NewsSicurezza

Kaspersky aggiunge la realtà virtuale al suo Interactive Protection Simulation

I decision maker e i senior manager dell’azienda possono calarsi nel ruolo di specialisti della sicurezza informatica

Kaspersky introduce un’importante novità all’interno del gioco di simulazione di business strategico Kaspersky Interactive Protection Simulation: la realtà virtuale. Grazie all’utilizzo di questa, che è una delle tecnologie più promettenti nell’ambito della formazione aziendale, i decision maker vengono proiettati in uno scenario che replica una centrale elettrica. Durante il gioco, i partecipanti, diventeranno specialisti della sicurezza informatica, e potranno sperimentare l’influenza che le decisioni legate alla cybersecurity hanno sul business e mostrare la connessione tra cybersecurity ed efficienza aziendale.

Kaspersky Interactive Protection Simulation aiuta a prendere le giuste decisioni

Il gioco inzia con la suddivisione in diverse squadre dei partecipanti che ci confronteranno in parallelo nel ruolo di dipendenti di dipartimenti di sicurezza informatica all’interno di una centrale elettrica. Con l’aiuto di visori VR, i giocatori vengono inseriti virtualmente nel centro di controllo, dove possono interfacciarsi con i colleghi del team sotto forma di avatar.

Compito di ogni team è quello di pianificare e implementare una strategia di information security che garantisca
la produttività della centrale elettrica e sia in grado di generare profitto. Durante il gioco saranno messi alla prova nel rispondere agli incidenti di cybersecurity, che dovranno risolvere scegliendo una carta con misure proattive e reattive che può portarli, ad esempio, a condurre un audit di sicurezza, acquistare soluzioni di protezione degli endpoint o rilasciare una dichiarazione pubblica in caso di incidenti.

Kaspersky Interactive Protection Simulation

Ogni scelta fatta dalle squadre influisce sul budget aziendale e sul livello di sicurezza della centrale- Sarà un game trainer a mostrare, dopo ogni turno di gioco, i risultati raggiunti da ogni tema. La vittoria viene infine assegnata alla squadra che alla fine del gioco ha generato i maggiori profitti. I giocatori potranno così vedere se la loro strategia si è rivelata adeguata e se, ad esempio, le vulnerabilità nell’infrastruttura IT hanno permesso agli attaccanti di danneggiare le macchine causando un blackout o rovinare i filtri di depurazione in modo da compromettere la qualità dell’aria.

“Dopo il lockdown, abbiamo riadattato Kaspersky Interactive Protection Simulation in un formato online. Nonostante il successo riscosso, ci siamo resi conto che ai partecipanti mancavano gli elementi fisici del gioco, come ad esempio i membri della loro squadra o le carte del gioco fisico. La VR fornisce una risposta a questa richiesta. I giocatori possono ora vivere un’esperienza immersiva, sentendo ad esempio le esplosioni nello stabilimento e affacciandosi alla finestra per vederla. Un’esperienza così coinvolgente aumenta l’efficacia della formazione”, ha dichiarato Denis Barinov, Head of Kaspersky Academy.

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

🔮 Il futuro dell’innovazione tecnologica, ecco come l’AI può esserci d’aiuto
 🕸️ La rivoluzione nell’automazione delle reti aziendali
🇪🇺 L’Unione Europea e il confine tra algoritmo e intelligenza artificiale
🏭 Google lancia IA per il Made in Italy per supportare le PMI italiane
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Danilo Loda

100% "milanes", da una vita scrivo di bit e byte e di quanto inizia con on e finisce con off. MI piace tutto quello che fa rumore, meglio se con un motore a scoppio. Amo viaggiare (senza google Maps) lo sport, soprattutto se è colorato di neroazzuro.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button