settori “classici”, può migliorare l’esperienza di acquisto e gli incentivi a sfruttare metodi come il concierge shopping. E con la giusta comunicazione si possono eliminare certi timori dalle persone. Infine, l’integrazione della Realtà Aumentata e Virtuale può essere un ottimo modo per promuovere questi metodi, offrendo dunque modalità d’acquisto innovative.

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