AziendeCase StudyNews

Lafert sceglie la soluzione scalabile di Nutanix

Una struttura efficiente e affidabile che possa crescere insieme al business internazionale dell'azienda

Lafert, azienda che progetta e produce motori elettrici e azionamenti personalizzati ha scelto Nutanix per progettare un’infrastruttura hybrid cloud scalabile e performante. Grazie a Nutanix, il passaggio dall’on-premise al cloud può essere sicuro ed efficiente.

Lafert scegliere il cloud di Nutanix

Lafert ha lavorato ai motori elettrici personalizzati da 60 anni, rispondendo a tutte le esigenze dei clienti. Crescendo al ritmo forsennato del 60% annuo nell’ultimo decennio, nel 2020 ha fatturato 144 milioni di euro grazie a oltre 900 dipendenti. Recentemente acquisita da Sumitomo Heavy Industries, il giro d’affari proviene al 70% dal mercato internazionale (soprattutto europeo e statunitense).

L’azienda ha un’architettura quasi interamente on-premise, dislocata in un data center presso la sede di San Donà di Piave (VE) e nelle sedi locali. Nel 2019 decide però di innovare e sostituisce lo storage che serviva i due cluster destinati ai carichi di lavoro delle Virtual Machine e alla farm Citrix per la virtualizzazione applicativa. Per compiere questo passaggio senza problemi e restando efficienti, ha scelto l’iperconvergenza di Nutanix. Non solo per sostituire il materiale obsoleto ma anche per migliorare l’infrastruttura complessiva.

Thomas Barea, CIO di Lafert: “La facilità di gestione è stato uno dei driver principali per la scelta di Nutanix insieme alla scalabilità visto che il nostro reparto IT è composto da sole cinque persone. Un altro elemento vincente è stata la possibilità di utilizzare l’hypervisor AHV di Nutanix, anche questo un prezioso tassello per la semplificazione nonché un apprezzato risparmio economico”.

A metà del 2019 cambia quindi l’infrastruttura sottostante lo stack Citrix, con un primo cluster Nutanix composto da tre nodi di produzione HPE. All’inizio del 2020 sostituisce l’infrastruttura che regge i carichi di lavoro sulle Virtual Machine. Con nodi HPE certificati Nutanix. Infine, decide di installare nella sede di Noventa di Piave (VE) due nodi ROBO per gestire i servizi delocalizzati. Come i domain controller, i print server e un piccolo file server utilizzato per le attività di produzione. Lo stesso scenario viene poi replicato presso la sede di Ravenna.

Risultati convincenti

I tempi di log-on passano da un minuto a 23 secondi. La struttura è più semplice e serve meno spazio per i data center, oltre a ridurre i consumi. Inoltre c’è la possibilità dell’architettura di riconfigurarsi e continuare a funzionare in caso di guasto di un nodo. Barea che conclude: “Una delle caratteristiche più interessanti della tecnologia Nutanix è la possibilità di realizzare il Disaster Recovery in cloud, una funzionalità che pensiamo di esplorare presto”.

Potete trovare le soluzioni Nutanix qui.

Bestseller No. 1
DiLiBee Tattoo Workstation mobile tatuaggio Tavolo da lavoro mobile grande tatuaggio portatile Tavolo da scrivania in ferro + legno tatuaggio
  • Questa tabella di sezione è un doppio controsoffitto, dimensioni della tabella di impostazione multi-angolo 40 * 49 cm, dimensioni del viso 20 * 40 cm; La tabella può essere regolata su e giù; può ruotare di 360 gradi
  • L'altezza del pulsante di sollevamento è regolabile da 65 a 97 cm da terra
  • Viene fornito con un portapenne piccolo può mettere alcuni materiali di consumo
  • Il banco da lavoro è fornito con ruote per facilitare il movimento
  • Materiale: ferro + legno, dimensioni del prodotto: 65-97 cm * 66 cm

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

🔝LinkedIn pubblica il report Top Companies Italia 2024: al primo posto Intesa Sanpaolo
 
🍪Il futuro della privacy online: Google dice addio ai cookie di terze parti
 
🪪Parliamo di SASE: intervista a Aldo Di Mattia di Fortinet
 
💡AMD e i data center energeticamente sostenibili. Intervista ad Alexander Troshin
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button