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Lectra e il futuro del fashion sul mercato globale

Nel nostro Paese, tutta l’industria che ruota attorno al mondo della moda, dell’abbigliamento e del fashion in generale ha un’importanza molto rilevante sul mercato. Con la globalizzazione, l’Italia continua a competere grazie alla qualità che la contraddistingue, ma la conquista di nuovi mercati richiede anche un’organizzazione dedicata e all’avanguardia. Lectra ha fatto proprio questo aspetto e, con l’acquisizione di Neteven, propone ai suoi clienti un framework per semplificare le vendite sui marketplace, interfacciando in maniera trasparente il sistema ICT di un brand con i più importanti canali di vendita europei.

In occasione dell’ultima edizione del Netcomm Forum a Milano, Lectra ha colto l’opportunità per presentare suoi i servizi offerti tramite Neteven e le storie di successo di alcuni suoi clienti.

Lectra e Neteven

Lectra è una società di origine francese fondata nel 1973, attiva nel settore della tecnologia e focalizzata su clienti che utilizzano tessuti, pelle e materiali compositi per la produzione dei loro prodotti. L’azienda si concentra sulla digitalizzazione e sulla cosiddetta Industria 4.0, proponendosi come facilitatore della trasformazione digitale per i propri clienti, attraverso tecnologie aderenti al paradigma dell’Industria 4.0.

Neteven è un’azienda britannica fondata nel 2005 e acquisita da Lectra nel 2021, con un’acquisizione che dovrebbe completarsi nell’estate del 2025. Neteven ha sviluppato una piattaforma cloud che consente a brand e rivenditori di centralizzare, gestire e ottimizzare la distribuzione online su diversi marketplace a livello globale.

architettura neteven
Fonte: Presentazione Lectra

Il servizio di Lectra

Il servizio offerto da Lectra tramite Neteven si può suddividere su due livelli: da una parte la gestione delle attività di e-commerce e, dall’altra, la semplificazione dell’infrastruttura tecnologica.

Dal punto di vista della gestione dell’e-commerce, l’obiettivo principale è quello di raggiungere un bacino sempre più ampio di clienti finali. Questo comporta l’immediato beneficio di un aumento delle vendite, a patto che si riesca a effettuare un’analisi dei dati e una gestione delle campagne promozionali in tempo reale. Per raggiungere questo risultato, Lectra, attraverso Neteven, offre al cliente il completo controllo dei canali online. Questo significa poter avere una narrazione coerente su tutti i canali di vendita, definire dinamicamente strategie di prezzo e controllare in tempo reale sia le scorte che la disponibilità sui singoli marketplace. Il risultato finale è una presenza digitale molto più estesa, con la possibilità di sviluppare strategie D2C (direct-to-consumer), rispondendo a esigenze specifiche e adattandosi più facilmente alle dinamiche del mercato.

Dall’altra parte, la semplificazione dell’infrastruttura tecnologica consente di disporre di una console web tramite la quale è possibile tenere sotto controllo l’intera catena produttiva. È infatti possibile gestire i dati di ogni singolo prodotto per generare cataloghi e schede tecniche, fino a monitorare l’inventario di più magazzini unificati. Gli ordini dei clienti possono essere evasi in maniera centralizzata, sfruttando strumenti automatici di gestione e vendita. Neteven mette in comunicazione il sistema informativo del cliente di Lectra con i canali di vendita online adattando i flussi informativi e personalizzando l’architettura sulla base dei processi aziendali.

Storie di successo

Infine, ci sono tre case study di clienti di Lectra che hanno tratto beneficio dall’adozione di Neteven.

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Gerard Darel

Gerard Darel, brand francese della pelletteria di lusso, ha adottato Neteven tre anni fa durante il processo di rinnovo della propria presenza digitale, con l’obiettivo di ristrutturare radicalmente l’e-commerce. Ciò di cui l’azienda aveva bisogno per migliorare i processi interni era un’unica interfaccia per gestire in maniera centralizzata scorte, prezzi e consegne. L’intero processo di consegna — dall’acquisto alla preparazione, fino alla spedizione — è stato quindi completamente automatizzato su quattro marketplace, portando a un efficientamento dei processi e a un incremento dei ricavi.

Gruppo Morellato

Il Gruppo Morellato, importante realtà italiana nel settore della gioielleria fin dal 1930, si è affidato a Neteven per raggiungere nuovi e rilevanti marketplace in Europa. Per il Gruppo era diventato fondamentale dotarsi di una strategia digitale per ottenere maggiore visibilità e consolidare il proprio posizionamento online. Il contributo di Lectra, attraverso la sua piattaforma, ha permesso a Morellato di monitorare in tempo reale prodotti, ordini e best seller, ottimizzando le performance di vendita e accelerando le attività Direct-to-Consumer in modo flessibile e scalabile. Il risultato finale per il cliente è stato un incremento delle vendite del 110%.

Fin da subito abbiamo compreso che la soluzione Neteven di Lectra comportava un chiaro vantaggio competitivo in termini di riduzione della complessità e di conseguenza favoriva la scalabilità del business, il tutto a portata di pochi click.

Simone Meconi, Group Ecommerce & Digital Director di Morellato Group

Gruppo Piquadro

Per ultimo, il Gruppo Piquadro è un brand italiano di pelletteria di lusso che si è affermato sul mercato grazie alle sue borse in pelle caratterizzate da grande praticità e da un design distintivo. La necessità di Piquadro era quella di aumentare le vendite, allargando la propria base clienti attraverso i marketplace del fashion. Per ottenere il successo desiderato, l’azienda si è affidata a Neteven per semplificare e centralizzare i processi su ciascun marketplace. In questo contesto, un’analisi efficiente dei dati era strategica, poiché, essendo un nuovo arrivato nel mondo dei marketplace, Piquadro doveva individuare rapidamente i canali più idonei per raggiungere il proprio target di consumatori. Il risultato finale, grazie al contributo di Neteven, è stato un aumento del 157% su base annua del volume lordo della merce.

Per saperne di più sulle soluzioni offerte da Neteven, è possibile fare riferimento al sito web del Gruppo Lectra.

Autore

  • Dario Maggiorini

    Si occupa di tecnologia e di tutto quello che gira attorno al mondo dell'ICT da quando sa usare una tastiera. Ha un passato come sistemista e system integrator, si è dedicato per anni a fare ricerca nel mondo delle telecomunicazioni e oggi si interessa per lo più di scalabilità e sistemi distribuiti; soprattutto in ambito multimediale e per sistemi interattivi. Il pallino, però, è sempre lo stesso: fare e usare cose che siano di reale utilità per chi lavora nel settore.

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