HardwareNewsSicurezza

Kaspersky presenta una soluzione Cyber Immune per dispositivi IIoT

Kaspersky IoT Secure Gateway 100 si basa su KasperskyOS

Kaspersky ha scelto la fiera digitale di Hannover 2021 per presentare la sua soluzione Kaspersky IoT Secure Gateway 100. Quest’ultima si basa sul sistema operativo KasperskyOS ed è stata sviluppato per l’Internet of Things in un ambiente industriale (IIoT). La soluzione dovrebbe consentire la connessione sicura di dispositivi e sensori ai servizi della piattaforma IIoT. Secondo Kaspersky, i completi meccanismi di sicurezza integrati serviranno sia a proteggere i dati raccolti in un sistema sia a trasferirli successivamente in modo sicuro alle applicazioni digitali aziendali.

Secondo Juniper Research, il numero globale di connessioni IIoT dovrebbe aumentare del 107% entro il 2025. Con l’aiuto dei dati dei sensori IIoT, le aziende possono comprendere meglio i flussi di lavoro nei loro sistemi, adottare misure di manutenzione predittiva e quindi migliorare l’efficienza e le prestazioni complessive. La connessione della tecnologia operativa (OT) all’ecosistema digitale dell’azienda è una delle maggiori sfide. Questo perché i valori rilevanti devono essere selezionati dal bundle di dati, convertiti e quindi trasferiti in modo sicuro alle rispettive applicazioni nell’ambiente IT per un’ulteriore elaborazione.

Kaspersky IoT Secure Gateway 100 aumenta la sicurezza dei dispositivi IOT industriali

Secondo Kaspersky, la soluzione presentata consente un collegamento diretto, protetto e quindi sicuro alle aree di produzione industriale con pompe, macchine CNC, nastri trasportatori e molti altri costosi sistemi ed elementi fissi. È il primo prodotto sviluppato sulla base del nuovo concetto di immunità informatica di Kaspersky e si basa su hardware Siemens Simatic IoT2040 e software KasperskyOS. Grazie al Kaspersky Security System, al microkernel KasperskyOS e all’architettura MILS (Multiple Independent Levels of Security), il gateway può eseguire solo quelle azioni che sono già state definite in fase di progettazione. Ciò significa che la maggior parte degli attacchi al gateway cyberimmune sono inefficaci e non influiscono sulle sue funzioni principali,

Kaspersky IoT Secure Gateway 100

Il gateway utilizza il protocollo di comunicazione universale OPC UA e consente quindi l’utilizzo in infrastrutture con sistemi diversi di diversi produttori. Kaspersky IoT Secure Gateway 100 ha una connettività nativa alla piattaforma digitale del servizio IIoT basata su cloud Siemens MindSphere. Adaptive Production Technology (Aprotech), una sussidiaria di Kaspersky specializzata in IIoT e Silver Partner ufficiale del programma per i partner MindSphere, era responsabile della progettazione e dello sviluppo di tutti i componenti funzionali di Kaspersky IoT Secure Gateway 100.

Grigory Sizov, Head of KasperskyOS Business Unit, ha dichiarato: “La tecnologia digitale sta cambiando velocemente e questo ha reso la cybersicurezza una delle questioni globali più urgenti. Il nostro concetto di Cyber Immunity ruota intorno alla costruzione di soluzioni IT basate su una sicurezza insita e dimostrabile fornita dal nostro sistema operativo, KasperskyOS. Le soluzioni Cyber Immune sono in grado di resistere alla stragrande maggioranza dei cyberattacchi. Sono molto orgoglioso di presentare il nostro primo prodotto Cyber Immune – Kaspersky IoT Secure Gateway 100 – alla Hannover Messe 2021. Questo è l’inizio di un viaggio molto grande, e presto ci saranno più prodotti Cyber Immune basati su KasperskyOS che porteranno un cambio di paradigma nel mercato”.

Siemens IOT2040
  • Programmazione in linguaggi di alto livello
  • Questo processo è una soluzione, in queste situazioni è possibile realizzare senza problemi
  • Il dispositivo IOT industriali2040 è in grado di ingegneri industriali, il produttore e per lo sviluppatore
  • È l'ideale da gateway tra il Cloud o il livello IT dell'azienda e la produzione
  • Il SIMATIC IOT2040 è ideale per il funzionamento continuo 24 ore su 24 e viene utilizzato come la connessione tra qualitativi e analisi dei dati basato su cloud

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

🔝LinkedIn pubblica il report Top Companies Italia 2024: al primo posto Intesa Sanpaolo
 
🍪Il futuro della privacy online: Google dice addio ai cookie di terze parti
 
🪪Parliamo di SASE: intervista a Aldo Di Mattia di Fortinet
 
💡AMD e i data center energeticamente sostenibili. Intervista ad Alexander Troshin
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Danilo Loda

100% "milanes", da una vita scrivo di bit e byte e di quanto inizia con on e finisce con off. MI piace tutto quello che fa rumore, meglio se con un motore a scoppio. Amo viaggiare (senza google Maps) lo sport, soprattutto se è colorato di neroazzuro.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button