AziendeCase StudyNewsScenarioSoftware

Kube-Green è l’applicazione che riduce del 30% le emissioni di CO2 delle infrastrutture IT

Inviare un tweet produce 0,2 grammi di CO2, mandare una mail 4 grammi

La tech company italiana Mia-Platform ha creato l’applicazione Kube-Green con lo scopo di ottimizzare il consumo energetico delle infrastrutture IT. La nuova app permette di risparmiare in media il 30% di emissioni di anidride carbonica. Le stime mostrano una riduzione della carbon thumbprint per un valore compreso fra circa 1.500 kg e 4.500kg di CO2 l’anno.La tecnologia che sviluppiamo oggi ha un impatto considerevole sulle future generazioni. Per questo motivo lo sviluppo sostenibile è integrato in tutte le scelte aziendali che prendiamo” ha affermato il CEO di Mia-Platform Federico Soncini Sessa.

Attualmente la digitalizzazione sta comportando grandi cambiamenti nel sociale. Proprio per questo non bisogna dimenticare l’impatto ambientale delle infrastrutture digitali che sono responsabili del 4% delle emissioni di CO2. Questa percentuale, secondo gli esperti, è destinata a salire sempre più. La stima infatti prevede il raggiungimento del 20% entro il 2050.

In ottica di sostenibilità Mia-Platform ha creato l’app Kube-Green

Non tutti sanno che ogni azione digitale che compiamo comporta degli effetti sull’ambiente. Inviare un tweet produce 0,2 grammi di CO2, mandare una mail senza allegato 4 grammi e 50 grammi con allegato. Nonostante l’ecosistema digitale venga percepito come astratto e intangibile, in realtà è a tutti gli effetti un’infrastruttura fisica e materiale. Reti di connessione, cloud, satelliti e centri di elaborazione hanno infatti bisogno di importanti quantitativi di energia per computare, trasmettere e immagazzinare dati. Non bisogna dimenticare poi il consumo dei sistemi di illuminazione e raffreddamento che permettono il funzionamento di tutta l’architettura IT.

Kube Green Applicazione Locandina

In tutto il mondo si stanno compiendo grossi investimenti nella digitalizzazione. Proprio per questo è necessario trovare il modo di abbattere l’impronta di carbonio nel settore digitale. Ed è proprio per cercare di rispondere a questa esigenza che la tech company Mia-Platform ha sviluppato Kube-Green. L’applicazione è in grado di ridurre le emissioni di CO2 ottimizzando il consumo energetico delle infrastrutture server IT. L’idea alla base di questa app è semplice: all’interno di ogni cluster, ovvero l’insieme di server in grado di garantire la funzionalità dei sistemi, sono presenti degli ambienti di sviluppo che permettono di mettere a punto degli applicativi.

Questi ambienti, però, funzionano a regime solamente nelle 40 ore lavorative della settimana. Questo significa che durante le notti e i weekend, circa il restante 75% del tempo, non vengono utilizzati. Viene dunque impiegata una quantità di energia superiore a quella necessaria.Nella situazione attuale, con i boom di servizi su cloud, si continuano ad aggiungere server all’interno dell’infrastruttura IT senza tenere in considerazione il loro consumo energetico. Con Kube-Green vogliamo dare il nostro contributo per cercare di ridurre le emissioni di anidride carbonica.”, ha spiegato Davide Bianchi, Senior Tech Leader di Mia-Platform.

Le altre iniziative portate avanti da Mia-Platform

Kube-Green è solo una delle tante iniziative di sostenibilità di Mia-Platform. La tech company, inserita per il secondo anno consecutivo all’interno della classifica FT 1000 del Financial Times, si ispira per la propria crescita aziendale sul concetto di sviluppo sostenibile sposando la vision dell’Agenda 2030 redatta dagli stati membri delle Nazioni Unite. “La tecnologia che sviluppiamo oggi avrà un impatto considerevole sulle future generazioni” ha spiegato il Ceo di Mia-Platform Federico Soncini Sessa. “Per questo lo sviluppo sostenibile è integrato in tutte le decisioni aziendali che prendiamo in ambito ambientale, sociale ed economico.”

Esempio concreto di questa filosofia è il progetto di rigenerazione e donazione dei pc usati. Lo scorso anno Mia-Platform ha dovuto rinnovare i computer che non rispettavano più gli elevati standard di efficienza necessari agli sviluppatori. Così l’azienda ha deciso di donare questi pc perfettamente funzionanti alla società milanese Pelligra. Questa si è occupata di rigenerarli e di donarli a chi ne aveva bisogno: scuole, associazioni, famiglie. Inoltre, sono numerose le iniziative sociali e ambientali che coinvolgono in prima persona tutti i dipendenti.

