ComputerHardwareNews

L’Intel Core i9-12900KS arriva con la corona di CPU più veloce al mondo

In modalità turbo raggiunge i 5,5 GHz di velocità (per due core)

L’Intel Core i9-12900KS è un processore rivolto agli appassionati e ai giocatori più esigenti e in generale a chi è alla ricerca del top delle prestazioni nei sistemi desktop. È anche modello più rappresentativo della serie Alder Lake (12a generazione), e offre 16 core, otto dei quali sono “sintonizzati sulle prestazioni e otto sono efficienti dal punto di vista energetico”. La CPU metta anche sul piatto una cache da 30 MB e 24 thread.

Con la sigla “KS” alla fine della marcatura Intel evidenzia le versioni di punta dei suoi chip. Quindi ci troviamo di fronte a un processore con le migliori prestazioni, che è persino più veloce del modello 12900K, con lo stesso numero di core e cache. La differenza è la velocità di clock e il consumo energetico.

Intel Core i9-12900KS, velocità massima oltre i 5 GHz

Mentre il Core i9-12900K può raggiungere 5,2 GHz in modalità turbo, la versione KS è in grado di puntare ai 5,5 GHz su un massimo di due core. Consuma però anche 150 watt di energia, rispetto ai 125 watt del processore 12900K.

Il processore Intel Core i9-12900KS, inoltre, si basa sulle tecnologie Intel Thermal Velocity Boost , che consentono al processore di essere spinto in sicurezza al suo picco di prestazioni, e Intel Adaptive Boost , che regola le prestazioni del processore in modo dinamico in base all’applicazione che si sta utilizzando e alla sua richiesta di potenza.

Il pacchetto del Core i9-12900KS si completa con quelli che Intel chiama 30 megabyte di smart cache , che coincidono con i 30 megabyte di cache L3 ai quali vanno aggiunti i 14 megabyte di cache L2.

Intel Core i9-12900KS

Secondo quanto riferito, gli utenti del modello 12900K possono farlo funzionare con gli stessi parametri della versione KS, ma l’overclocking potrebbe invalidare la garanzia.

Per quanto riguarda le altre caratteristiche principali, è da segnalare che gli ultimi processori desktop Intel supportano la memoria DDR5 e PCIe 5.0. 

“Intel continua a estendere i limiti di prestazioni nel gaming su desktop con il nuovo processore Intel Core i9-12900KS processor di dodicesima generazione. Basato sulla nostra architettura ibrida, per la prima volta questo processore può raggiungere 5,5 GHz su un massimo di due core, offrendo ai gamer più esigenti la possibilità di massimizzare le prestazioni” – Marcus Kennedy, general manager Gaming, Creator & Esports di Intel

Il prezzo del processore è di $ 739 e le vendite inizieranno il 5 aprile. Può essere acquistato in tutto il mondo e integrato nei sistemi dei partner di canale e OEM di Intel.

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

🔝LinkedIn pubblica il report Top Companies Italia 2024: al primo posto Intesa Sanpaolo
 
🍪Il futuro della privacy online: Google dice addio ai cookie di terze parti
 
🪪Parliamo di SASE: intervista a Aldo Di Mattia di Fortinet
 
💡AMD e i data center energeticamente sostenibili. Intervista ad Alexander Troshin
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Danilo Loda

100% "milanes", da una vita scrivo di bit e byte e di quanto inizia con on e finisce con off. MI piace tutto quello che fa rumore, meglio se con un motore a scoppio. Amo viaggiare (senza google Maps) lo sport, soprattutto se è colorato di neroazzuro.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button