Con le novità presentate da Lenovo sulla sua famiglia Lenovo ThinkPad , il produttore sottolinea due obiettivi davvero notevoli che lo pongono sotto i riflettori: il primo laptop pieghevole al mondo, il Lenovo ThinkPad X1 Fold e Lenovo ThinkPad X1 Mini, il dispositivo più leggero della sua categoria ,
Lenovo ThinkPad X1 Fold
Anche se da tempo si parla di smartphone pieghevoli, con Lenovo ThinkPad X1 Fold il produttore ci ha sorpreso presentando il primo laptop pieghevole . La proposta è quella di poterlo utilizzare sia come tablet di grandi dimensioni sia come due schermi divisi quando il dispositivo è aperto. Inoltre, può anche essere disteso per essere utilizzato come un laptop completo da 13 pollici, con una tastiera staccabile opzionale.
Con un touchscreen OLED flessibile da 13,3 pollici , fattore di forma 4: 3, è dotato di processori Intel Core con Intel Hybrid e 8 gigabyte di RAM LPDDR4 con una velocità di 4.2 GHz. Quando si tratta di archiviazione, sono disponibili configurazioni con un massimo di un terabyte di archiviazione NVMe M.2. La sezione grafica ricade su un Intel UHD di undicesima generazione, che è completato da una soluzione audio Dolby Atmos.
ThinkPad X1 Fold con Windows 10 può essere acquistato online, sebbene siano necessarie ancora alcune settimane per ricevere le prime unità. Il prezzo parte da 2899 euro + IVA. .
ThinkPad X1 Nano
Se l’X1 Fold sorprende per la sua flessibilità, il Lenovo ThinkPad X1 Nano lo fa per la sua leggerezza. Infatti stiamo parlando del laptop più leggero nel suo segmento, con un peso di soli 907 grammi . Tuttavia, le sue dimensioni e il peso contenutno non dovrebbero far pensare che anche i suoi benefici corrispondano a questa caratteristica, poiché nulla è più lontano dalla verità. Con processori Intel Core i7 fino all’11a generazione e fino a 16 GB di RAM LPDDR4x e memoria SSD fino a un terabyte , può competere ad armi pari con altri notebook più grandi e pesanti. E la sua inclusione nel programma Intel EVO ne è un chiaro segno.
ThinkPad X1 Nano sarà disponibile all’inizio del prossimo anno. Il prezzo non è ancora stato comunicato.