Acquisizioni e PartnershipNews

Schneider Electric e NVIDIA uniscono forze nell’IA per un futuro più sostenibile

In un annuncio che promette di ridefinire il panorama dei data center e di spingere i confini dell’intelligenza artificiale (IA), Schneider Electric ha svelato la sua collaborazione con NVIDIA per sviluppare innovative soluzioni AI Data Center. L’obiettivo è ottimizzare l’infrastruttura dei data center e consentire progressi rivoluzionari in campi quali l‘edge artificial intelligence e i digital twin.

Rappresentazione di data center

AI nei Data Center: Schneider Electric e NVIDIA guidano l’innovazione tecnologica

Questa partnership strategica si basa sulla vasta esperienza di Schneider Electric nella gestione dell’energia e dell’automazione. Questa verrà combinata con le tecnologie avanzate di intelligenza artificiale di NVIDIA. L’azienda intende perciò presentare al mercato i primi reference design pubblicamente disponibili, progettati per ridefinire gli standard di implementazione e funzionamento dell’IA nei data center.

Con l’impetuoso avvento delle applicazioni di intelligenza artificiale che richiedono risorse computazionali sempre più elevate, la necessità di capacità di calcolo ha conosciuto un incremento senza precedenti. Questo ha portato ad una complessità crescente la progettazione e il funzionamento dei data center. Spingendo quindi gli operatori verso la costruzione di strutture energeticamente efficienti e scalabili.

Rappresentazione di IA

Le parole dei rappresentanti delle due aziende

“Puntiamo a lanciare il futuro dell’IA per le organizzazioni”, ha dichiarato Pankaj Sharma, Executive Vice President di Schneider Electric. “La nostra collaborazione con NVIDIA apre la strada a un futuro più efficiente, sostenibile e rivoluzionario, che vede l’IA come protagonista“.

I nuovi reference design, sviluppati nella fase iniziale di questa partnership, sono mirati a sostenere una vasta gamma di applicazioni. Spaziando dall’elaborazione dati alla progettazione farmacologica assistita da computer. Si presterà particolare attenzione alla distribuzione ad alta potenza, ai sistemi di raffreddamento a liquido e ai controlli per garantire un’implementazione semplificata e affidabile.

Ian Buck, Vice President di Hyperscale e HPC di NVIDIA, ha sottolineato l’importanza di questi reference designs nel supportare l’intelligenza artificiale. “Forniamo reference designs per data center che supportano l’intelligenza artificiale con le tecnologie di accelerated computing NVIDIA di nuova generazione”, ha dichiarato.

Rappresentazione di Data Center sostenibili

Oltre ai progetti di riferimento per data center, AVEVA, sussidiaria di Schneider Electric, collaborerà con NVIDIA per integrare la sua piattaforma di digital twin a NVIDIA Omniverse. Questa integrazione consentirà quindi una simulazione e una collaborazione virtuale avanzate, accelerando la progettazione e l’implementazione di sistemi complessi.

La collaborazione tra Schneider Electric e NVIDIA promette di esplorare nuovi casi d’uso e applicazioni in vari settori, portando avanti la visione di entrambe le aziende per produrre cambiamenti positivi e plasmare il futuro della tecnologia.

Per maggiori dettagli su questa partnership e altre innovazioni nel settore, Schneider Electric offrirà ulteriori informazioni durante l’Innovation Summit di Parigi il 3 aprile prossimo.

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Gabriele Magenta Biasina

Appassionato di tecnologia, computer e videogiochi, e attualmente studente di informatica. Sempre aggiornato sulle ultime tendenze e sviluppi in questi campi, mi piace sperimentare nuove tecnologie e scoprire nuovi titoli. Creativo e con ottime capacità di problem solving, sono costantemente alla ricerca di nuove sfide e opportunità di apprendimento.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button