Site icon Techbusiness

Learning More Festival, la rassegna dedicata alle frontiere della formazione e dell’apprendimento

Learning More Festival, la rassegna dedicata alle frontiere della formazione e dell'apprendimento thumbnail

Da venerdì 8 a domenica 10 Novembre si terrà a Modena la terza edizione del Learning More Festival, la rassegna dedicata alla formazione e all’apprendimento. A questo evento, promosso da FEM – Future Education Modena, saranno presenti 150 ospiti provenienti da vari settori, tra cui accademici, imprenditori e docenti.

Learning More Festival: formazione e capitale umano

Alla rassegna sarà possibile ricevere numerosi spunti riguardanti la crescente richiesta di competenze professionali trasversali della contemporaneità. In questa maniera, sarà possibile creare dei punti d’incontro fra la scienza dell’apprendimento e altri settori che sono all’apparenza scollegati e differenti tra loro, come design, linguaggi visivi, comunicazione e competenze digitali.

Tutti coloro che verranno al festival, tra cui anche genitori, studenti e cittadini di tutta Italia, potranno scoprire i nuovi scenari e le nuove frontiere che la scienza dell’apprendimento ha da offrire nell’immediato futuro. A rispondere ai vari quesiti ci saranno numerosi esperti che coinvolgeranno il pubblico in oltre 100 interventi lungo tutta la città di Modena su 15 location differenti.

Il programma

Il programma è ricco e vasto e si svilupperà intorno a 7 palinsesti tematici, incentrati su diverse aree dell’apprendimento.

Al “Neuroscienze e apprendimento. La mente che impara” saranno presenti Gloria Janet Mark, professoressa emerita all’Università di California e autrice del popolarissimo libro Attention Span e
Claire Badger, vicepreside della Godolphin and Latymer School di Londra. Ci si chiederà come funziona il cervello e come sviluppare efficaci tecniche di apprendimento.

Altri palinsesti che si possono citare sono il “Apprendimento aumentato. Accrescere e potenziare l’apprendimento“, dove si parlerà dei vari metodi e strumenti a disposizione dell’apprendimento. Si parlerà anche di Intelligenza Artificiale al “Imparare e lavorare con l’Intelligenza Artificiale. L’intelligenza artificiale per l’apprendimento e il lavoro“, mentre al “Le competenze del XXI Secolo e il futuro del lavoro” si parlerà più di formazione lavorativa.

Così come se ne parlerà al “Organizzazioni che imparano, la società che cresce“, dove verrà approfondito il tema della condivisione delle informazioni da parte delle aziende. Infine, gli ultimi due palinsensti del Learning More Festival, promosso da FEM, saranno dedicati ad argomenti più attuali, come l’evoluzione dell’educazione in questa era tecnologica e il tema dell’essere genitori in un mondo sempre più tecnologico. Questi due temi saranno trattati nei palinsesti “EdTech: strumenti per l’innovazione” e “Family Lab. Essere genitori al tempo della tecnologia”.

Exit mobile version