NewsSicurezza

Kaspersky Machine Learning for Anomaly Detection previene le interruzioni dei processi

Progettato per rivelare anomalie già nelle fasi iniziali, usa algoritmi ML per analizzare la telemetria dei macchinari

Arriva in commercio Kaspersky Machine Learning for Anomaly Detection (MLAD), progettato per rilevare anomalie nei processi di produzione già dalle fasi iniziali. Il sistema può allertare in caso di funzionamenti già in fase iniziale, analizzando la telemetria dei macchinari. Con un’interfaccia ricca e una dashboard funzionale, riduce i tempi di inattività.

Kaspersky Machine Learning for Anomaly Detection

Evitare interruzioni è fondamentale in ambito industriale. Malfunzionamenti alle apparecchiature ed errori degli operati, così come cyberattacchi possono costare caro. Per questo motivo avere un sistema di rivelamento della anomalie permette di ridurre i tempi di inattività, evitare di sprecare materie prime e semilavorati. Kaspersky ha calcolato che ridurre del 50% i tempi di inattività permette a una centrale elettrica di risparmiare fino a un milione di dollari all’anno, per una raffineria il risparmio sale a quota 2,5 milioni di dollari.

Machine Learning for Anomaly Detection analizza in tempo reale la telemetria di vari sensori usati nel processo produttivo. Rileva anche le più piccole deviazioni, per poi analizzarle nella rete neurale. Questo detector basato sul machine learning offre un servizio personalizzato e reattivo.

Kaspersky MLAD si collega ai sistemi di controllo SCADA. Ma supporta anche nativamente protocolli comuni come OPC UA, MQTT, AMQP, REST. Con un’interfaccia grafica per monitorare le anomalie, l’esperto aziendale può determinare i problemi prima che si presentino.

Andrey Lavrentyev, Head of Technology Research Department di Kaspersky spiega: “Gli avanzati algoritmi di ML e la capacità di adattarsi a particolari processi industriali fanno di Kaspersky Machine Learning for Anomaly Detection uno strumento essenziale per garantire una produzione senza interruzioni. La soluzione ottimizza i sistemi di monitoraggio e l’esperienza degli operatori grazie alla capacità di rilevare le anomalie in un ambiente complesso e permette di evitare tempi di inattività, guasti alle attrezzature e conseguenze disastrose tramite avvisi tempestivi, indipendentemente dal tipo di malfuzionamento”.

Trovate maggiori informazioni qui.

OffertaBestseller No. 1
Kaspersky Plus Internet Security 2024| 3 dispositivi | 1 anno | Con Anti-Phishing e Firewall | VPN illimitata | Password Manager | Protezione banking online | PC/Mac/mobili | Attivazione e-mail
  • Difende da virus, cryptolocker e altri ransomware
  • Protegge la tua privacy
  • Protegge i tuoi acquisti online
  • Mantiene inalterate le prestazioni del PC
  • Parental Control Avanzato

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

🔮 Il futuro dell’innovazione tecnologica, ecco come l’AI può esserci d’aiuto
 🕸️ La rivoluzione nell’automazione delle reti aziendali
🇪🇺 L’Unione Europea e il confine tra algoritmo e intelligenza artificiale
🏭 Google lancia IA per il Made in Italy per supportare le PMI italiane
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button