Lenovo ThinkCentre M90n Nano è stato presentato lo scorso anno dall’azienda con l’intento di offrire agli acquirenti un computer flessibile, potente e con le dimensioni di un libro tascabile. Lenovo sarà riuscita a mantenere le promesse? Ne parliamo in questa recensione.
Lenovo ThinkCentre M90n Nano: le caratteristiche tecniche
Prima di raccontarvi come si è comportato il mini PC di Lenovo diamo uno sguardo alle principali caratteristiche tecniche.
Dimensioni: 17,9 cm x 8,8 cm x 2,2 cm
Peso: 505 g
CPU: Intel Core i7-8665U vPro
RAM: 16 GB
Spazio di archiviazione: 512 GB SSD
VGA: Intel UHD Graphics 620
Sistema operativo: Windows 10 Pro
Porte: 4 USB 3.1, 2 USB-C, 1 jack da 3,5 mm, 1 Display Port, 1 RJ-45
Connettività: 802.11 a/c WLAN, Bluetooth 4.0
Alimentatore: adattatore da 65 W
Compatto per stare davvero ovunque
Esteticamente è piuttosto tradizionale. Il parallelepipedo, che pesa poco più di mezzo chilo e che riprende lo schema cromatico tipico dei prodotti business di Lenovo, presenta il logo ThinkCentre sulla parte superiore, con il puntino della “i” che si illumina quando il PC è acceso. Sulla parte frontale invece abbiamo il tasto di accensione, uno degli ingressi USB-C, due porte USB e il jack da 3,5 mm; sul retro invece troviamo l’ingresso dedicato all’alimentazione, la DisplayPort, due porte USB, un USB-C, la porta Ethernet e lo slot dedicato al lucchetto Kensington. Sul lato inferiore infine troviamo i fori per la staffa, il che vi permette di collocare Lenovo ThinCentre M90n Nano praticamente ovunque.
Il punto forte di questo computer è esattamente questo: le dimensioni compatte e il peso contenuto vi aiutano a posizionarlo davvero ovunque. Potete quindi tenerlo sulla scrivania, ancorarlo ad un monitor o ad una TV oppure agganciarlo ad un muro. Tutto ciò che vi serve è una staffa VESA.
Cosa posso fare con questo mini PC?
Il modello che abbiamo avuto modo di provare ha messo a nostra disposizione un processore Intel Core i7 vPro di ottava generazione da 1,9 GHz, 16 GB di RAM, 512 GB di memoria e la grafica integrata Intel UHD 620. Una combinazione che non solo permette di navigare, gestire file Excel pesanti e partecipare a videoconferenze, ma addirittura di montare video con Adobe Premiere Pro 2020, modificare file vettoriale con Illustrator ed editare fotografie con il caro vecchio Photoshop. Insomma, difficilmente metterete in crisi Lenovo ThinkCentre M90n Nano.
Questo però non lo rende privo di difetti. Due in particolari quelli che abbiamo individuato: da un lato non potrete espandere la RAM, dall’altro invece il sistema può diventare abbastanza rumoroso quando chiamato a svolgere compiti più onerosi. Naturalmente nulla di estremamente fastidioso, ma valutate questo fattore prima di procedere all’acquisto.
Lenovo ThinkCentre M90n Nano recensione: acquistarlo oppure no?
Naturalmente non immaginatelo unicamente come un PC da ufficio. In realtà potrebbe benissimo affiancare monitor della sorveglianza, essere associato ad un display di servizio o dare vita ad un utile media center.