Come la piantumazione di 140 alberi, uno per ogni dipendente, nell’ambito del progetto di riforestazione urbana a Milano guidato da Rete Clima. O ancora, la partecipazione ad attività sportive insieme a PlayMore!, l’organizzazione no profit che si occupa di promuovere attività sportive e sociali attente alle persone fragili. “Puntiamo a elaborare una strategia di sostenibilità sempre più concreta e in linea con gli standard internazionali, che ci permetta di misurare e rendicontare tutte le attività che portiamo avanti coinvolgendo tutti i nostri stakeholder“. Per Soncini è necessario comprendere che digitale e sostenibile possono coesistere anche all’interno di realtà in forte crescita come Mia-Platform.

OffertaBestseller No. 1
Logitech M185 Mouse Wireless, 2,4 GHz con Mini Ricevitore USB, Durata Batteria di 12 Mesi, Tracciamento Ottico 1000 DPI, Ambidestro, Compatibile con PC, Mac, Laptop - Rosso
  • Mouse compatto: con un comodo design sagomato, il mouse wireless ambidestro Logitech è utilizzabile indifferentemente con la mano destra o sinistra e può offrire più comfort di un touchpad
  • Durevole e Affidabile: il mouse USB dispone di rotella di scorrimento linea per linea e include una batteria AA che offre fino a 1 anno (2) di durata grazie alla modalità intelligente di inattività
  • Compatibilità Universale: il mouse Logitech funziona con PC Windows, Mac o laptop; qualsiasi tipo di computer possiedi oggi o comprerai domani, il mouse sarà compatibile
  • Semplicità Plug and Play: collega il piccolo ricevitore USB nano e inizia a lavorare in pochi secondi; offre al tuo mouse wireless per computer una connessione forte e affidabile, fino a 10 m (5)
  • Meglio del Touchpad: secondo un recente studio, gli utenti di laptop che hanno scelto M185 rispetto a un touchpad sono stati il 50% più produttivi (3) e hanno lavorato il 30% più velocemente (4)
OffertaBestseller No. 2
Bluetooth Mouse Senza Fili, Wireless Mouse con Ricevitore USB a 2.4GHz e Tipo C, Mouse Sottile 3 DPI 800/1200/1600 e 7 Colori Retroilluminazione, Mouse Muto Compatibile con iPad/ PC/ Mac/ Windows
  • 【Mouse Bluetooth Dual (BT 5.1 + 2.4 GHz)】 Il mouse wireless a dual modalità consente di passare liberamente da un dispositivo all'altro con un singolo mouse semplicemente cambiando. È possibile collegare un dispositivo tramite Bluetooth e l'altro tramite un ricevitore USB a 2.4 GHz. Nota: non è possibile utilizzare contemporaneamente la modalità Bluetooth e la modalità 2.4G.
  • 【Plug and Play】 Non è necessario installare alcun driver, basta collegare il ricevitore USB al laptop e il mouse inizierà a funzionare. La tecnologia wireless a 2.4 GHz fornisce una connessione potente e affidabile, efficace fino a 10 metri di raggio. Tecnologia di tracciamento ottico avanzata con clic e reattività rapidi. DPI regolabile a 3 livelli (1000/1200/1600 DPI) Dotato di un adattatore da tipo C a USB, consente di utilizzare qualsiasi dispositivo senza preoccupazioni.
  • 【Clic Silenzioso e Sensazione di Mano Confortevole】 Il mouse silenzioso con un design classico con finitura anti-impronta offre alla tua mano il massimo supporto e comfort. Il pulsante silenzioso riduce il 90% dei rumori, rendendolo un mouse wireless ideale per ufficio, sala conferenze, caffetteria, biblioteca, camera da letto, ti aiuta a concentrarti sul tuo lavoro, studiare senza disturbare altri oltre a te. Design ultrasottile ed ergonomico, leggero e comodo da indossare.
  • 【Batteria Integrata e Risparmio Energetico Automatico】 La batteria con cavo di ricarica integrato nel mouse. Nessuna sostituzione della batteria richiesta. Per risparmiare energia, il mouse si addormenta dopo 10 minuti di inattività. Può essere attivato facendo clic su qualsiasi pulsante. Carica solo per 2 ore, puoi usarlo per circa 15-20 giorni.
  • 【Design LED di Ultima Generazione 2022 e Portatile】 7 diversi colori cambiano casualmente durante l'uso, forniscono effetti di luce rilassanti e creano un'atmosfera fresca e raffinata per il lavoro e l'intrattenimento. Per risparmiare energia, spegnere il LED del mouse quando non lo si utilizza. Il design leggero e sottile lo rende perfetto per gli spostamenti e scivola facilmente nella borsa o in tasca del laptop.

Marzia Ramella

Scrivo di libri, film, tecnologia e cultura. Ho diversi interessi, sono molto curiosa. La mia più grande passione però sono i libri: ho lavorato in biblioteca, poi in diverse case editrici e ora ne scrivo su Orgoglionerd.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button