NewsSoftware

Google lancia Stack per la digitalizzazione dei documenti

La nuova applicazione consente di scansionare scontrini, documenti e molto altro, organizzandoli e caricandoli nel cloud

L’incubatore di Google Area 120 lancia una nuova app sperimentale di digitalizzazione, pensata per scansionare e gestire i vostri documenti: Stack. Basata sui dati raccolti per Document AI di Google Cloud, l’intelligenza artificiale dietro l’app permette di digitalizzare i documenti mantenendo tutte le informazioni, semplicemente usando lo smartphone.

Google Stack: la digitalizzazione dei documenti passa dallo smartphone

Per quanto siate avvezzi al digitale, parte della nostra vita lavorativa e non resta scritta sulla carta. Per esempio gli scontrini da mettere in nota spese o per il conto mensile, i documenti stampati dal medico o le ricevute di qualsiasi tipo. Farne una fotografia da tenere sullo smartphone non basta, ma scannerizzare e archiviare tutto richiede tempo. Non più: gli sviluppatori di Google hanno applicato la tecnologia di DocAI per analizzare e digitalizzare i documenti con precisione.

L’app è ancora in fase sperimentale, forse ancora impreparata per essere usata come soluzione di riferimento per le aziende. Ma punta a diventarlo. Basta infatti fare una fotografia al documento perché Stack scannerizzi e analizzi i contenuti. Dà poi un nome in automatico alla scansione e suggerisce una categoria in cui archiviarlo. Decisamente più comoda della funzione Scanner di Drive.

google stack per la digitalizzazione dei documenti

Funzioni avanzate per rendere semplice la digitalizzazione

Stack può analizzare le informazioni contenute nei documenti ed estrarle perché sia facile consultarle. Infatti oltre a scansionare il documento potete persino ottenere il testo completo. Il tutto mantenendo la sicurezza: potete utilizzare la scansione del viso o dell’impronta per sbloccare l’applicazione sul vostro smartphone.

Una volta scansionati, Google Stack salva la copia digitalizzata dei documenti su Google Drive, nella giusta cartella. Quindi potete tranquillamente consultare gli scontrini e le note spese dal vostro PC. Per il momento Stack è disponibile solamente nel Play Store degli Stati Uniti ma speriamo che questa funzione arrivi presto anche da noi: una grande comodità per gestire tutta la carta di cui non possiamo ancora fare a meno.

OffertaBestseller No. 1
Google Pixel 8: smartphone Android sbloccato con fotocamera Pixel avanzata, batteria con 24 ore di autonomia e sicurezza efficace - Nero ossidiana, 128GB
  • Google Tensor G3 è il chip di Pixel più potente di sempre. Rende Pixel 8 veloce ed efficiente. Inoltre, l'IA di Google ti offre aiuto personalizzato durante tutto il giorno.
  • Il display ad alta risoluzione da 6,2 pollici permette di vedere colori nitidi e vivaci, nonché dettagli minuziosi. Ha inoltre una frequenza di aggiornamento fino a 120 Hz per uno scorrimento più fluido
  • La batteria adattiva di Pixel può durare oltre 24 ore. Se attivi il risparmio energetico estremo, può durare fino a 72 ore. Inoltre, lo smartphone si ricarica molto più velocemente di prima.
  • Occhi chiusi o sguardo altrove? Scatto migliore di Pixel combina foto simili in una sola immagine bellissima dove tutti i soggetti hanno l'aspetto migliore.
  • La Gomma magica per audio utilizza l'IA di Google per ridurre i rumori fastidiosi come automobili e vento ed enfatizzare i suoni desiderati.

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

🔮 Il futuro dell’innovazione tecnologica, ecco come l’AI può esserci d’aiuto
 🕸️ La rivoluzione nell’automazione delle reti aziendali
🇪🇺 L’Unione Europea e il confine tra algoritmo e intelligenza artificiale
🏭 Google lancia IA per il Made in Italy per supportare le PMI italiane
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
01Net

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button