AziendeNews

Olivetti diventa Società Benefit e punta sulla sostenibilità

L'azienda offre soluzioni IoT e Big Data nell'ambito Tim Enterprise

L’azienda per soluzioni IoT e Big Data nell’ambito Tim Enteprise, Olivetti, ha ampliato l’oggetto sociale è ora è una Società Benefit. Quindi vuole impegnarsi a innovare nell’ambito della sostenibilità, in maniera trasparente nei confronti della società.

Amazon Music: 3 mesi gratuiti senza obbligo di abbonamento

Amazon Prime: 30 giorni gratis, Prova subito!

Olivetti del Gruppo Tim diventa una Società Benefit

Oltre al profitto, le Società Benefit perseguono finalità di beneficio alla collettività, generando valore per tutti i cittadini oltre che per gli azionisti. Olivetti ha deciso di adottare questo tipo di statuto, introdotto in Italia nel 2016, per promuovere la digitalizzazione nel Paese. In linea con gli obiettivi di sostenibilità del Gruppo TIM.

La società di IoT e Big Data di TIM Enterprise, che ha una lunga storia di innovazione italiana alle spalle, ha fatto questo passo nel futuro aiutata da NATIVA. La Regenerative Design Company ha aiutato centinaia di aziende a rivoluzionare il proprio modello economico per garantire la sostenibilità.

Olivetti 1280x720 1

L’azienda spiega che etica e sostenibilità fanno parte del DNA di Olivetti da sempre. Ma questo annuncio conferma la volontà di ottimizzare l’impatto positivo verso dipendenti, la comunità e l’ambiente.

L’amministratore delegato di Olivetti Quang Ngo Dinh spiega: “Le Società Benefit costituiscono una community di aziende orientata all’affermazione e diffusione di un paradigma di business più evoluto e sostenibile, in termini di impatto sia sociale sia ambientale. Olivetti ha deciso di intraprendere questo percorso, in cui tutti i dipendenti saranno coinvolti”.

Paolo Di Cesare, co-founder di NATIVA, commenta: “Nel 1955 a Pozzuoli Adriano Olivetti si chiedeva: «Può l’industria darsi dei fini? Si trovano questi semplicemente nell’indice dei profitti? Non vi è […] una vocazione anche nella vita di una fabbrica?». Oggi, dopo oltre 60 anni, il concetto di Vocazione è ancora vivo e ispira gli imprenditori e manager che trasformano la propria azienda in Società Benefit, ufficializzandone lo scopo. Siamo felici che un’altra azienda del Gruppo TIM come Olivetti abbia effettuato questo passaggio”.

Maggiori informazioni sul sito di Olivetti.

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

🔮 Il futuro dell’innovazione tecnologica, ecco come l’AI può esserci d’aiuto
 🕸️ La rivoluzione nell’automazione delle reti aziendali
🇪🇺 L’Unione Europea e il confine tra algoritmo e intelligenza artificiale
🏭 Google lancia IA per il Made in Italy per supportare le PMI italiane
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button