Site icon Techbusiness

Leonardo e Cisco, siglato il memorandum per sviluppare attività tecnologiche congiunte

Leonardo e Cisco, siglato il memorandum per sviluppare attività tecnologiche congiunte thumbnail

Da sinistra: il Direttore Generale di Leonardo, Lucio Valerio Cioffi, e l’Amministratore Delegato di Cisco Italia, Gianmatteo Manghi.

Siglato un accordo di collaborazione tra Leonardo, una delle maggiori aziende mondiali nel campo dell’Aerospazio Difesa & Sicurezza, e Cisco Systems, il colosso globale dei settori del networking e dell’IT. Le due aziende infatti hanno siglato attraverso un Memorandum of Understanding (MoU). L’obiettivo è di consolidare le relazioni commerciali tra i due player e di avviare progetti congiunti nei settori industriali civili e della difesa.

Leonardo e Cisco, memorandum per sviluppare progetti congiunti

Il Memorandum prevede la definizione periodica di opportunità di business e aree di cooperazione tecnica. Sfruttando anche l’ausilio di gruppi di lavoro dedicati, per rispondere alle esigenze del mercato in materia di cyber security, secure networking, Internet-of-Things, digital workplace e cloud edge computing.

L’accordo include anche lo sviluppo di possibili soluzioni integrate, basate sulle competenze tecnologiche distintive dei due player e orientate a offrire soluzioni adeguate alle richieste di mercato. Saranno quindi esplorate roadmap dettagliate in ambiti tecnologici specifici. Come la crittografia quantistica, la green transition e le soluzioni di sicurezza per la logistica e i trasporti, grazie all’utilizzo di droni e sistemi avanzati di sicurezza urbana.

Olivetti SECO partnership

Il MoU contempla inoltre la possibilità di proposte commerciali congiunte, mediante un processo di analisi su prodotti e soluzioni rivolti al mercato nazionale ed internazionale. Con l’obiettivo di ampliare le opportunità di business e la base dei potenziali clienti dei due player. Infine, secondo l’accordo, Leonardo e Cisco si impegnano a garantire il raggiungimento di reciproci benefici sulle offerte commerciali da realizzare verso una serie di programmi strategici, precedentemente individuati dalle due aziende.

Per ottimizzare l’attività congiunta regolata dal MoU, verrà istituito uno steering committee, che avrà il compito di monitorare i progressi della partnership e valutare l’andamento generale della collaborazione. E potrà a sua volta creare working group per perseguire le opportunità trovate.

Potete trovare maggiori informazioni sui siti di Leonardo e Cisco Italia. Vi segnaliamo inoltre il nostro articolo su techprincess.it dedicato al contributo di Leonardo per la missione JUICE verso le lune di Giove.

Exit mobile version