SoftwareStartup

Kuokko: l’app su misura per il tuo ristorante

LAS VEGAS – In un’era in cui sembra che il food delivery passi solo per aggregatori come JustEat e Deliveroo, può sembrare paradossale l’idea che un ristorante abbia una propria app per le consegne. Ed invece si tratta di una soluzione capace di fidelizzare i clienti e proporre offerte personalizzate, come ci ha spiegato il team di Kuokko, startup specializzata nella costruzione di siti e applicazioni personalizzati per i singoli ristoratori.

Crea la tua app e il tuo sito con Kuokko

Chiariamo subito una cosa: quello di Kuokko è un servizio complementare, e non competitivo, a ciò che fanno i sopracitati aggregatori. Questi ultimi infatti permettono agli utenti di scoprire e confrontare i diversi ristoranti, e rimangono una fonte per acquisire nuovi clienti che continua ad essere utilizzata anche da chi si rivolge ai servizi di Kuokko.

La startup, presente sia l’anno scorso che quest’anno al CES in occasione della missione Made In Italy, è quindi una piattaforma, piuttosto che un’app vera e propria, che si interfaccia con i singoli ristoranti per creare poi un’applicazione dedicata. “Quando iniziamo a lavorare con un nuovo ristorante” ci spiega Alberto Alcini, CEO e Project Manager di Kuokko ” gli creiamo sia l’applicazione iOS che quella Android, le pubblichiamo sugli store, facciamo la formazione e poi il ristoratore può cominciare ad operare”

Kuokko app

L’app si compone di tre sezioni: take away, per ordinare e poi passare a ritirare; delivery; prenotazione. Quest’ultima opzione, comoda in particolare per pranzi o cene di lavoro, permette di prenotare in anticipo un tavolo con anche tutti gli ordini, in modo coordinare la cucina e trovare già tutto pronto al proprio arrivo.

Oltre a queste funzioni ‘di base’, quest’anno sono state introdotte delle nuove funzionalità ‘smart’, che permettono all’applicazione di imparare a conoscere il cliente. “Il grande focus di questo sistema è quello di fidelizzare il cliente. Sugli aggregatori il ristoratore non può creare un rapporto diretto con il consumatore, perché tutti i processi sono in mano alla piattaforma. I ristoranti sono quindi presenti ma in maniera passiva. Noi abbiamo creato invece un sistema molto più attivo che permette sì di gestire gli ordini, ma anche di avere dei sistemi di marketing automatizzati. Si tratta di una sorta di intelligenza artificiale, degli algoritmi studiati da noi che imparano a conoscere il cliente e fanno delle promozioni”

Abbiamo poi implementato altri tool di marketing più classici, come la parte della scontistica, con promozioni sia generali che mirate, quella delle fidelity card e della raccolta punti, un servizio di messaggistica interno per dialogare con il ristoratore rispetto ad un determinato ordine e infine tutta la parte di novità, news ed eventi

Kuokko tablet

Al momento della creazione, le due app hanno già il menù caricato dal team di Kuokko, ma il ristorate può modificarlo, insieme ad altri parametri, in qualsiasi momento: “Tutte le configurazioni sono sempre modificabili. I ristoratori hanno anche un tablet a disposizione da cui possono vedere gli ordini e collegare una stampante termica non fiscale per le comande. Hanno infine anche l’applicazione per il racer per gestire il personale addetto alle consegne”

Ad oggi, dopo che tanti aggregatori come JustEat hanno aperto la mentalità dei ristoratori verso il digitale, molti ristoranti si stanno approcciando al dire ‘voglio essere autonomo, voglio essere indipendente’. In questo momento siamo sparsi in Italia, con pochi ristoranti ovunque e anche alcuni casi all’estero, come delle gelaterie in Germania e dei ristoranti a Mosca

Da un punto di vista dei costi e del ritorno economico, la convenienza è evidente: “A differenza degli aggregatori, che fanno una percentuale sul fatturato, noi abbiamo un canone mensile fisso, quindi prevedibile a livello di costi nel tempo.  I nostri clienti, a regime, ripagano il costo annuo del nostro servizio in tre mesi circa”

Maggiori informazioni sui servizi offerti da Kuokko disponibili sul sito ufficiale.

OffertaBestseller No. 1
Regina di Cuori Carta Cucina, 30 Rotoli
  • Regina di Cuori è la carta cucina decorata che parla d’amore: la sua trama a forma di cuore e l'ampia varietà di decori ispirati al tema dell'amore, fanno di ogni foglio un romantico quadretto
  • La confezione di Regina di Cuori carta da cucina contiene 30 rotoli a 2 veli, da 50 fogli ciascuno (tolleranza 5±%) e i suoi fogli particolarmente spessi le conferiscono una super assorbenza
  • Regina di Cuori è un prodotto 100% italiano, creato con pura cellulosa, comodo e facile da usare, pensato per aiutarti a mantenere pulita la tua cucina
  • La carta cucina Regina rispetta l'ambiente perché è prodotta esclusivamente con materie prime provenienti da foreste gestite responsabilmente e garantite dalla certificazione forestale FSC
  • Regina di Cuori è un prodotto Sofidel, prima azienda italiana nel ramo della carta per uso igienico e domestico, aderente dal 2008 a WWF Climate Savers, programma per ridurre le emissioni di gas serra
OffertaBestseller No. 2
Popolic Utensili da Cucina in Silicone da 14pcs, Resistente al Calore Antiaderenti Utensili da Cucina Set, Maniglia in Acciaio Inossidabile Spatola da Cucina con 10pcs Allacciare 1 Set di Misurini
  • Resistenza al calore:Non tossico, inodore e resistente all'usura. Le nostre testine in silicone sono prive di BPA e hanno una resistenza al calore estremamente elevata nell'intervallo di temperatura. Rispetto ai raschietti in metallo, queste pentole in silicone sono particolarmente adatte per pentole e pentole rivestite perché non graffiano le pentole.
  • Silicone di alta qualità:Combiniamo correttamente materiali di alta qualità,silicone e acciaio inossidabile.in questo set di utensili da cucina in silicone all in one, che può migliorare la tua esperienza di cottura.
  • Facile da pulire:Può essere pulito in lavastoviglie. Il set di utensili da cucina in silicone pulito può essere appeso al gancio a forma di S o posto in un grande secchio di stoccaggio.
  • Bellissimi regali:Questi utensili da cucina non sono adatti solo per cucine amatoriali o chef esperti, ma anche per tutti coloro che amano cucinare. Questa pentola di alta qualità ha una confezione unica ed elegante e sarà un dolce regalo che farà felici tutti. Il regalo perfetto per Natale.
  • 14 pezzi di set di utensili da cucina in silicone:Pratico aiuto da cucina, il set include tornitore per scanalature, attrezzo per tornitura solido, cucchiaio per minestra profonda, server per maccheroni, spatola flessibile, spatola spalmatrice, pennello per polimerizzare, frullino per le uova, cucchiaio forato, cucchiaio solido, pinze da cucina , Gancio 10 *, scatola di immagazzinaggio, cucchiaio dosatore. Ha tutto il necessario nella tua cucina.

Giovanni Natalini

Ingegnere Elettronico prestato a tempo indeterminato alla comunicazione. Mi entusiasmo facilmente e mi interessa un po' di tutto: scienza, tecnologia, ma anche fumetti, podcast, meme, Youtube e videogiochi.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button