AziendeNews

Lenovo a Didacta con le sue soluzioni smarter per la didattica ibrida

L'evento dal 20 al 22 maggio alla Fortezza da Basso a Firenze

Lenovo sarà presente alla quinta edizione di Fiera Didacta Italia, il più importante appuntamento fieristico dedicato all’innovazione della scuola, che si svolgerà dal 20 al 22 maggio alla Fortezza da Basso a Firenze.

Allo stand T 41 presso il Padiglione Spadolini (Piano terra) Lenovo mostrerà in anteprima per il mercato italiano le più recenti soluzioni hardware e software dedicate alla didattica moderna.

I prodotti sono:

  • Il tablet Lenovo 10w è la soluzione ideale per gli studenti più giovani, grazie al bumper rinforzato in gomma e il vetro Corning Gorilla Glass che protegge dall’usura quotidiana. Questo tablet da 10,1” è composto da tastiera removibile e penna estraibile (opzionale) per prendere appunti ed evidenziare i contenuti. Display Full HD formato 16:10 per facilitare la lettura, videocamera frontale e posteriore per l’apprendimento a distanza e reportage fotografici durante le visite esterne. Lenovo 10w utilizza la piattaforma Snapdragon 7c e sistema operativo Windows 11 – ottime prestazioni, batteria di lunga durata e connettività wi-fi, con protezione di livello professionale.
Lenovo Didacta
  • Lenovo 13w Yoga è il PC convertibile progettato per studenti e docenti, alimentato da AMD Ryzen 5000 U Series fino a processori AMD Ryzen 7. Con tastiera resistente alle macchie e vetro Gorilla Glass, questo PC ha un display FHD da 13,3 pollici e integra una fotocamera standard FHD, camera da 5MP (opzionale) e connettività LTE 4G: ideale per l’utilizzo anche da remoto o al di fuori degli ambienti scolastici. Lenovo 13w Yoga si adatta a diverse modalità d’uso, grazie alla cerniera rotante, che conferisce maggiore ergonomia e confort durante la digitazione. Il PC è dotato di penna estraibile (opzionale) accanto al pulsante di accensione. È possibile espandere memoria e storage rispettivamente fino a 16 GB e 512 GB.
  • Il tablet Lenovo 10w sarà disponibile in Italia a partire da 309,00 euro
  • Lenovo 13w Yoga sarà disponibile in Italia a partire da 899,00 euro
  • Lenovo NetFilter è disponibile in Italia al costo di 9,00 euro + IVA (abbonamento annuale, compreso supporto tecnico per un minimo di 35 dispositivi)

La disponibilità di Lenovo 10w e Lenovo 13w Yoga è prevista entro l’estate.

Dai dispositivi per gli alunni ecco anche una soluzione di sicurezza pensata appositamente per le scuole. Lenovo infatti introduce nel mercato italiano la nuova soluzione di filtering e di gestione dei contenuti e di sicurezza online, Lenovo NetFilter, che si aggiunge a LanSchool. Si tratta di una soluzione 2-in-1, offre soluzioni cloud di filtering per il web e protezione dalle minacce abilitate da software di intelligenza artificiale (IA), a un prezzo accessibile per le scuole. Con Lenovo NetFilter, le reti scolastiche sono protette meglio da virus, attacchi informatici, spyware, phishing e altri pericoli digitali.

Lenovo a Didacta con software hardware e servizi

Lenovo per il settore education dispone e mette a disposizione un’ampia selezione di strumenti. Il portfolio comprende hardware, software e servizi e una serie di soluzioni innovative per la didattica che possono facilitare la transizione verso una metodologia che soddisfa le nuove esigenze.

Presso l’area espositiva di Lenovo sarà infatti possibile provare esperienze di realtà virtuale (VR) con i visori Mirage VR S3, progettati per la miglior esperienza immersiva in ambiente didattico, su piattaforma Lenovo ThinkReality, per la gestione e lo sviluppo da remoto dei contenuti VR in ambiente professionale.

Nel corso dell’evento fieristico, Lenovo presenterà casi di eccellenza di istituti che hanno adottato le tecnologie smarter di Lenovo per semplificare la didattica, facilitare l’accesso, e sviluppare le competenze ricercate dal mondo del lavoro. Tra gli istituti che intervengono con Lenovo nei workshop organizzati presso l’aula E11 al piano terra venerdì 20 maggio:

  • Ore 12:00 – 12:50: Le soluzioni Lenovo e Microsoft per la formazione delle competenze digitali richieste dal mercato del lavoro. Intervengono:
    • Istituto Tecnico Superiore (ITS) Angelo Rizzoli, istituto di Milano leader nell’ICT in Lombardia, promuove corsi di specializzazione post-diploma nel settore della comunicazione, attraverso un’offerta formativa moderna e aggiornata, abilitata dalle tecnologie emergenti e innovative, che ha portato il 95% degli alunni a trovare lavoro a un anno dal diploma. IT.
    • I.T.I. G. Marconi, istituto di Dalmine (BG), la scuola dei “makers”, dei ragazzi che con il loro fare e il loro progettare hanno un sogno e sperano di migliorare la comunità e il territorio che li ospiterà come professionisti del futuro.
  • Per prenotarsi: https://exhibitor.fieradidacta.it/eventi/395-le-soluzioni-lenovo-e-microsoft-per-la-formazione-delle-competenze-digitali-richieste-dal-mercato-del-lavoro

Come leader globale nel settore, abbiamo il compito di sviluppare soluzioni e servizi innovativi per consentire a studenti, docenti e dirigenti di ottenere il massimo dalla didattica, che negli ultimi tempi ha subito un’accelerazione verso il digitale, aprendo enormi opportunità di crescita, inclusione e collaborazione all’interno del sistema scolastico, che comprende le famiglie”, ha dichiarato Riccardo Tavola, Education Manager di Lenovo in Italia. “Siamo particolarmente orgogliosi di poter partecipare a Didacta insieme a tre istituti scolastici che rappresentano un’eccellenza nel panorama italiano, anche per la lungimiranza nell’adozione delle tecnologie intelligenti, appannaggio non solo della scuola ma anche del mondo del lavoro e del nostro paese”.

Lenovo IdeaPad Duet Chromebook 2-in-1 - Display 10.1'' Full HD (MediaTek P60T, Storage 128GB, RAM 4GB, Wi-Fi+Bluetooth, ChromeOS) Lenovo Keyboard, Blu ghiaccio/Grigio ferro [CB] – Esclusiva Amazon
  • Display 10.1'' FullHD, risoluzione 1920x1200, IPS, 400nits
  • Processore: MediaTek P60T (8C, 4x A73 @2.0GHz + 4x A53 @2.0GHz)
  • Scheda grafica Integrata ARM Mali-G72 MP3 GPU
  • Chipset: MediaTek SoC Platform
  • Lenovo keyboard pack incluso

Danilo Loda

100% "milanes", da una vita scrivo di bit e byte e di quanto inizia con on e finisce con off. MI piace tutto quello che fa rumore, meglio se con un motore a scoppio. Amo viaggiare (senza google Maps) lo sport, soprattutto se è colorato di neroazzuro.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button